Connessioni internet mobili: Vodafone la migliore del 2019, segue TIM | nPerf

27 Gennaio 2020 63

Vodafone ha offerto la connettività internet da rete mobile migliore del 2019, seguono TIM al secondo posto e il gruppo Wind Tre che chiude il podio. Il quarto operatore telefonico italiano, Iliad, è quarto anche nella particolare classifica. Sono questi i principali dati del Barometro delle connessioni mobili Internet italiane, elaborato da nPerf* a pochi giorni di distanza dal rapporto sulle connessioni Internet di rete fissa che ha visto primeggiare Fastweb.

L'operatore in rosso ha ottenuto il primo posto insieme a TIM nei test di latenza, navigazione e streaming, ma è riuscito a primeggiare tenuto conto della velocità di connessione (upload e download):


TASSO DI SUCCESSO

nPerf ha analizzato nello specifico il tasso di successo, ovvero il numero di test eseguiti correttamente rispetto al numero di tutti i test effettuati. Vodafone e TIM riescono a superare il muro del 93%, mentre WindTre e Iliad si attestano al 90%.


VELOCITA' DOWNLOAD

Lo scettro nella classifica della velocità di connessione più elevata (valore medio tra tutti i test in 2G, 3G e 4G) spetta a Vodafone con 36,10 Mb/s, TIM è più staccata ma stabile in seconda posizione con 29,70 Mb/s. Iliad è quarta, ma ha aumentato la propria velocità di connessione del 45% rispetto al 2018 (+8 Mb/s); velocità in aumento anche per WindTre: rispetto all'anno precedente si registra un +48% (ovvero +9 Mb/s).

La velocità più elevata è la migliore

Utile anche rilevare quanto costanti siano state le prestazioni in download offerte dai singoli operatori su base mensile (primo grafico sotto in basso) e giornaliera (secondo grafico sotto in basso). In generale, gli operatori hanno offerto un rendimento stabile all'inizio dell'anno e in aumento a partire dalla seconda parte dell'anno. Su base giornaliera tutti gli operatori hanno ridotto la velocità di download nelle ore serali.


VELOCITA' UPLOAD

Vodafone svetta anche nel grafico della velocità di upload con 12,47 Mb/s. TIM è sempre stabile al secondo posto, mentre Iliad e Wind Tre hanno aumentato la velocità di download rispettivamente del 19% (+2 Mb/s) e del 24% (+2 Mb/s) rispetto al 2018.



LATENZE

Nel test della latenza Vodafone e TIM si riconfermano i migliori: 46,10 e 46,89 ms rispettivamente. Iliad nel corso del 2019 ha migliorato la sua prestazione sino ad offrire valori di latenza che sono sempre più vicini a quelli di WindTre. Entrambi sono però molto più staccati rispetto alla coppia di testa.

A valori inferiori corrispondono prestazioni migliori

NAVIGAZIONE E STREAMING

I risultati dei due test che seguono - navigazione e streaming video sotto rete 2G/3G/4G - mirano a valutare il tempo di caricamento dei siti web più frequentati e la qualità di visualizzazione di un video su YouTube. TIM e Vodafone sono state in grado di offrire la migliore prestazione in entrambi i casi.


Gli ultimi due mostrano l'andamento nel tempo delle prestazioni dei quattro operatori: molto stabili da aprile 2019 quelle nel web browsing, sostanzialmente convergenti nell'ultimo trimestre quelle dello streaming.


ANDAMENTO NEL TEMPO

In chiusura, una nota sull'andamento delle prestazioni complessive nel corso del tempo: la tendenza è quella di un graduale miglioramento delle reti di Iliad e WindTre; il gap con Vodafone e TIM, tuttavia, è ancora marcato.


*Nota sulla metodologia: i dati di nPerf sono elaborati partendo dai test compiuti dagli utenti tramite l'applicazione gratuita per dispositivi mobili. Nel 2019 gli utenti che utilizzano l'app hanno effettuato 294.222 test singoli (velocità. streaming e navigazione compresi).


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darkcg

Si. E poi ti hanno hackerato l'account. I correttori correggono gli errori, non mettono le h dove non c'entrano un c4zz0.

gino ginetti

Sì è vero, ho capito dopo che è stato fatto con l'app ed era una media tra 2g 3g e 4g...

Comunque io sto apposto qui da me: https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Fa parte del tutto, sarebbe paradossale trovare un complottaro che mette le H in modo giusto. Spesso nella stessa frase la sbagliano sulla stessa parola xD

salvatore esposito

io sono passato ad Iliad proprio perché ricevevo feedback come il tuo, ma la mia esperienza è stata pessima e tra qualche giorno avvierò la prassi per passare ad ho mobile.
sarà forse che arrivando da vodafone non avevo mai disservizi e la ricezione ottima ovunque, ma personalmente trovo inaccettabile il trattamento in Iliad come sono assurde le rimodulazioni vodafone ogni 6 mesi

Shaffler

Si, ma col wifi ho 4 mega instabili, contro i minimo 20 del 4g

Cristopher99

Non che quello di tre sia meglio... Sempre sui 50ms mannaggia a loro

Cristopher99

Non è quello, le B20 le ha sempre
Solo che in area nokia (aka nord) voda ha il brutto viziaccio di buttare in 3G, o addirittura in 2G

Cristopher99

Non sbagli.
Poi la rete proprietaria... Diciamo che non aiuta

Cristopher99

Ma ci sta che preferisca la B20 indoor, la batteria ringrazia. Poi dentro casa, col wifi...

Ma io sinceramente (dopo Agosto 2018) di questi problemi non li ho mai avuto. Ed io ho comprato la sim ILIAD il 29 Maggio 2018, quindi più di me nessuno conosce i problemi che ha avuto o che potrebbe avere ad oggi ILIAD. E a oggi non posso che dire di essere pienamente soddisfatto sia per la ricezione che per la qualità del servizio. Io ho visitato tantissime località italiane e mai sono stato senza copertura oppure che non ho ricevuto le telefonate. Ora mi trovo in Germania e ILIAD va in roaming su rete O2 e non ho nessun problema.

Broken

Almeno ho letto l'articolo cosa che molti evidentemente non fa

Lupo1

No niente rimodulazioni (almeno spero) è quella legata alla fibra a casa, infatti mettono i 7€ in bolletta

ti hanno già rimodulato l'offerta? o ancora no?

salvatore esposito

non metto in dubbio che esistano zone in cui qualcuno possa trovarsi bene ma ha seri problemi.
capita spesso che ti segna campo ma in realtà non sei reperibile, provato anche con vari smartphone ed è sempre la stessa cosa, l'unica soluzione è riavviare il dispositivo ma dopo un po' (possono passare giorni) il problema si ripresenta e siccome devo necessariamente essere sempre reperibile, la cosa diventa inaccettabile

sbiki85

È arrivato il genio.

sbiki85

Il risultato è il valore medio ottenuto tra 2G/3G/4G.

Informer

:(

Giovannino

"HA casa mia..." però non si può vedere, fa sanguinare gli occhi...

Informer

https://media3.giphy.com/me...

in casa ho anche sim illiad e purtroppo da me a stento supera i 10mb..

Darioxx96

Anche TIM anni fa mi andava a 80/100 mega ultimamente non si superavano i 30
Vista la schifezza di Tim sono passato a iliad e mi sono stupito nel fare uno speedtest da 260 mega
Pago meno e va nettamente di più (almeno nella mia zona)
https://uploads.disquscdn.c...

3nr1c0

I correttori fanno miracoli

Darioxx96

In realtà dove abito io con iliad vado molto più veloce di prima con TIM
La TIM la massima velocità che ho visto è stata 125 mbps
https://uploads.disquscdn.c...

LeX

Più che altro mi riferivo alle politiche commerciali e allo stop delle rimodulazioni come "novità" nel mondo della telefonia (perlomeno quella più conosciuta).

Paolo Vitale

Problema che sto accusando non poco, sia dentro casa su a caserta che dentro gli uffici dove lavoro qui a Messina non c'è modo di navigare con vodafone: per fortuna ho una Kena che sto usando sul secondo slot sim. Tocca ripassare a Tim a causa della banda più bassa mi sa..

Broken
darkcg

Piu che ragionamento sbagli le h. Ancora peggio.

salvatore esposito

ho Iliad da meno di un mese ma scappo via di corsa... è scandalosa

Fiasco Carletti

D'accordo con te. Ce l'ho da sei mesi e mi sono trovato sempre ottimamente. Oggi purtroppo sono dovuto passare a malincuore a Tim perché nella nuova casa dove andrò ad abitare c'è assoluta assenza di segnale Iliad

Lupo1

Semmai 1 2 3

Lupo1

Idem a me, va meno della 3

Lupo1

Boh, passato da 3 a vodafone con offertissima, ma non vedo differenze, anzi velocità di oltre 100 mega non li ho più raggiunti.
C'è da dire che ce l'ho solo da 1 mese vediamo quando comincerò a girare per l'Italia con la bella stagione.

Zlatan21

Per le chiamate ho avuto qualche problemino nelle settimane passate.
Ma sembrava più un evento sporadico: si interrompeva di botto la chiamata.

Shaffler

E poi ci sono io che dentro casa ho la banda 20 a 5 tacche di origine Wind contro l’una e mezzo della banda 3 della 3 e si ritorna nel 2010 con 1-2 mega massimo, visto che il telefono preferisce il segnale più potente. Grazie mille Wind, che non solo mi ha congestionato la buona rete 3 che avevo, ma me la rende proprio difficile da usare. Se solo ci fosse un modo per bloccare il segnale sulle bande più prestazionali

Gabriele

Io li ho provati tutti gli operatori, wind Tim, Vodafone (ci sono posti dove c e sempre uno che non prende) , ora sono con postemobile e mi trovo benissimo,senza rimodulazioni.

gino ginetti

Boh io meno di 50 mbps non vado con Tim in download e 25 in upload ... Di media faccio 80 Down e 30 up... poi anche la latenza , io ho sempre intorno ai 30 ma con punte di 20, parlo sempre di 4G... E in molti posti dove c'è la banda 3 faccio 180 mbps in down e 75 in upload... Sono a Brescia, non so le altre città ma qui va una bomba... E tra l'altro con uno Xiaomi mi note 3 che non è nemmeno recente... Secondo me bisogna vedere anche con quali hardware sono stati fatti i test, perché se quelli di Vodafone magari hanno usato tutti telefoni di fascia alta con modem super reattivi e quelli di Tim con alcuni top ed altri più vecchi etc. Etc. Non vale... Però adesso mi leggo bene l'articolo che forse c'è scritto il criterio... Ahahah

GTX88

Quell'assistenza che rifiuta da mesi il cambio tariffa senza triangolazione?

SuperDuo

Certo che ce ne vuole di coraggio a mettere iliad vicino ad Amazon.

3nr1c0

la connessione dati difficilmente la perdevo al contrario delle chiamate

3nr1c0

Iliad e Wind vanno di pari passo segno che la maggior parte delle connessioni è ancora su rete wind, ho sbaglio ragionamento?

MatitaNera

Non sono d'accordo.

MatitaNera

non eslcudendo le sensazioni o le preferenze che non hanno nulla di oggettivo...

DonatoMonty81

Senza andare a scomodare gli studi di statistica, direi che andrebbero rafforzati gli studi. PUNTO.
Il vero problema è l'ignoranza

MatitaNera

ma quali studi... ognuno poi fa il suo interesse... è "naturale"

Gabriele

Alla fine ognuno sceglie il proprio operatore in base a come prende dalle sue parti e o in base a quanto paga, ormai siamo lì con tutti gli operatori come rete,e non bisogna generalizzare su migliore operatore, ad esempio da me Vodafone ha molti più buchi di rete di wind.

MatitaNera

la sensazione spannometrica è la più importante!

MatitaNera

ma va?

LeX

Iliad oltre a prezzi più contenuti ha inaugurato una nuova moda: politiche commerciali corrette e migliore assistenza clienti (un po' come Amazon). Poco importa che vada più piano o che costi magari di più. Le politiche commerciali fanno sempre più la differenza.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft