Internet da rete mobile: Vodafone ha superato tutti nel 2020 | nPerf

26 Gennaio 2021 38

Vodafone si riconferma l'operatore telefonico italiano migliore per quanto riguarda la qualità della connessione internet da rete mobile. A distanza di un anno dal precedente rapporto, nPerf evidenzia che le posizioni al vertice non cambiano: al secondo, terzo e quarto posto si collocano rispettivamente TIM, WindTre e Iliad. I risultati sono elaborati partendo dai dati acquisiti tramite l'app nPerf disponibile per dispositivi mobili*.


TASSO DI SUCCESSO

Il tasso di successo descrive il numero di test eseguiti correttamente rapportati al numero di tutti i test effettuati. Vodafone supera, Iliad, anche se di misura: 89,17% contro 88,27%. Nel 2020 nessuno degli operatori è riuscito ad andare oltre la percentuale del 90% a differenza dell'anno precedente.


VELOCITÀ DOWNLOAD

Rispetto al 2019 sono aumentati i dispositivi e le connessioni 5G; elementi che hanno contribuito alla crescita della velocità media di download per quasi tutti i gli operatori. Fa eccezione TIM che registra un calo di 2Mb/s. Nel caso di WindTre e Iliad l'aumento di velocità rispetto allo scorso anno è quantificato nel +26% (+7 Mb/s) e nel +16% (+4 Mb/s). In vetta si trova Vodafone passato dai 36,10 Mb/s del 2019 ai 37,49 Mb/s del 2020.


Il 2020 ha messo a dura prova le connessioni internet da mobile a causa della pandemia e dei conseguenti lockdown. Nonostante una flessione delle velocità medie dei download nella prima parte dell'anno - ovvero nel periodo in cui l'emergenza sanitaria era al culmine - gli operatori sono riusciti a riguadagnare terreno nella seconda metà. Nel complesso tutti sono riusciti a garantire una velocità costante, anche nel corso della giornata (al netto di un fisiologico calo di velocità nelle ore serali) ed indipendentemente dal numero di persone online .


VELOCITÀ UPLOAD

Vodafone torna a primeggiare nelle velocità medie di upload: è l'unica a superare la barriera dei 10 Mb/s. Nel complesso si registra una flessione generale della velocità di upload rispetto ai dati del 2019. Anche in questo caso il risultato è condizionato dal lockdown di inizio anno


Nperf sottolinea: il primo confinamento ha fatto crollare le velocità di upload ma sono state rapidamente ripristinate da maggio.


LATENZE

Vodafone e TIM sono ancora una volta gli operatori in grado di offrire le latenze più contenute - rispettivamente 43,63ms e 43,90ms - e ulteriormente ridotte rispetto ai valori medi rilevanti nel 2019 (46,10ms e 46,89 ms). Ancora evidente lo stacco netto rispetto ai risultati ottenuti da Iliad e WindTre - c'è comunque da dire che entrambi sono riusciti a ridurre le latenze rispetto all'anno precedente (Iliad da 84,52ms a 64,25ms; WindTre da 70,33ms a 65,64ms). Tutti gli operatori sono riusciti a garantire una latenza costante in tutto il 2020, indipendentemente dal numero di persone online.


NAVIGAZIONE E STREAMING

Il test di navigazione di nPerf valuta la velocità di caricamento di siti web molto frequentati (Google, Facebook, Wikipedia, Yahoo e Repubblica). Vodafone e TIM hanno evidenziato le prestazioni migliori.


L'ultimo test valuta la qualità di visualizzazione di un video su YouTube: in questo caso sono WindTre e Iliad a prendersi la rivincita su Vodafone e TIM.


Il rapporto completo di nPerf può essere consultato tramite il link in FONTE.

*Nota sulla metodologia: i dati di nPerf sono elaborati partendo dai test compiuti dagli utenti tramite l'app gratuita per dispositivi Android e iOS. Nel 2020 gli utenti dell'app nPerf hanno effettuato 484.836 test singoli (velocità, streaming e navigazione compresi)


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Barban

Infatti ho scritto provincia di Padova.. anche girando paesini sperduti in mezzo ai campi sono sempre sopra i 90 mega..poi in altre zone d'Italia non saprei..

the:One

Questi test lasciano il tempo che trovano... Ogni ente incorona un operatore diverso (i vincitori sono sempre Vodafone e W3, comunque).

TLC 2.0

C'è questa Special per chi passa a Vodafone da Iliad
https://uploads.disquscdn.c...

Mi arrendo!

F F

Ma la devo togliere iliad!

F F

No, faccio hotspot con windtre

efremis

Per lavoro ho Wind Tre (3 prima) da quasi 3 anni e mezzo.
Va molto più lenta e con molta meno copertura di quando avevo Vodafone 4 anni fa e più.

TLC 2.0

Hai TIM come linea di casa?

andry

Il problema di iliad non è sotto al palo dell'antenna ma la capillarità della rete.

Aristarco

Boh, io lo sto tenendo a zero

andry

Se ti servono tanti gb vodafone special digital 100 gb sempre 9.99€.

Raphael DeLaghetto

Fino a quanto si può tenere un credito negativo in vodafone ?

Raphael DeLaghetto

Mamma vodafone ti aspetta..

Raphael DeLaghetto

La digital 50 gb costa 7 euro..

Tiwi

questi test, come sempre, sono inutili, xk dipende tutto dalla zona in cui si vive e che si frequenta..da me per esempio windtre ed iliad vanno benissimo, seguiti da vodafone, tim è indecente, se si va in città vodafone va meglio, poi ci sono wintre e iliad e infine sempre tim
diciamo che in generale, trovo che vodafone sia quella messa meglio, seguita da windtre, iliad e poi tim, almeno nelle zone che frequento io, e visti i prezzi, ho scelto iliad e qui resto, almeno per ora

deviljin86

Ho fatto da poco il passaggio da Vodafone a Tim e me ne sono pentito tantissimo. Vodafone è molto più veloce e prende davvero ovunque rispetto alla Tim. Anni fa (circa 10) era il contrario

Joel

Vodafone o TIM. Dovrebbero darti 50GB a € 7-8

Joel

Upload bassino

Quella tariffa non esiste. :\
Ti consiglio Iliad. ;)

Simone Barban

https://uploads.disquscdn.c...

Iliad 4g+ Provincia di Padova con s21+

Simone Barban

https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio Tosetti
Maurizio Tosetti

Iliad..

F F

Off topic:

Mi devo togliere da iliad, che operatore mi consigliate?

Io con iliad tengo 50gb a 9.99

Cassio Cherea

Che restano accese ovvio
Intendo che le differenze marcate ci saranno sul 5g tra gli operatori adesso

HdBfs

Dipende anche quello dal ripetitore

Mario Cacciapuoti 85

Dalle mie parti è esattamente l'opposto
CAP: 81031
Vodafone è quasi imbarazzante rispetto a Tim, ma anche wind va bene, iliad è probabilmente la peggiore ma io ho ugualmente scelto quest'ultima, non per il discorso economico ma per un discorso etico, mi ero rotto le scatole di quei 3/4 lobbisti. Ho la fortuna di usare pochissimo internet quando sono fuori casa o a lavoro è per quello che devo fare iliad va più che bene, tra laltro, negli ultimi mesi è migliorato tantissimo, pur rimanendo sicuramente dietro tutti, però mamma mia la soddisfazione di non subire rimodulazioni da quasi 2 anni, e la soddisfazione di non dare più i miei soldi a quei quattro ladri non ha prezzo

Ngamer

certo poi ci sono io che ho 2Mbps in download ....e 0.5 in upload

Comitato_no_Disqus

In verità siamo sul l'unica che si avvicina al capolinea è il 3G, che vodafone sta mandando in pensione. Rimane il 2G/4G ed ovviamente il nascente quanto incerto 5G

Luca

anche "a me e ai miei amici"

Cassio Cherea

Siamo sull fine vita delle reti 4g almeno nelle grandi città
Vedremo come andrà il gap quando il 5g sarà realtà

Giuseppe Benvenuto

A tanti sfugge il concetto che "a casa mia" non è un dato statistico. Ognuno di noi sceglierà l'operatore sulla base della convenienza, delle esigenze e del luogo in cui abita. Il dato globale premia ancora una volta Vodafone ed è un dato oggettivo. Come è oggettivo che rispetto allo scorso anno, Wind 3 e Iliad abbiano ridotto il gap.

Mr. G

Non mi importa così tanto della velocità, ma il fatto è che Vodafone ha più penetrazione in ambienti chiusi, se entro in un edificio con poche finestre o muri spessi a volte TIM perde completamente il segnale, Vodafone rimaneva completamente stabile

Joel

Nelle mie zone (tra Lazio e Calabria) meglio TIM di Vodafone

Aristarco

io mi son spostato direttamente in vodafone per non perdere velocità e copertura

Cassio Cherea

Comunque con gli operatori bisogna provare.
Generalmente però ho trovato dei trend
Per le grandi città Vodafone non si batte
Tim/wind per le province e periferie
Infine se ci si muove poco e si ha la fortuna che Iliad prende in quel posto va bene per quanto costa

Fabrizio

Da me è esattamente il contrario

Mr. G

Ho abbandonato Ho Mobile per la questione del data breach, ora sono su rete TIM, imbarazzante la differenza, tornerò sotto Vodafone appena possibile

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G