Iliad e virtuali, crescono gli abbonati a spese di WindTre, Vodafone e TIM

17 Luglio 2020 432

Iliad e gli operatori virtuali guadagnano abbonati a spese di Vodafone, WindTre e TIM, stando all'ultimo osservatorio AGCOM relativo al primo trimestre del 2020. Sono aumentate notevolmente le richieste di portabilità del numero rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, da 137 a 149,4 milioni, e anche rispetto al trimestre precedente, ovvero 146 milioni; WindTre è quella che evidenzia la maggior emorragia (29,3% di tutte le "uscite" contro il 14,4% di nuove "entrate"), mentre Iliad è quella che cresce di più.

Vale la pena osservare che per AGCOM le voci Vodafone e TIM includono anche i rispettivi operatori virtuali Ho. e Kena Mobile, e quindi potrebbero aiutare a spiegare perché i due operatori hanno fatto molto meglio di Wind Tre; che per contro ancora non include l'omologo Very Mobile.

In generale, si può anche dire che i consumatori stanno cambiando operatore più spesso rispetto all'anno precedente: l'indice di mobilità, che misura il rapporto tra utenti che cambiano operatore e utenti regolari medi, è cresciuto dal 7,1 al 7,6%.


Il numero di abbonamenti mobile è in contrazione. Le SIM "umane" (escluse quindi quelle riservate a dispositivi smart IoT come videocamere, auto e così via) si sono ridotte del 4,7% rispetto all'anno precedente, e del 10% netto rispetto a quattro anni fa. Il traffico dati, per contro, è letteralmente esploso: +61,6% rispetto all'anno scorso, addirittura +517,58% rispetto a quattro anni fa. In media, ogni abbonato consuma 8,50 GB al mese di dati, mentre solo l'anno scorso ne consumava 5,38; nel 2016 appena 1,61.


Diminuiscono anche gli abbonamenti in rete fissa: rispetto all'anno precedente ci sono 699.000 accessi in meno. Calano drasticamente gli accessi alle reti in rame, a vantaggio di quelle in fibra (soprattutto FTTC). Le quote di TIM sono scese al 46,1%, con Vodafone, Fastweb e WindTre che seguono a grande distanza ma quasi a pari merito (46,1% contro 15,6/13,7/13,6%).


432

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

fai bene, purtroppo non ho esperienza in merito

Teomondo Scrofalo

No si chiama FTTC o VDSL e BASTA! Poi se ti aggrada la puoi anche chiamare Alessia o Stefania, solamente che è sbagliato ed ingannevole.

Jawdj Dijadj

se sei da computer ti consiglio l'estensione Imagus: quando porti il cursore sopra un'immagine appare una finestra zoommabile con la versione ad alta risoluzione della foto! funziona su tutti i siti, es. su instagram puoi vedere e zoommare le foto di un profilo senza dover aprire il post, e se il post contiene un album puoi scorrere le foto con la rotellina del mouse

Davide

Io inizio a pensare che non leggi ciò che scrivo..provo ad essere più chiaro:
premesso che non ho inventato io ne tim tutta la nomeclatura FTTX
premesso che non ho inventato io ne tim i bollini, ma l'AGCOM
premesso che ti sto dando pienamente ragione sul considerare "vera fibra" la FTTH/B con tutti i vantaggi che hai sapientemente elencato e che ovviamente nella mia ignoranza marchettara non potevo sapere -.-
Nessuno fa un lavaggio di cervello a nessuno se ti vende la fibra misto rame, chiamandola fibra misto rame, perchè ribadisco, ero e sono perfettamente consapevole di tutti i limiti che ha questa connessione.
La posso chiamare ADSL? No.
La chiamo Vdsl cosi nessuno capisce che connessione ho? No.
La chiamo Fibra dato che ho la cabinetta a 100 metri? Si..è pura fibra? no..lo so? si e allora non vedo dove sia il problema...

ad oggi ILIAD ha 4.000 antenne in tutta italia, l'obbiettivo sono 20.000 e autonomia da W3.

AHAHAHAHAHAH

Paigoz

Perché C19 non ti prende.
Segnalato e oscurato

Teomondo Scrofalo

Cero tu chiami Fibra quello che non è Fibra, perché Tim ti ha detto che se porta la fibra all'armadio stradale distante anche parecchie centinaia di metri da casa tua, e soffri di disconnessioni interferenze elettromagnetiche e diafonie varie è sempre fibra, ma non lo è per il semplice motivo che la vera fibra ottica FTTC o FTTB non soffre di nessuno di dei problemi della Tecnologia in Rame! Secondo il tuo ragionamento anche il 4G è UNA TECNOLOGIA SU FIBRA OTTICA PERCHÉ MOLTISSIME ANTENNE SONO COLLEGATE IN FIBRA OTTICA??? Capisci che hai detto esattezze? Più mi rispondi più mi fai capire che le compagnie telefoniche hanno fatto bene il loro lavoro di marketing.

Teomondo Scrofalo

Per questo motivo gli operatori ricorrono alla VDSL2 solo per un breve tratto del percorso utente->armadio. Questo in quanto è possibile installarci dentro un DSLAM (ovvero l'apparato che genera il segnale VDSL2) la cui presenza è molto più capillare nel territorio rispetto alle centrali telefoniche, permettendo quindi di diminuire la distanza che intercorre tra casa dell'utente e sorgente remota del segnale.

Dall'armadio verso la centrale quindi il percorso è coperto in fibra ottica, sfruttando la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet).

supermendi

Di sicuro non trattano male i clienti Ho. Da quando ho fatto il passaggio ad Ho non ho mai visto una rimodulazione. Ho avuto anche Iliad in precedenza e il livello di correttezza contrattuale, nella mia esperienza, è stato identico.

Davide

Io non ho la tua presunzione di salire in cattedra e dirti di farti una cultura perchè non ti conosco e non mi permetto di giudicarti. Ma ,educazione a parte, se leggi le prime tre righe di quel link, capiresti cosa sto dicendo, ovvero che parliamo di un'"architettura di rete di telecomunicazioni di livello fisico a banda larga utilizzante la fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire completamente o parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in metallo".
Come scrivo dal primo messaggio, parliamo di Fibra, che poi, a seconda della composizione della rete, cambia protocolli e velocità.
Tutto questo discorso è nato perchè, sempre molto educatamente, mi hai detto che la tim mi ha fatto il lavaggio del cervello, e sono due giorni che ti sto dicendo che non è così. Non mi ha venduto ftth, non mi ha venduto velocità astronomiche. Ero perfettamente consapevole che fosse una fttc, sapevo esattamente la distanza della mia cabina, così come sapevo perfettamente che non esistesse adsl che mi garantisse questa velocità, ma come mi hai dimostrato tu stesso, per il resto del mondo (sempre che wikipedia venga riconosciuta come enciclopedia mondiale) anche la misto rame è considerata connessione in fibra, almeno a livello commerciale.

Teomondo Scrofalo

Leggi e fatti un pochino di cultura che non ti fa male.

https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx

Teomondo Scrofalo

Non è soggettiva manco per niente ma oggettiva e semplice, ti arriva la Fibra in casa si allora sei in Fibra ti arriva il Rame ed allora sei in Rame, quello che ti ostini a non capire quello che conta è l'ultimo miglio non le centrali o cabine o dorsali, che sono già da anni collegate in fibra tra di loro. Ma non lo divo io ma lo dicono quelli che lavorano e sviluppano le infrastrutture, i Bollini servono solo per i sempliciotti che non capiscono un H di internet e gli semplificano la vita, come le classi per le lavatrici e frigoriferi. Secondo il tuo ragionamento uno collegato in fibra come mai soffre di disturbi e diafonie e magari non va oltre i 30 megabit? Come può la Fibra Ottica avere disturbi e calare la velocità nel tempo? Quello succede solo se sei collegato in Rame! Capisci che ha scritto delle inesattezze e non le vuoi ammettere che hai sbagliato.

Ray Allen

Davvero strano

haahahhahahahahah

yepp

La rete indicata sul mio telefono è sempre e solo "iliad" NON Wind3

andrea55

Appunto il prezzo di un oggetto si paga in base al suo valore, non a priori, ti sei contraddetto da solo

Diabolik82

Che poveretto che sei. Basta andare su un qualunque sito che censisce i siti 4g/5g on air dei vari operatori per vedere che iliad ha qualche migliaio di siti, per il resto la copertura la fa grazie alla copertura Wind3. Se sei un deménte non dovresti avere il diritto di parlare di cose che non conosci. E chi è nel settore sa benissimo che iliad nel rollout è molto indietro come numeri causa problemi permessi. Sul 5g poi nemmeno ha cominciato la progettazione ancora.

Diabolik82

È chiaro, perché sei in copertura Wind3 con la quale iliad ha un accordo di MOCN. Non è copertura iliad, questo è certo. Ed iliad la copertura Wind3 la paga a peso d'oro tra l'altro quindi iliad è un affarone per Wind3 se non si è capito :)

GiankulottoGranbiscotto

beh se posso evitare di fare il barbone con iliad o postemobile perchè no

yepp

Strano, perchè il mio telefono sin dal primo giorno che è uscito iliad ha sempre preso bene e sempre in LTE+ (4G+) ovunque fossi andato. C'è stata forse una volta che all'Autogrill mi ha preso in 3G, ma come sono ripartito è tornato in LTE+.

Teomondo Scrofalo

Non lo considero IO ma TUTTO IL MONDO. Se lo vuoi capire che i bollini sono solo una caxxata per gli allocchi? Se a casa tua o nel tuo palazzo non arriva la fibra allora non sei coperto dalla fibra ma dal RAME. Non c'è niente da capire, sono 2 tecnologie distanti anni luce! Il RAME ha mille difetti che la Fibra non ha, con il RAME non hai mai la certezza della velocità di connessione perché soffre di mile disturbi che la FIBRA OTTICA non ha! Anche sui bollini che a te piacciono tanto la VDSL è chiamata misto RAME non FIBRA pura! Il problema con gli ignoranti è che ignorano che la vecchia ADSL era un misto rame , quindi in pratica a parte la maggiore velocità che offre con il tempo cala sempre fra attenuazione e diafonie invece la fibra non soffre di tutti questi problemi, come puoi pensare che siano la stessa cosa? E come paragonare la merd@ alla cioccolata!

Davide

Continui a confondere la tecnologia con la sua applicazione.
La fibra proprio per non creare la confusione che stai cercando tu è chiaramente venduta in due modalità Ftth e fttn. Per non imbrogliare la gente hanno pure fatto bollini colorati.Che poi tu consideri vera fibra solo la prima è una questione puramente soggettiva e rispetto il tuo pensiero ma ignorare il concetto su cui si basa la diffusione di questa tecnologia nel mondo è assurdo..

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Si ma una cosa è ciò che intendi ed un'altra quello che scrivi e se scrivi che iliad è un operatore virtuale come ho hai scritto una c@gata punto...
Senza girarci troppo intorno

leonardo

lombardo leghista o meridionale grillino direi... Ormai non c'è più differenza... Sala è del PD.

leonardo

mi accodo, idea bacata, perché non facciamo pagare di più anche le arance e i caffè e il gasolio ai ricchi? la produzione e la logistica hanno un costo che va ripartito e la ripartizione non è fatta a priori da una divinità.

ilmondobrucia

Alla tipa che doveva vendermelo gli ho chiesto la foto dello stato di usura della batteria ...ma dice che per accenderlo deve mettere id Apple ...ma non riesce ... secondo te che vuol dire ?? Non dove spedire andavo di persona

Diabolik82

Non mi riferisco agli utenti consumer ma a quelli business. Il 5g inizialmente è per loro. E le PA

Diabolik82

No ti abagli. Stanno avendo moltissime difficoltà di deployment gia con il 4g.

Diabolik82

Ma anche no. Conosco molte persone che ci lavorano. Sono indietro di migliaia di siti, 4g. 5g manco ne stanno ancora parlando. Si parla di anni per i primi siti 5g iliad

Dario Prince

Lascialo perdere sarà un lombardo leghista che ha come modello le parole dette da Sala qualche giorno fa.. Un discorso semplicemente raccapricciante

Fruzzoli

Come scritto nelle spese pubbliche ha senso, anzi è giusto.
Ma non ha nessun senso applicarlo a prodotti o servizi venduti da aziende private, che è quello di cui si sta parlando.
E' come se io che guadagno per esempio 1500€ al mese, mi posso permettere una lamborghini a 60mila euro, mentre uno che ne prende 5000€ al mese la debba pagare 200mila e passa di euro.
Non ha nessun senso, si sta parlando di beni/servizi che non è detto tu debba usufruire/comprare se sono spese che non puoi affrontare.

Peppe Black

Commenti in giro per internet e non sai nemmeno capire la differenza tra lavorare in un negozio di riparazioni e riparare telefoni?

Ad ogni modo iliad nonostante non sia un mvno fa ancora molto uso di ripetitori Wind, la ricezione nonostante sia aumentata notevolmente ancora non raggiunge la stabilità di Tim e Vodafone, questo volevo intendere e credo che questo si sia inteso, di fatto il paragone era semplicemente tra i Big operatori e quelli Low cost che ho più semplicemente indicato come "virtuali" :)

Nehim

La progressività è un concetto relativo alla capacità contributiva dei cittadini in materia di spese pubbliche, non c'entra nulla e troverei ingiusto applicarla a servizi come un abbonamento telefonico. D'altronde se tutti dovessimo pagare un bene o servizio di consumo ad un prezzo maggiorato in relazione al nostro reddito, vorrebbe dire che tutto sarebbe accessibile a tutti, perché la differenza nominale del reddito non si tradurrebbe in una consistente differenza reale. Sogni un mondo in cui un lavapiatti (con tutto il rispetto per chi svolge questa professione, ogni lavoro più o meno retribuito ha la sua dignità) abbia lo stesso tenore di vita di un manager, di un medico o del suo stesso datore di lavoro? Mi pare giusto che chi guadagni di più abbia possibilità di spendere di più.

Markk

No, esistono le proporzioni e la progressività, non mi sembra un concetto strano dato che è anche scritto nella Costituzione e nella capitalista Svizzera lo applicano da sempre es. multe.

Markk

Che idea bacata, un servizio ha un costo complessivo che va ripartito e la ripartizione non è fatta a priori da una divinità.

gaboz

Vorrei poi sapere cos'è ve ne fate del 5g quando già il 4g è più veloce di una media ADSL, boh. Per un uso normale del cellulare già il 3g è più che sufficiente

gaboz

Che idea bacata, un bene o un servizio hanno un costo di mercato, indipendentemente da chi è l'acquirente.

Fruzzoli

Spero molto che Iliad migliori, sono stato un suo sostenitore fin dall'inizio, però la rete dalle mie zone è pessima (anche wind3 non prende nulla) ed ho dovuto cambiare per HO. Mi spiace un po' ma internet in 4g l'ho avuto poche volte e quelle poche volte andava veramente lento, tanto da non poter caricare un video su yt a 480p, o a caricare semplici post di instagram (le pagine web fortunatamente ci riusciva con un po' di impegno)

Fruzzoli

Non ho capito una cosa, te dici che chi guadagna di più dovrebbe avere il costo della vita più alto? A me non sembra giusto, cioè è giusto che paghino più tasse ecc... come appunto già accade, ma allo stato.
Come azienda privata e non statale non posso mica vendere a te un prodotto a 10€ e ad uno che prende il doppio di te a 20€. Se il prezzo del prodotto è di 10€ paghi 10€ indipendentementa da quanto guadagni.

Paolo C.

iPhone SE prima generazione, no di certo. Quello di seconda generazione 64gb lo trovi ormai verso i 400€, in autunno prendi quello, che sarà a 360-380 €

yepp
Mario Cacciapuoti 85

Ripari gli smartphone e non sai neanche che iliad non è un operatore virtuale???

Mario Cacciapuoti 85

Ti sbagli alla grandissima iliad ha iniziato esattamente come tutti gli altri operatori, dopo l'assegnazione delle bande, durante l'asta è riuscita ad assicurarsi tra i migliori lotti messi a disposizione dal governo, investendo più di WIND3INCULO e sta investendo nel potenziamento dell'infrastruttura più di WINDIN3CULO E VODAFOGN, con un piano di investimenti quinquennale, la vero obbiettivo di ILIAD quando è entrata nel mercato italiano è sempre stato quello di competere realmente con il 5g, che poi abbia iniziato già da circa due anni a fare Piazza pulita è solo colpa degli altri operatori REALI che sono un'associazione a delinquere.
Cmq tutti i dati e le informazioni che ti ho riferito su iliad sono facilmente controllabili anche facendo una breve ricerca qui su HDblog che ha sempre fornito articoli con aggiornamenti di volta in volta sella nascita, assegnazione ed investimenti del 5G

yepp

Guarda che iliad è da ottobre 2018 che sta lavorando sul 5G:
Conclusa la GARA 5G: totale delle offerte 6.550.422.258,00 euro
la società Iliad Italia S.p.A. si è aggiudicata il secondo lotto generico di 20 MHz per 483.900.000,00 euro
https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2038666-gara-5g

Paigoz

Che cavolo stai dicendo!! si vede benissimo che entrambi i telefoni hanno fatto il test in 4g!!
Cerca di arrampicarti meno sugli specchi e di stare muto!!!!!!! XD

Gar

Per mia esperienza, mi stanno trattando bene... Altro non saprei dirti, sinceramente

ilmondobrucia

Non saprei bene per i 16gb... Cioè WhatsApp non ricevo video e poche immagini. Installerei Giusto le app delle poste , pay PAL e Spotify.. ci stanno sui 12 GB rimanenti ?

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente