WindTre: stop ai servizi a sovrapprezzo sulle nuove SIM

20 Ottobre 2020 28

WindTre ha introdotto un'importante modifica alle condizioni contrattuali con l'obiettivo di tutelare i consumatori nei confronti degli addebiti desiderati legati ai servizi a sovrapprezzo. Su tutte le nuove SIM - sia ricaricabili, sia in abbonamento - è attivo un blocco tecnico (barring) che impedisce l'attivazione dei servizi a valore aggiunto (VAS). Il provvedimento vale per tutte le SIM attivate a partire dal 18 ottobre scorso ed era stata preannunciato in estate dopo l'indagine della Procura di Milano che ha coinvolto direttamente WindTre.

È utile specificare che le nuove SIM arriveranno sul mercato con un blocco totale dei servizi VAS, comprendente il blocco dei servizi VAS i attivabili mediante navigazione internet o da SMS, e il blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (es. 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo.

Resteranno sempre disponibili nonostante il barring:

  • gli SMS provenienti dalle Banche (SMS bancari o Infobanking)
  • gli SMS per il televoto
  • gli SMS di charity su numerazione 455 e di donazione a favore dei partiti politici
  • i servizi di Mobile Ticketing e/o Parking il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di titoli di viaggio o di parcheggio
  • i servizi di carrier billing il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di applicazioni, film, libri, musica e, in generale, contenuti digitali su Store e/o Editori e/o rivenditori di contenuti digitali noti e accreditati che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Apple, Google, Microsoft, Chili TV, Eleven Sport, etc.)

La clientela interessata ad utilizzare comunque i servizi VAS può chiedere la rimozione del barring - in qualsiasi momento e gratuitamente. Stesso dicasi per i già clienti che, al contrario, intendono chiederne l'attivazione. Queste operazioni possono essere sempre richieste chiamando o chattando con il servizio clienti 159, inviando una PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o tramite punto vendita WindTre.


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Commenti

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Salvo

Ot ma non troppo... esiste un modo per evitare il roaming marittimo? Solo quello marittimo. Qualche volta faccio la tratta livorno olbia (alle volte con la grimaldi altre con la sardinia ferries) e su alcune navi c'è appunto il roaming marittimo, il fatto è che per alcune ore dopo la partenza il telefono aggancia ancora iliad, mentre costeggia la Corsica aggancia free mobile... il problema è quando perde una o l'altra connessione, se sei sulla nave che ha questo servizio di roaming marittimo attivo ti prosciuga il credito in pochi secondi. Ok che si può mettere in modalità aereo, ma così si perde la possibilità di sfruttare la connessione nei momenti in cui prenderebbe iliad o free. Ho spulciato il sito di iliad ma non ho trovato il modo per disattivarlo. A me personalmente mai successo, ma ad un mio amico sulla stessa tratta è capitato una volta con vodafone e la seconda volta con iliad

salvatore esposito

il mio problema è che giro molto, e solo con ho mobile (vodafone) ho trovato pace... ma mia esperienza

Maicol.Mar

Forse più questione di zona (e questo vale per tutti gli operatori) perchè da canto mio sui feedback di conoscenti ho la sensazione opposta alla tua.
E' certo che bisogna cercare l'operatore che copre nel miglior modo la zona che si frequenta abitualmente.
Saluti

T. P.

anche tu hai ragione! :(

LuPo

guarda che già ben oltre la metà non sa fare 2+2.....

salvatore esposito

Sarà questione di zona, poi fortunato tu o sfigato io... non posso dare per certezza... ma sei tra i pochi che dicono di essersi trovati bene, ovviamente riferendomi a persone sentite da me.

Desmond Hume

perché pure sti disonesti non introducono l'autenticazione a due fattori per non rischiare di attivarli per "sbaglio"?

T. P.

le aumenteranno non appena ci saremo dimenticati di questa notizia così non faremo 2+2!!!

Cristiano M.

Non che prima non fosse possibile attivarlo. Con l'ultima scheda Wind lo chiedi esplicitamente io dopo una richiesta di rimborso per tali servizi indesiderati.
Assurda la motivazione: "...lei (io?) navigando su certi siti ha cliccato su -attiva abbonento-..." LADRI

Maicol.Mar

Mi fa molto piacere.
Resto convinto che sia grazie ad Iliad se diversi operatori hanno modificato il loro modus operandi, ma questa è solo la mia opinione.
Quando smetteranno con quella pratica commerciale dell'operator attack che trovo orrenda nonchè vigliacca, sarò più propenso a valutare anche altri operatori.

LuPo
Aristarco

a me capita con HO...e sono cliente dal primo giorno

Dark!tetto

Dopo solo un decennio, centinaia di indagini e decine di "multe" alla fine basta un cambio nella legislazione e l'ammenda proporzionata al fatturato, ma guarda te...

momentarybliss

Bene, era ora anche se troppo tardi. Mi chiedo chi voglia chiederne l'attivazione, sti VAS sono solo una piaga per quanto mi riguarda

ghost

https://uploads.disquscdn.c...

SuperDuo

Adesso che sono stati scoperti a tramare con i gestori di questi "servizi" fanno i santi.

Stanno perdendo una montagna di clienti ogni trimestre e devo dire che se lo sono cercato.

Maicol.Mar

Passato ad Iliad dopo un mese circa dallo sbarco in Italia per esasperazione verso le vessazioni subite da TUTTI gli operatori con cui sono passato. Ad oggi molto felice di averlo fatto.
Non so a chi capita di non vedersi addebitato un centesimo in più di quello pattuito in fase di sottoscrizione contratto dopo oltre 2 anni.

Maicol.Mar

La mia esperienza non è esente da problematiche che però ritengo non inficiare quanto di buono ho acquisito: la fiducia in un operatore telefonico.
Ad oggi ho velocità ottime, e posso giurare che nella mia zona (prov. di Bologna) la connessione è molto meglio di h3g che avevo prima e non posso che ritenermi soddisfatto.
Quello che tu segnali non mi risulta, ma parlo della mia esperienza.

Saturno

ecco: da oggi solo clienti con bmi <25

mbico72

Maledetti furbi!!!! Su una SIM usata nell'impianto dall'allarme mi hanno prosciugato il credito !!!!

GTX88

Chissà quanti soldi hanno fatto con questi servizi prima della completa diffusione degli smartphone

salvatore esposito

a leggere questi commenti, sembra che io sia il solo ad aver avuto solo problemi con Iliad.
non nego che la sua presenza abbia dato una spinta ma ancora oggi funziona di m3rd4 segnando che hai una buona ricezione ma in realtà sei fuori campo

salvatore esposito

infatti avevo pensato che disabilitassero tutte le sim windtre

Powerbit

E chi protegge dai sovrapprezzi di WindTre?

sk0rpi0n
Squak9000
Maicol.Mar

Era troppo difficile rinunciare a dei soldi facili prima che arrivasse qualche operatore serio verso il proprio cliente (leggi Iliad).
Ora hanno il coraggio di farsi belli pubblicizzando il fatto di non mettertelo più in quel posto come fosse un merito...

sk0rpi0n

Era troppo difficile farlo prima...

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