
03 Maggio 2023
Altro giorno, altro down per gli operatori telefonici nel nostro Paese. Oggi i problemi sono doppi, perché riguardano sia WindTre che iliad: entrambe riportano difficoltà in tutta Italia, così come già avvenuto nei giorni scorsi per entrambe.
I problemi come sempre riguardano tutta Italia, specie le aree attorno alle grandi città: le segnalazioni arrivano prevalentemente da Milano, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Messina, Palermo, Catania e Siracusa per WindTre, da Milano, Torino, Verona, Bologna, Perugia, Roma, Messina e Catania per iliad.
Gli utenti risultano impossibilitati a connettersi alla rete, così come ad effettuare e ricevere telefonate. Al momento non sono note le cause di questo duplice down, vi terremo informati appena ci saranno novità. Raccontateci nei commenti se anche voi state riscontrando gli stessi problemi.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
A quanto pare le problematiche di WindTre e Iliad si sono definitivamente risolte, non è chiaro cosa sia successo ma le segnalazioni stanno diminuendo e i malfunzionamenti risultano scomparsi.
Commenti
Parliamo anche della fregatura della ricarica special (1€ di mancia? )
anche a me due giorni fa non andava ,ne linea di casa ed iliad da mobile .
ma più che altro sull'interfaccia de router, impostazioni, settaggi, personalizzazioni...
per esempio molte volte una pensa di mettere un router in cascata ma non conosce l'effettivo funzionamento e personalizzazione del router iliad.
abbiamo fatto un pezzo che riguarda la Fibra, iliad compreso abbastanza tecnico e agomentato. Altri arriveranno. Iliad comunque non lo proveremo come operatore, non c'è molto da "provare" se non aspettare 1/2 mesi e capire come andranno le cose su test a larga scala. https://www.hdblog.it/domot...
ma gli vai anche dietro?
sarebbe dovuto essere "io sono con iliad" ma il "con" si è perso per strada...
Ho deve giocoforza proporre l'offerta ad un costo inferiore, Vodafone avrà più spesa che ricavi fra un po', con una operazione del genere (da effettuare con Ho, ovvio). Vodafone può farlo solo sulla propria rete, dove c'è di mezzo un operatore che non sia OF cosa ci va a fare con Ho? A sperperare soldi?
Ggu
Io sono iliad... Io ho Iliad!
AWS mi è successo un paio di settimane fa per circa una mezz'ora, la prima volta in tre anni, si, può capitare.
Wind Tre per quanto mi riguarda, potrebbe rimanere down per sempre
Quello che dici è vero se fosse qualche punto percentuale. Il 90% non dipende sicuramente da "ottimizzazioni"
Wind mobile e fisso, tengono botta per il momento. Mi ha dato qualche problema solo Telegram oggi.
Boh, io iliad e mia moglie wind, in mezzo all'appennino, problemi zero
porti nera come fauci! :D
perché è più facile fare copia incolla dei comunicati stampa
Mamma mia wind3 ultimamente scandalosa. Ho l'offerta giga illimitati (cappati a 10mbps) in 5G ma santo signore ha una instabilità assurda. Spesso devo mettere e levare la modalità aereo per agganciare le reti vicine.
No,non dipende dal cellulare se tutti fanno pena e le altre sim vanno meglio
Idem,all'estero va meglio di tutti
sono sempre successi, parliamo di poche ore annue in ogni caso. Per dire, anche AWS ha degli episodi ogni anno di disservizio. E' normale che accada.
Serve più tempo per test simili
A volte dipende anche dal cellulare. Se ha un modem non ben ottimizzato per le frequenze in uso nel paese e per l'operatore, va male.
Ma è un discorso che non vale solo per Iliad da quello che ho letto
Spesso mi sembra..
Quale Azienda?
e sono problemi CN solitamente, non di saturazione. L'HW si guasta, il SW può avere bug, ad esempio a seguito di upgrade o cambi di parametri di configurazione. Certo che succede a tutti gli operatori.
ma servirebbe qualcosa di pratico... esperienze personali, speed test, gaming, interfaccia router e sue eventuali personalizzazioni.
Su DDAY si sono concentrsti molto sul fatto che i 5Gbs non si raggiungono ma che è un Totale che non tutti possono sfruttare.
Ma non hanno specificato che rispetto la concorrenza conviene comunque...
conviene per "onestà" delle tariffe e mantenimento contratti che i precedenti operatori NON hanno mai mantenuto (rimodulazioni, servizi aggiuntivi, router e manutenzioni obbligatori ecc... ecc..)
Io ho tanta gente che si preoccupa delle mie utenze gas e luce
ma non è iliad... è OpenFiber... se non ci arrivano loro iliad divrebbe accroccare un'altra rete.
Comunque qualche problema c'è se ci sono questi black down in diverse zone Italiane in modo abbastanza frequente e in certe giornate, anche da me con Vodafone succede.
A Via Medagliedoro 81 tutto ok
friuli wind 3 tutto ok mai andato giu'
Boh, io sto insegnando e sto contemporaneamente in dad con degli studenti e al telefono con un'altra prof e mi va tutto. ILIAD.
Io con iliad ho sempre avuto problemi di rete soprattutto con la velocità. Ho chiamato varie volte ma non è cambiato nulla. Non supero mai 6/7 Mb in download. Con la SIM principale (Tim) stesso posto stesso telefono arrivo 80/90Mb, delle volte anche di più. Fine mese cambio perché inutile avere 120 Giga se non riesco neanche a vedere un film in streaming. Sapete per caso come va poste mobile?? Grazie
E' tutto il giorno che uso WindTre zona MB senza nessun problema sia voce che rete. Adesso Iliad a casa, funziona benissimo.
ma no. Mai successo, ripeto manco in pieno primo lockdown. Anzi, in quell'occasione, ressero benissimo le reti di telefonia mobile italiane, tutti gli operatori TIM, VDF e Wind3 si sono dimostrati molto solidi, sia lato RAN che Core.
Ops, non ho pensato alle chiamate
Mai dire mai in Italia...
Qui sono con vodafone, non c'è ancora la disponibilità Fibra fino a casa quindi mi devo accontentare.
non da saturazione certamente. Per sapere da cosa deriva esattamente un guasto HW o SW, dicasi troubleshooting, si vanno a guardare gli allarmi per prima cosa, è quello che starà facendo il NOC della Core Network di Windtre al momento. Banalmente a volte si risolve con un reset di qualche apparato, meno banalmente c'è un reale problema e si reinstada il traffico verso link ed apparati di backup. Ma per saturare una CN, deve averla dimensionata un dilettante, manco nei paesi africani succede :)
Io allo stato attuale sono in FTTC Wind3 a 200mega. Da qualche settimana hanno finito di cablare con Open Fiber, se provo a stipulare un nuovo contratto con FTTH sono disponibili e credimi, lo farei oggi stesso... ma purtroppo sono vincolato contratto e per adesso non mi va di dovergli pagare la penale.
Secondo te,il guasto HW o SW da cosa può derivare?
Certo, e tutto da vedere.
a leggere hdblog iliad è down ogni 3 giorni... io sono iliad da quando sono arrivati in italia ,mai un problema...