5G di WindTre: la mappa dei comuni coperti

16 Novembre 2020 117

Mentre nel resto del mondo si parla già di 6G e delle prime aziende impegnate in tal senso, il 5G si sta diffondendo sempre più, seppur lentamente, e questo processo riguarda ovviamente anche il nostro Paese. WindTre ha deciso di pubblicare sul sito ufficiale una mappa dove verificare la copertura in tutta Italia.

I comuni coperti sino a questo momento dalla rete di nuova generazione sono 38, ma secondo quanto affermato dal CEO di WindTre Jeffrey Hedberg, già nel 2021 il numero salirà fino a 70. Il piano di espansione nazionale è focalizzato sulle aree a maggior traffico e include:

  • capoluoghi e territori provinciali di: Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Chieti, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Isernia, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro Urbino, Pordenone, Potenza, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Verona, Vicenza.
  • capoluoghi di provincia di: Ancona, Forlì, Gorizia, Latina, Ravenna, Trapani.

Come riferimento si prende la copertura all'esterno degli edifici ed ha puramente carattere indicativo. Per potersi connettere alla rete 5G è necessario disporre non solo di un dispositivo compatibile, ma anche di un'offerta mobile 5G o 5G Ready come ad esempio quelle della gamma Unlimited.

Secondo quanto riportato da mondomobileweb, la tecnologia 5G utilizzata da WindTre nelle prime città coperte dal servizio è la DSS (Dyneamic Spectrum Sharing), ovvero quella che utilizza le frequenze già in uso dal 4G minimizzando l'impatto sui servizi esistenti.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovanni cordioli

Sul serio?
io sapevo solo che col 2G vai sul sicuro pure senza cinture in macchina, o senza casco in moto.

oeppo

Tempo fa avevo anch'io un medico di base così. Ci fumavano sempre una sigaretta insieme nello studio dove esercitava, spiegandomi che in realtá la sigaretta non era dannosa per la salute. Quando avevo un problema o un dolore, mi diceva di non preoccuparmi e che il tempo avrebbe fatto passare il tutto. Oggi grazie a lui ho smesso di prendere medicine e di curarmi, mi ha aperto gli occhi e sono sano come un pesce! Peccato che ho dovuto cambiarlo come medico di base perché é venuto a mancare.

pariflessioni

Coop voce. Ogni n euro di spesa danno dei punti. Puoi scegliere di trasformare i punti in qualcosa. Io ho scelto di trasformare i punti in ricarica. Sono partito da una base solida di punti e ancora non tiro fuori un euro. Speriamo che duri. Fai i tuoi conti e vedi se conviene anche a te.

Vincenzo Di Bello

Il credito si ricarica con la spesa? Puoi spiegarmi meglio? anche in privato. Grazie

zdnko

Ovvio, il mio tedesco è sempre più ruggine! :D

cuccuruccu

Google translator?

gianni

Evidentemente ragiona a modo tuo per supportarla. E' palese che non e' istruita della materia giusta ma solo in medicina. Non intendo offenderti, ma ribadire il concetto che ognuno ha conoscenze LIMITATE ai suoi studi specifici. Mi scuso anticipatamente se ritieni il mio commento turbare la tua suscettibilita'. Comunque un cordiale ed educato saluto.

LoseYourself

Il problema è che è una dottoressa di vecchia leva, di quella categoria di professionisti sanitari che ignorano i richiami per l'aggiornamento continuo e che per problemi burocratici non vengono sanzionati. C'è un motivo se noi giovani leve dei sanitari abbiamo il quadruplo delle conoscenze e sopratutto abbiano l'OBBLIGO di aggiornamento continuo.

gianni

Deve essere psichiatra. Quindi deformazione professionale. HA BISOGNO DI ANDARE IN AUTOANALISI. Poverini questi complottisti! Purtroppo e' colpa dell'ignoranza. Difatti se questa dottoressa si fosse laureata in perito elettronico non sarebbe diventata complottista del 5G, avendo acquisito le nozioni necessarie. Probabilmente pero', se il suo e' un problema di scarsita' di neuroni che non si incontrano mai, ella sarebbe diventata complottista della terra piatta. Insomma a volte non e' neanche colpa della mancanza di istruzione ma proprio che la mamma degli imbecilli e' sempre incinta, o almeno quella di tutti i vari complottisti.

cuccuruccu

Per non parlare delle tariffe abilitate al 5g. In wind solo la unlimited da 30 eur è abilitata al 5g.

cuccuruccu

Fra Emilia, Lombardia, Piemonte, fvg ed un pezzo di Veneto hanno lasciato scoperto mezzo nord Italia. Vedo che anche Roma è scoperta. Però sembrano coperte completamente la Basilicata, Molise ed Abruzzo, nonostante molte zone montane con bassa densità di popolazione.

Stefano Bortoletto

La mia fortuna è stata che mi hanno scalato i soldi anche il mese successivo al cambio operatore(altra pratica scorretta ma chi si mette a fare casino per pochi euro?) e quindi bloccai completamente il rid, altrimenti me lo avrebbero scalati in automatico pure a me sti la*d*ri

cuccuruccu

Ma non era stato posto dal governo un divieto ai comuni di bloccare il 5g?

cuccuruccu

Ma piantala di trollare, sempliciotto.

Account Anniversario

Se vai solo in 2G puoi anche t******* senza preservativo

Fenzi Mattia

ah ecco mi mancava il complottaro

Pietro Smusi

con l iban e basta fai ben poco. devi avere un mandato per un rid attivo, oppure avevi la ricarica automatica quindi tutti i pagamenti connessi. non so quanto sia legale averti presi i soldi prima di averti avvertito.

ADM90

Il 5G doveva essere una novità di iPhone 12. Sicuramente il pro avrà la connettività 5G

ADM90

Vorrei sentire il ragionamento di questa dottoressa

Hégésippe Simon

Certo, avercene. Scommetto che cura la polmonite con i salassi e il cancro con la pranoterapia

LoseYourself

Purtroppo per me avevano l'iban e me li hanno ciulati da li senza neanche chiedere.

mi ricordi Noè che veniva schernito da tutti. Poi lui bello e asciutto e gli altri tutti morti

Callea

Controllato. Esattamente come te.
Ultimo aggiornamento 30.10.20
Comune di Terni.

Migliorate Apple music

quello è certo

Valerio

Tim ha installato per prima AAU a Bari (installate ma non accese) .
Qualche sito con w3 n78 a Bari c’è ma è sono stati accesi da pochi giorni, tutti il resto dei siti w3 sono DSS.

Valerio

La banda 38 viene irraggiata delle AAU. Quindi se c’è b38 c’è per forza anche n78

zdnko

La butto li come ipotesi, non so assolutamente se è vera:
visto che hanno apparati ericsson e zte forse solo su uno dei due (presumo ericsson) possono attivare il dss.

Migliorate Apple music

Secondo me Apple poteva implementare le sub 6ghz anche sui nuovi iPad air 2020, lì il 5g potrebbe avere molto più senso

Migliorate Apple music

Se apri la pagina di LTE Italy ti dice che tipologia di 5g è, , la banda B38 non abilita al 5g, lo fa la banda n78 che sono proprio le frequenze che ha comprato wind3 https://uploads.disquscdn.c...

Esempio del vero 5g vicino a casa mia

pariflessioni

L'altro giorno sono stato tentato da questo operatore. Poi mi sono ricordato che il servizio non era il massimo. Però,.. era troppo buona quell'offerta.
Stavo pensando di cambiare quando poi mi sono ricordato che dove sto ora non pago le ricariche. Il credito si ricarica con la spesa.
Vai vai

Callea

No su Lteitaly è indicata 4G+5G con bande B20 B3 B7 B1 B38

Migliorate Apple music

B38 è una banda del 4g, se non c'è scritto nulla su LTEItaly allora non è abilitata al 5g

Callea

È una B38

josefor

Vabbè quest'anno niente 5G fino a che non sperimentano per bene il vaccino Moderna ...., anzi vado solo in 3G così evito di portare anche la mascherina.

Chabuje99

Ma che zona?

Chabuje99

Nell'up qualcosa si nota, combinando la parte NR con quella LTE

Zer0

No seriamente, non ha proprio alcun senso. Sarebbe come scriversi "abbassate le tasse".

Zer0

Con tutti i fanboy Intel in giro, mi sa che sei più fortunato te.

Gabriele Gabry

Sei fortunato che non ci sono più i dislike

Migliorate Apple music

Zero sei divertente quanto il negazionista del covid con il cappellino di stagnala che pensa che il virus sia portato dal 5Gi, aspetta, ma sei proprio questo.

Zer0

Te lo fai già da solo con il tuo Nick.

Zer0

E pensa che si é esposta alle critiche di voi contadinotti solo per il vostro bene.

Zer0

Una delle poche che ragiona.

Zer0

Averne medici di base così, invece dei soliti pecoroni.

Stefano Bortoletto
Migliorate Apple music

Vai su LTEItaly e controlla come è messa quella BTS, ti dice se è 5g e sì anche quale frequenze utilizza

Migliorate Apple music

Dipende, non sono tutte DSS

Migliorate Apple music

io le farei uno scherzetto

LAM

Ormai va in pensione fra qualche mese, intanto però ha convinto tutti che non serve ad un c4zz0 ed è pericoloso sto 5g. Vero è che è al corrente che la fibra sta arrivando in tutto il paese entro fine 2022.

LoseYourself

Proprio ieri arrivata una bella penale a sorpresa di 50 euro da wind3 perchè passato ad altro operatore prima dei 2 anni non scritti nè sul mio contratto nè a detta del tizio che mi ha venduto l'offerta. Ovviamente per capire sta penale son dovuto andare a spulciare su internet. Auguro le meglio medicine a sti ladracci.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo