5G in Italia: Opensignal incorona TIM e WindTre, ma c'è gloria per tutti

19 Novembre 2021 19

C'è gloria per tutti e quattro gli operatori italiani nel primo report italiano di Opensignal sul 5G. Se nel consuntivo di ieri relativo alle reti mobili nel loro complesso a svettare pressoché incontrastata era stata Vodafone, da quello che tiene in considerazione l'infrastruttura 5G vengono fuori verdetti diversi. I vincitori assoluti sono WindTre, che ha la meglio su disponibilità e copertura del 5G, e TIM, che stacca la concorrenza - e neppure di poco - in termini di velocità in download e in upload.

Nelle tre elaborazioni Opensignal su video, giochi e comunicazioni con app vocali emerge una sostanziale parità tra TIM, Vodafone e Iliad, che "manca" il pari merito solamente nell'indice relativo ai giochi. Per realizzare il suo primo bollettino sul 5G in Italia, Opensignal ha osservato i quattro operatori nei 90 giorni tra il primo luglio e il 28 settembre scorsi.


DISPONIBILITÀ 5G

Sulla disponibilità del segnale 5G, come anticipato, a fare il bello e il cattivo tempo è WindTre: i clienti dell'operatore sono rimasti connessi in 5G per il 22,3% del tempo contro il 5,8% degli utenti Vodafone, il primo degli "altri". Opensignal spiega la notevole differenza con la scelta di WindTre di affidarsi in questa fase di avvio del 5G alla tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) che consente di "combinare" lo spettro di frequenze di 4G e 5G (1,8 + 2,6 + 3,7 GHz), mentre TIM, Vodafone e Iliad utilizzano la sola banda a 3,7 GHz che offre velocità maggiori (e la differenza la si vedrà in upload e soprattutto download) ma anche una minore copertura. Sarà importante per dare un vigoroso impulso alla copertura la disponibilità della banda a 700 MHz (luglio 2022), che rispetto alle precedenti permette di coprire distanze maggiori a scapito della velocità di rete.


VELOCITÀ IN 5G

TIM si riscatta ampiamente sulla velocità in download: Opensignal ha rilevato velocità medie di download in 5G di oltre 273 Mbps, quasi 150 megabit per secondo in più rispetto al primo inseguitore, Vodafone con 126 Mbps. La performance di TIM sorprende poco, perché l'operatore si era già distinto a settembre nel report 5G che Opensignal ha stilato dopo aver osservato le performance degli operatori di tutto il mondo. Il rapporto di forza rispetto alla copertura, comunque, si è invertito, con WindTre finita in coda al gruppo in virtù di appena 64,7 Mbps fatti registrare in download.

Opensignal spiega i risultati, oltre che con la banda da 3,7 GHz che "copre" meno ma "va" di più, con l'acquisizione da parte di TIM e Vodafone di 80 MHz dello spettro a 3,7 GHz contro i 20 MHz della stessa banda in possesso di WindTre e Iliad: da qui le differenze in termini di velocità, che sono (e probabilmente rimarranno) apprezzabilmente diverse tra i primi e gli ultimi due in classifica. Considerando l'upload i rapporti di forza rimangono pressoché invariati, con TIM alla guida del filone di operatori e Iliad in coda. Sorprende comunque (in negativo) vedere velocità di caricamento medie così basse in 5G: c'è evidentemente ancora molto da fare.


VIDEO, GIOCHI E CHAT IN 5G

Vittoria condivisa tra TIM, Vodafone e Iliad nella 5G Video Experience di Opensignal, un indicatore che dà un'unica dimensione numerica a diversi fattori che influenzano la riproduzione dei video come tempi di caricamento e risoluzione. WindTre e Iliad non finiscono troppo lontani dai primi, ma il gap si amplia nella 5G Games Experience dove TIM e Vodafone guardano dall'alto forti di diversi punti percentuali in più nel parametro che tiene conto dei fattori che determinano l'esperienza di gioco come latenza e jitter.


Per quanto riguarda invece la 5G Voice App Experience Opensignal a fare la voce grossa è Iliad, che con 80/100 svetta su Vodafone e TIM, mentre WindTre è appena più attardata con quasi 78 punti. Differenze comunque minime sul parametro che quantifica l'esperienza in 5G offerta sulle app che offrono servizi vocali, quindi WhatsApp, Skype e Facebook Messenger, giusto per fare qualche esempio.

VIDEO


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82!

A parte che nessuno si è vantato, questi sono benchmark che fa Opensignal in tutti i paesi del mondo basati sui dati di diverse app che in background dagli smartphone collezionano queste statistiche. Secondo punto, io invece direi che si potrebbero benissimo vantare (ma ripeto, non lo stanno facendo! Questo è un report di una società esterna, che con gli operatori non c'entra nulla), visto che il loro Throughput in 5G è già ora, agli albori del 5G quasi DIECI VOLTE quello del 4G misurato in analogo periodo (un quarter più o meno).
E lo ridico per la terza volta: questi sono gli albori, e già ora la velocità è 10 volte quella del 4G. Figuriamoci quando implementeranno il vero 5G SA, slice, mmWave nella banda 26GHz.

E te lo ridico di nuovo. Visto che non è il vero 5G, non ha senso che se ne vantino così tanto visto che fa schifo. Quando avranno tutta la banda (e velocità) allora potranno farlo. Ora no.

Diabolik82!

Non ci capiamo. Te lo spiego di nuovo, la statistica si fa con i risultati globali, e da risultati globali, si evince che il 5g va MOOOOLTO meglio del 4G. Che poi si debba migliorare, tutta la vita vero, ma è pure ovvio, visto che per ora il più è finto 5G DSS, del TDD 3.5GHz si è visto ancora poco. Ed il vero balzo si avrà con l'SA (ora le reti 5G sono NSA) e con lo slicing e il mmWave.

I dati Opensignal 4G (32Mbs VDF per esempio)
https://uploads.disquscdn.c...

I dati Opensignal 5G che stanno nell'articolo parlano di DL di TIM a 273Mbps...

Esatto, è proprio la mia tesi. Ad oggi gli operatori hanno poco di cui andare fieri col 5G, fa pena. Quando le frequenze saranno libere, ne riparleremo.

Certo ma se è vero che alla massa il 4G va piano, bisogna allo stesso modo dare valore alla medesima statistica che dice che va piano anche il 5G, mooooooooooolto sotto le promesse, anche con la poca banda delle frequenze ora disponibili.

Ngamer

non ho gold edition , a 4-5 km da casa vado sui 30-40mbps

niccolò

e anche dall' offerta che si ha attiva...se hai infinito gold edition per dire la velocità è bloccata a 2 mbps

Maxatar

Manchi tu nell'aria.

sailand

In 4g e inferiori si ma in 5g dovrebbe avere la sua rete proprietaria o almeno in parte dovrebbe esserla.

Diabolik82!
giovanni cordioli

Pensa che io ho toccato i 260 in down e 62 in up sempre in 4g+ con wind..
Alla fine conta solo dove ti trovi e a quale antenna ti connetti e basta.
Certo che senza banda 700 MHz libera il 5G va quasi sempre peggio del 4g, bisognerà aspettare almeno un altro anno prima di vedere i veri vantaggi del 5G.

Ngamer

vodafone 4g+ con 4 tacche di segnale vado a 2Mbps in download e 0,2 in upload . dipende sempre e unicamente dalle zone . se qualcuno va a 1Gbps magari a 3 km un altro con lo stesso operatore va a 10Mbps

Daniele

Fastweb viaggia su WindTre

sailand

Per tutti = mooolto antico.

Vodafone 4G+ arrivo a 170 in download e 40 up... un 5G che va più lento che senso ha? Se le bande non sono libere, non pubblicizzatelo per nulla.

sailand

Ma fastweb non ha la sua rete 5g? Eppure non è presa in considerazione e poco se ne sa di come funziona.

Danylo

"ma c'è gloria per tutti"

La miglior battuta dell'anno!

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia