12 Luglio 2021
Dopo due anni di indagini è stata comunicata la decisione dell’Antitrust che condanna gli operatori telefonici Wind 3, Vodafone, TIM e Fastweb a pagare complessivamente 228 milioni di euro per aver fatto cartello e aver di fatto annullato la concorrenza sul mercato addebitando le bollette ogni 28 giorni, per un totale di 13 mensilità l’anno invece che 12. Una vicenda che ha coinvolto circa 12 milioni di utenti di linea fissa.
Le sanzioni ammontano rispettivamente a 14.756.250 a Fastweb, 114.398.325 per TIM, 59.970.351, 25 per Vodafone Italia e 38.973750 per Wind Tre.
In particolare, si legge in una nota, le indagini svolte hanno permesso di accertare che i quattro operatori telefonici "hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione quadrisettimanale (28 giorni) a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%".
"Tale coordinamento era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti"
Il cartello tra gli operatori, quindi, non è stato tanto nel decidere di fatturare ogni 28 giorni ma nell'aumento dei canoni una volta che sono stati costretti a tornare alla tariffa mensile.
L’Autorità aveva adottato nel marzo 2018 delle misure cautelari che, grazie alle specifiche modalità e tempistiche, avevano effettivamente impedito l’attuazione dell’intesa. Infatti, a seguito dell’adozione di queste misure, gli operatori avevano dovuto riformulare le proprie strategie commerciali e ciò aveva determinato una diminuzione dei prezzi rispetto alla rimodulazione annunciata.
Questo il commento di Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo:
“Esprimiamo la nostra massima soddisfazione per la decisione dell’Antitrust che ha confermato quello che avevamo denunciato ormai 2 anni fa: le compagnie telefoniche hanno fatto cartello sulla vicenda delle tariffe a 28 giorni soffocando la libertà di scelta e il risparmio degli utenti. È dal 2017 che siamo in prima linea per difendere i consumatori in questa battaglia. La giustizia amministrativa ha già confermato gli abusi delle Telco e le ha obbligate a rimborsare i consumatori per i giorni erosi. Oggi arriva questa decisione che speriamo chiuda in maniera definitiva la “vicenda 28 giorni”. È arrivato il momento che le compagnie telefoniche mettano fine a tutti gli stratagemmi - dai costi nascosti alle offerte poco trasparenti - ai danni degli utenti e recuperino la fiducia dei consumatori”.
Commenti
La cifra cambia in base a quello che era il tuo abbonamento ed in base al numero di mesi coinvolti, io ho avuto 38 euro, mio papà 47 perchè aveva un contratto diverso. Comunque rimborsano, fai richiesta e nel giro di un paio di mesi vedrai l'importo.
A me TIM ha pagato in un'unica soluzione, 12 rate per 28 euro sono un ulteriore presa in giro.
Avete mai visto un euro da parte di Agcom rientrare nelle vostre tasche?
Bene, anche se sono troppo basse.
Io ho rischiesto il rimborso tramite sito tim a novembre mse sembra, ma ancora nulla, come mai?
mmm...si e no...
I soldi non li devono dare solo a te ma a tantissimi utenti, quindi magari quei 28 euro sono un frammento di 28 milioni di euro
Ragazzo, lo stato non è una entità sovrannaturale, siamo noi
Dove vanno a finire i soldi di queste multe??? E' possibile saperlo????
P.S.
Con infostrada mi hanno riconosciuto 28 euro ma me li corrispondono in 12 rate (DODICI RATE)... e non in una volta sola!
stato con Tiscali e in un mese avrò avuto linea per 1 settimane, come me in molti hanno avuto gli stessi problemi.
sei stato fortunato ad avere linea stabile.
per le non rimodulazioni tanto di cappello, è un'ottima cosa.
comunque non consideravo Tiscali tra il "tutte" perché non era in articolo e personalmente non la considero una compagnia telefonica valida
No io ero con Tiscali che non ha rimodulato le fatture a 28 giorni, anzi hanno sempre scritto sul sito che non lo avrebbero fatto .. Ero in ADSL a 20 mega effettivi quindi dire tutti non è corretto
Parli di rete fissa? Apri procedura su conciliaweb nn costa nulla e recuperi il maltolto
Io lavoro nel privato (e in un altro continente).
Mio padre lavora nel pubblico in italia, e in media fa 1500 pratiche al mese.
Lavora sicuramente piu' di un privato medio, circa ~10 ore al giorno.
Parliamo dei privati che devono milioni all'inps, perche' dicono di pagare lo stipendio in toto ai loro dipedenti, mentre invece i contributi non li versano.
O parliamo dei privati che mandano in cassa integrazione tutto e tutti.
Oppure di tutti i concorsi truccati a suon di mazzette.
Se c'e' qualcosa di peggio del pubblico sono proprio i privati che mangiano miloni di soldi.
A me dava problemi, proverò di nuovo allora. Grazie.
mia nonna ha solo voce e con la mia mail sono iscritto al portale tim così posso gestirlo in caso di problemi ecc
dopo richiesta l'hanno rimborsata di 25 euro circa
Sul sito Tim, pagavo circa 30 euro al mese in quel periodo avevo l ADSL e il rimborso l ho chiesto per il mio ex numero Tim cambiato da loro proprio in quel periodo per approfittare dell offerta fibra sempre Tim, conta che la fatturazione a 28 giorni é durata circa 1 anno, quindi é come sia che ti rimborsano un mese, 3giorni al mese per 10 mesi circa, 17 euro dice Iva esclusa. Possibile che nel mio caso col fatto che ho cambiato numero ho perso dei privilegi...
Sì, sono ancora cliente TIM ma senza internet, solo voce - va bene ugualmente?
per tim è abbastanza facile richiederlo (se sei ancora cliente)
dal sito è possibile richiederlo, tra gli argomenti c'è proprio la scelta per rimborso 28 giorni
Come hai fatto la richiesta di rimborso? 17 euro, solo?
Io l ho richiesto il mese scorso, e ieri ho ricevuto questa email, cioé assurdo https://uploads.disquscdn.c...
Io ho ricevuto questa email, per il rimborso dovró attendere ancora.. https://uploads.disquscdn.c...
Io ho ricevuto questa email, per il rimborso dovró attendere ancora https://uploads.disquscdn.c...
ma il rimborso da tim dopo cambio operatore quando e come lo manderanno?
ho scritto a tim, mi hanno risposto che devo rivolgermi all'agcom
per mia nonna, invece, (sempre stata ed è ancora tim) ho fatto richiesta dal sito e nella bolletta di gennaio l'hanno rimborsata
basta aumentare le offerte di 1€ sui clienti e la ripagano in 1 mese...
Amico caro i politici sono lo specchio della società che rappresentano. Purtroppo è così.
Scommetto che il rimborso non sarà automatico, ma ci si dovrà sbattere per richiederlo...
E, in aggiunta: "Marketing 'selvaggio', fino a 155 chiamate in un mese: multa da 27,8 milioni di euro a Tim"
In attesa di Iliad fisso..
A parte che a patrimonio avranno già delle riserve apposta o perlomeno istituiscono dei fondi rischi per questo tipo di multe, ma queste cifre non mettono nemmeno in difficoltà. Tim a livello di gruppo nel 2018 (ultimo bilancio disponibile) ha fatturato circa 20 miliardi di euro, per 100 milioni in meno non si strappano i capelli. Senza contare che con le ladrate che fanno, se li riprendono con gli interessi.
Io sono ancora in attesa del rimborso da Vodafone sia per la linea di casa che per quella aziendale... Volevano abbindolarmi con un buono, che si attacchino!
Vero.
Pensavo che quando avevo scritto AGCOM ho pensato "ma non era l'antitrust". Poi sono salito sopra ed ho visto la foto dell'agcom...
Comunque grazie per la correzione
credo che la gente prenda posizione su quale operatore abbia la copertura migliore ma quanto a rimodulazioni e porcheria a 28 giorni è stata pratica largamente diffusa tra tutti gli operatori e su questo credo che gli utenti siano tutti d'accordo
multa di 114 milioni per tim (la più alta)... considerato che avrà 10milioni di utenti gli basta una rimodulazione di 1€ al mese e in un anno ha ripagato tutto e la rimodulazione resta.
dovrebbe essere almeno il doppio e più tempestiva di quanto fatto con le bollette a 28 giorni che sono andate avanti per anni
sempre troppo poco
E vai! Rimodulazioni in vista prossimamente!
Che sono proprio quelli che han votato
Si, bei tempi quelli me li ricordo ancora.
Prima Vodafone mi comunica che la mia offerta incrementerà di 2.00€ e dopo una settimana che la tariffazione passerà a 28 giorni. Son riusciti a mettermelo nel fondo schiena due vuole nel giro di sette giorni, ora non succedono più queste cose in tempi così brevi... non esistono più gli operatori di una volta.
hai dimenticato ai finti invaliti, a i dipendenti statali che timbrano e se ne vanno e a i cassa integrati.
"hanno coordinato le proprie strategie commerciali"
e poi c'è gente che prende posizioni... quando alla fine sono tutti grandi amici.
Ci vorrebbe un miliardo di multa a testa, 100 milioni sono bruscolini. Così vedresti come starebbero con 2 piedi in una scarpa
Questa volta la multa viene dall'agcm che ha molto più potere rispetto all'agcom.
https://www .iliad. it/assistenza/570.html
ma che multe volevi? miliardi a testa? sono cifre enormi (soprattutto quella di TIM) che rovineranno i bilanci per anni
Ai politici che stanno riguadagnando i vitalizi grazie alle recenti votazioni
Ma a chi vanno quei soldi?
Finalmente si può dire con certezza che Wind 3 = Vodafone = TIM = Fastweb = TRÜFFATORI CRÎMINALI
Le multe andrebbero fatte usando valori incrementali tipo sequenza di Fibonacci... considerando tutte le volte che le TLC tentano di fregare gli utenti, si meriterebbero multe astronomiche oggi. Poi vediamo se hanno le @@ per provare ancora a fregare la gente.
ancora Vodafone dopo un anno e mezzo che son passato ad Iliad invia sms patetici winback.
domanda
quanti altri anni devo sorbirmeli?
si possono bloccare in qualche modo?
fanno pena? no morire male devono
sempre troppo poco
e i consumatori invasellati 4 volte.... hanno pagato 1 mensilità in più....le tariffe sono state tutte rimodulate verso l'alto ...hanno pagato le tasse per le mensilità in più e per le rimodulazione...lo stato sulle spalle dei danneggiati si intasca più di 200mln
nessuno ha mai ricevuto un rimborso....................
come sempre chi ci guadagna è solo lo stato