
21 Marzo 2023
04 Agosto 2021 25
AGCOM ha sanzionato TIM, Vodafone e WindTre per non aver "adottato con la dovuta tempestività e esaustività misure idonee a prevenire l'attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti né a impedirne l'addebito anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con l'espressione del consenso". L'erogazione di servizi premium non dovuti e non richiesti è costata agli operatori telefonici un totale di 2.204.000 di euro così suddivisi:
Meno di un mese fa la stessa Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni aveva multato TIM e WindTre per non aver informato con cadenza annuale i propri clienti sulle offerte attive e sulle condizioni economiche sottoscritte.
I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2016 e il 2020, quando diversi utenti delle rispettive compagnie hanno lamentato addebiti anomali per attivazioni inconsapevoli di servizi premium. In particolare, i clienti TIM e WindTre si sono ritrovati a pagare l'attivazione di tali servizi non voluti su SIM "dedicate al controllo da remoto di particolari dispositivi (es. telesorveglianza, teleallarme) e/o prive di connessione dati e della comunicazione". Per Vodafone si fa invece più genericamente riferimento ad addebiti "riconducibili ad attivazioni inconsapevoli di servizi premium". Si tratta in tutti i casi di "attivazioni non volontarie dell'utente", su cui AGCOM ha avviato indagini che hanno appurato come:
In tutti e tre i casi, AGCOM ha ritenuto che gli operatori
La multa conferma ciò che sosteniamo da tempo in merito all’intollerabile arroganza delle compagnie in merito attivazioni fraudolente dei servizi premium. [...] Si riscontra da un lato una oggettiva difficoltà di regolamentare in misura efficace molte attività degli operatori di tlc con i poteri attualmente riconosciuti alle Authority e dall’altro un effettivo strapotere delle aziende stesse, che troppo spesso riescono ad infrangere impunemente – o quasi – i diritti degli utenti per il proprio tornaconto. [...] Nel caso specifico è stato accertato che le attivazioni sono dovute all’attività fraudolenta di cybercriminali che sono riusciti a simulare il consenso degli utenti all’attivazione dei servizi premium e in merito alle cui violazioni le aziende hanno dichiarato la propria estraneità: questo, tuttavia, non esime gli operatori stessi dal rispetto dei propri doveri al riguardo. [...] Le sanzioni economiche ex post non costituiscono un disincentivo efficace contro i comportamenti scorretti degli operatori, che invece dovrebbero essere impediti a monte.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
Solito giochetto, si guadagna 10 dalle truffe 6 viene diviso e 4 si fa la finta della multa
Perché per questi trûffatori non si applica una legge che già C'È (ma vale per il comune cittadino)?
Come al solito vale la REGRESSIVITÀ: più ricco o più potente = meno tasse o pena minore.
Art 10 comma 3 della legge 68/2012:
"Chiunque, [...] presenti dichiarazioni non
veritiere, proprie o dei membri del nucleo familiare, al fine di fruire dei relativi interventi, e' soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo TRIPLO rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni [...]"
Beh, ovviamente le virtuali ed iliad no, dato che se no non avrebbero senso di esistere oltre a non avere il Know how e le infrastrutture necessarie per supportare tali servizi.
Esatto così evitano di fare i furbi con i clienti solo per cercare di arricchirsi il più possibile
dovrebbero fargli una multa da qualche miliarduccio con obbligo di restituire i soldi rubati
quindi se io rubo 1000€, mi fanno una multa di 1€ e la passo liscia...complimenti
Altro che 2,dovrebbero aggiungere 3 o 4 zeri con il loro guadagno così che sia anche da lezione per non ripetirsi mai più
Con il loro fatturato direi 3 zeri in più e vediamo se ripetono di nuovo la cosa.con 2 miliardi di multa o anche 20 miliardi,credo che potrebbero iniziare a cercare di essere più onesti
multe ridicole come sempre, con 2 zeri in piu forse prenderebbero maggiori provvedimenti ...
Chissà perché quando si parla di multe per queste porcate, ci sono sempre di mezzo loro tre e mai chesso'... Iliad...
Aggiungo che per la mia esperienza Vodafone è la peggiore di tutti! Da quando ho il numero aziendale mi arrivano ogni giorno SMS, notifiche e chiamate da call center vari non richiesti!
Tutto molto bello, ma al cliente sfigato a cui sono stati RUBATI i soldi, nessun rimborso?!?!?! Queste multe dovrebbero essere ridistribuite per risarcire tutti i clienti TRUFFATI!
Esatto, non mi sembra tanto OVVIO…. Poi dovrebbero dirtelo, ma MAI nessuno in fase di attivazione ti avverte, lo trovo non scorretto di più!
Praticamente quasi tutte le compagnie? Sono solo 3: Wind, Tim e Vodafone.
Nessun'altra compagnia attiva servizi contestualmente all'attivazione della SIM. Quando e se questi comportamenti si configureranno come truffa sarà sempre troppo tardi
Beh, ovvio, come praticamente quasi tutte le compagnie hai attivi servizi aggiuntivi gratis il primo mese.
Godo, ma dovete aggiungere un zero in più o anche due.
Presente, passo a Vodafone e mi trovo attivo security privacy super plus bla bla bla e black happy cose rispettivamente a 2€ l’una più o meno, mi incazzo passo a Wind tre e mi trovo attivo a 0,99€ security pro.. Poi uno non dovrebbe ringraziare iliad
come si dice da certe parti "too little too late"
Abbiamo in esclusiva la reazione congiunta da parte delle tre compagnie: https://uploads.disquscdn.c...
Bellissimo che Tim incolpa un "bug". Stranamente mai accrediti per errore... E sempre le solite 3 compagnie, soprattutto ora che ci sono mille mila operatori.
ancora troppo bassa come multa...
Ma va!!
https://media0.giphy.com/me...