Anche WindTre blocca i servizi a pagamento dopo le sanzioni di AGCOM

02 Novembre 2020 26

La bufera che si era sollevata quest'estate sui servizi a pagamento e il fallimento dell'autoregolamentazione deputata ai vari operatori a quanto pare è servita a qualcosa. Dopo TIM, anche WindTre ha comunicato ad AGCOM il proprio piano per arginare le truffe legate ai VAS (value added services), ovvero quei servizi che si attivano in automatico - basta, ad esempio, visitare una pagina web -, senza che neppure l'utente se ne accorga, e che lasciano dietro di loro una scia di soldi. Le misure adottate da WindTre sono analoghe proprio a quelle di TIM, e prevedono il blocco automatico di questa tipologia di servizi per tutti i clienti WindTre, WindTre Business e Very Mobile.

A differenza di quanto fatto da TIM, il cui blocco automatico interessava solo le nuove SIM (per le vecchie invece è stato introdotto un altro meccanismo di tutela, legato alle One Time Password), quello di WindTre riguarderà anche quelle già attive. Tuttavia, se il barring è già attivo dal 18 ottobre per la clientela acquisita dalla medesima data, diventerà invece effettivo per gli altri a partire solo dal 18 gennaio 2021. Inoltre, un discrimine è costituito dal fatto di avere o meno un servizio a pagamento legato alla propria SIM già in essere: qualora non se ne abbiano, infatti, il blocco scatterà immediatamente, altrimenti entrerà in azione solo a partire dalla data di cessazione dell'ultimo rinnovo.

Le uniche eccezioni a questa barriera protettiva contro le truffe riguardano gli SMS bancari, il mobile ticketing e ovviamente le comunicazioni tariffarie dell'operatore medesimo. Esiste poi la possibilità di disattivare il blocco, e affidarsi comunque a un sistema di sicurezza che prevede l'impiego di OTP, in modo da determinare l'effettiva volontarietà del cliente nel momento in cui procede all'attivazione di un servizio a pagamento. In ultimo, WindTre ha anche disposto la costituzione di un team interno dedicato alla risoluzione di quei contenziosi aperti da utenti che domandano rimborsi per aver attivato senza volerlo uno o più VAS.


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Commenti

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AcommonAlien

Non ho informazioni al riguardo, quindi preferisco non giudicare :)

JustATiredMan

e tieni presente che doveva essere stato per forza il numero/telefono personale... solitamente se è il telefono di servizio che danno alle alte cariche dello stato, e glielo avessero attivato su quello, quasi sicuramente se ne sarebbe altamente lavato le mani... tanto paga lo stato no ?

FuckingIdUser

Ci hanno messo solo 10 anni per mettere fine a questa immondizia.
Brava Agcom, efficace come sempre.

JustATiredMan

basta che segui il link in lato a inizio, riportato anche in questo articolo.

JustATiredMan

guarda, l'app nel caso di iliad è assolutamente inutile se non per sapere quando scade il mese ed assicurarti di avere credito.
E per quello, basta solo mettere il link della pagina web, sulla schermata home se hai android... su ios non lo so se si possa.
Avendo minuti illimitati, un numero di giga elevato con blocco automatico allo sforamento, servizi extracosto disabilitati di default, è praticamente impossibile fare qualcosa che vada ad incidere sui costi.
Con gli altri operatori è necessaria appunto per tenere d'occhio i costi e vedere che non ti attivassero qualche cosa di nascosto, che tanto poi nel caso di vodafone l'app non permetteva di fare tutto e si doveva comunque contatattare qualcuno... vedi appunto i servizi extracosto.

Undertaker

https://uploads.disquscdn.c... Io, anche in versione eSim.

Undertaker

Io, anche in versione eSim.

AcommonAlien

Trovato su Google, basta scrivere :"procuratore contro compagnie telefoniche"

PuckBeastOfTheEnd

io e mi va anche molto meglio di ho e kena

Simone de Falco

In realtà ricordo che fecero un articolo qui

AcommonAlien

Hai qualche link?

MarcoF

Ma esiste qualcuno al mondo che ha very mobile? lol

qandrav

non sapevo assolutamente nulla di quel procuratore, grazie di aver riportato la cosa, nessun sito ne ha parlato per bene

hdblog invece ha SEMPRE SEMPRE paura di riportare i fatti e si limitano a riportare le falsità/superc4zzole dell'azienda che ha fatto la p0rcata e basta.

yepp

L'app c'è ed è questa: https://www.iliad.it/account/
(ti aggiungi quel sito alla Home o fra i preferiti e sei a posto)

PS. Se tu credi che le app dei vari operatori telefonici, operatori di energia/acqua/luce/gas, banche, assicurazioni, ecc. siano vere app, beh sei solo un illuso perchè sono degli "invocrui" web ovvero nel 99% dei casi si limitano a caricare le stesse identiche pagine che vedi sui rispettivi siti web, nè più e nè meno. Detto in altre parole, nessuna di queste aziende si sbatte per fare app native per telefoni perchè i siti web moderni sono già adatti per essere navigabili dal telefono ovvero sono loro stessi delle WebApp

Ray Allen

Poverini quanto mi dispiace

Madfranck

evidentemente a Very mobile viene riservata meno banda

davvero, a iliad manca solo l'app. Io sono con loro sin dal primo giorno e mi sono sempre trovato bene, dopo 13 anni di omnitel/ladrafone, e h3g.
Ho anche Very mobile che si appoggia anch'essa alle reti wind/3 ma messa all'interno dello stesso telefono ha una ricezione inferiore di un buon 40% e non capisco come mai

Aniene

Dopo, sempre dopo! cit guzzanti.

Madfranck

e' un pollo da spennare perche' vuole farsi spennare. io anni fa avevo una sim della tim che avveva un addebito di non si sa che cosa con cadenza settimanale, chiedento a tim di disattivarla, mi rispondevano che non sapevano cosa fosse. gli ho risposte che non c'er problema. sono passato a wind. edopo wind, finalmente ad iliad e quindi ad ho mobile.
morale della favola: se tu cittadino rimani inerte, il gestore, sotto un certo punto di vista, fa bene a spennarti.

GTX88

Andavo alle medie nel 2000 quando erano iniziate queste "truffe" legalizzate... Hanno fatto presto

JustATiredMan

Almeno su quest'aspetto Iliad s'è sempre comportata da signore/a, dato che i servizi a extracosto sono disabilitati di default.

La notizia infatti era quella. :\

Che malandrini! :(

JustATiredMan

Erano anni che su questa roba ci marciavano e nessuno dei nostri cari politicanti e agenzie varie di controllo ha mai avuto niente da dire.
La bufera è scoppiata solo quest'estate dopo che gliel'hanno attivata per errore ad un procuratore della repubblica, a cui evidentemente la cosa non è andata giù (per non usare un francesismo)... se non fosse successo, avrebbero continuato imperterriti (come pure stanno facendo anche ora con i vari distinguo frà sime vecchie/nuove etc) perchè tanto si sà che l'utente/cittadino/contribuente è solo un pollo da spennare.

ice.man

direi giusto con un ritardo di 10-15 anni....

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