5G in Italia, il report di Ookla: vince Napoli per velocità media in download

08 Luglio 2021 24

In Europa, l'Italia è tra i Paesi che starebbe trainando lo sviluppo della rete 5G. Questo, almeno, è quanto emerge dal report realizzato da Ookla partendo dai dati raccolti da Speedtest Intelligence. Un archivio da cui emergono dati particolarmente interessanti, ma in in contraddizione con quanto evidenziato da OpenSignal, sia per quanto riguarda la diffusione su tutto il territorio italiano, sia in merito al ruolo svolto dai vari operatori telefonici. A tal proposito, il distacco tra le principali telco nazionale appare particolarmente marcato.

Tra le maggiori città italiane, Napoli è quella caratterizzata dalle migliori prestazioni della rete 5G. Si parla infatti di una velocità media in download pari a 223,98 Mbps, seguita a ruota da Torino (175,88 Mbps), Bologna (168,83 Mbps), Milano (156,25 Mbps), Bari (153,84 Mbps) e Roma (151,83 Mbps). Delude ancora la velocità media in upload, con i 26,62 Mbps di Catania a rappresentare il dato migliore. Segno evidente di come l'intera infrastruttura sia lontana dalla piena maturità.


Relativamente agli operatori telefonici, Ookla ha sottolineato, in senso positivo, la competitività esistente in Italia, quarto Paese in assoluto a commercializzare servizi 5G. Da un punto di vista della qualità della rete, TIM conquista il ‘Best Mobile Coverage Award’ ed è la prima classificata con una velocità 5G media di 282,94 Mbps in download e 24,50 Mbps in upload. Il secondo gradino del podio è occupato da Vodafone, caratterizzata da medie inferiori del 58,3% in download e del 48,4% in upload. Ancora più distaccate WindTRE e Iliad.

TIM, ricordiamo, ha inaugurato la prima rete cloud in Italia basata sulla rete di nuova generazione. WindTRE sta lavorando alacremente per aumentare la copertura, mentre Vodafone ha ricevuto il via libera per proseguire con la partnership strategia siglata con Huawei. Strategie che certificano quanto gli operatori telefonici italiani credano nelle potenzialità del 5G.

Complessivamente, il report ha elogiato la situazione in Italia. Del resto, la velocità media del 5G in download nel nostro Paese (122,54 Mbps) è nella top 5 europea alle spalle di Svizzera, Francia, Slovenia e Austria. Occorrerà lavorare in ottica futura per raggiungere una diffusione omogenea su tutto lo stivale, considerando come permangano ancora differenze importanti tra Nord e Sud, a prescindere alla situazione delle grandi città.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hellino

In pieno centro ^^

LeoX

Questo non toglie che tu sia un irrispettoso autorazzista verso la tua patria :)

Mattia Alesi

Ci manca o' core

Mattia Alesi

Upload 20Mb/s ?!?!

DJ Dandy

Il problema è che l' Italia è lunga e stretta e piena di monti... scherzi a parte, giro la penisola in lungo e in largo per lavoro e posso dire con certezza che trovo situazioni diametralmente opposte. Escludendo le aree metropolitane principali dove più o meno c'è un certo equilibrio fra gli operatori, uscendo nelle zone periferiche si trovano buchi paurosi, e posso asserire che proprio i capofila, Tim e Voda, sono quelli che perdono di più al di fuori dai centri ad alta copertura... e considerando che oltre la metà della popolazione NON vive nelle metropoli abbiamo già fatto il paio.

Portobello

in quale zona abiti?

Chicco Bentivoglio

segnalato

LeoX

lol ma non esisti solo tu :D

LeoX

L'hai fatta tu. Sei contento ora? Mongolino d'oro per te.

LeoX

Uno dei problemi maggior del mondo sono i ca220n1 come te.

LeoX

Ammiro la tua cogli0naggine.

LeoX

Dati in media, non di picco.

Portobello

ahahahhaa

Chicco Bentivoglio

Cavolo allora è un paradiso!

Portobello

insigne, la pizza, il mare, il sole, scampia.....

Chicco Bentivoglio

Ammiro la tua obbiettività.

Norman Tyler

uno dei problemi maggiori di naapoli pero rimangono i "napoletani" come te

Hellino

L'evasione, l'omertà, la quantità di blatte per strada... non continuo se no mi metto a piangere

Fonte: sono napoletano :P

Alfonso

Tutta fuffa finché il core non sarà 5G SA release 16

Chicco Bentivoglio

Fammi un elenco che sono curioso

momentarybliss

La copertura 5G di WindTre è notevole, anche se ancora NSA

STAFF

Ua che spettacl o' 5G cu a pummarola a coppa.

Portobello

napoli è avanti su molte cose

lnzs parte II

Incredibile, ancora nessuna battuta facebookiana su Napoli capitale italiana del 5G

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida