
24 Marzo 2020
23 Gennaio 2020 102
Secondo l'utlimo report rilasciato da nPerf, Fastweb è l'operatore che nel 2019 ha fornito le migliori prestazioni di rete fissa sul mercato italiano; l'operatore supera di poco Vodafone che invece era in testa nel primo semestre dello scorso anno.
Stando alla classifica, stilata in base a 1,2 milioni di test registrati sulla piattaforma nPerf, Fastweb ha fornito ai suoi abbonati la migliore latenza (inferiore a 40ms) e la migliore velocità in upload (25 Mb/s) da rete fissa; il distacco da Vodafone in realtà è esiguo (110.754 vs 109.257 nPoints), tuttavia c'è da sottolineare che Fastweb risulta in testa anche nelle connessioni FTTH.
Dietro Fastewb e Vodafone troviamo WindTre che con 107.741 nPoints è invece è in testa per quanto riguarda la velocità di upload (62 Mb/s); fanalino di coda TIM che può consolarsi con la migliore velocità di download quando parliamo di fibra.
Nel 2019 infatti l'azienda ha fornito connessioni fino a 300 Mb/s, superando di poco WindTre con 292,99 Mb/s. Parlando sempre di fibra, Fastweb è prima per latenza (19,25ms) e velocità di upload (143,57 Mb/s), offrendo anche in questo caso prestazioni non molto distanti dall'incalzante Vodafone.
Commenti
Anche la mia era una battuta...
L'importante è crederci, per una battuta poi ...
Sei ricco di fibra ma povero di tutto il resto
NAT e Fastweb vanno da sempre a braccetto.
Deve essere colpa dell'umidita' nei cavi.
Ma che discorsi!
Abiti in Africa praticamente!
Non mi dire che Tim ti dice le bugie?!
Beh, non sono particolarmente trasparenti come dicono di essere, nonostante siano migliorati.
A me, per la mia città, hanno detto così. Devono prima cablare le due parti della città e poi attiveranno la vendibilità. Mi stavo a mettere a piangere.
Probabilmente sarà un problema del firmware del modem.
Io ho il fastgate.
Magari l'hanno anche già risolto. Per fortuna io ho la fibra gigabit, quindi usare la 2,4ghz sarebbe una bella limitazione
Domanda...leggendo su qualunque sito di copertura Adsl o anche vedendo gli schemi teorici a casa dei miei genitori in un paesino della Ciociaria dovremmo viaggiare sui 2-3 mb (in quanto siamo a circa 3,5 km dalla centrale Tim) e invece siamo sui 5 mb reali (il modem si aggancia mediamente sui 6000kbps e lavorando con BktSnrSet sono riuscito ad abbassare il rumore SNR fino a 8db,che ancora è stabilissima, agganciando quasi 8000kbps).
E soprattutto riesco ad avere un ping di 24ms quando secondo il sito Tim dovrebbe essere sui 120ms. (Ho ottimizzato l'MTU e ho messo i DNS CloudFlare)
O sono troppo caute le previsioni di chi fa i calcoli o sono fortunato io.
Anche a Roma ho una fibra Fastweb FTTC e ho un ping via Wifi o Powerline di 6ms, quando leggo di gente che con FTTC ha ping anche di 20-30ms..più della mia Adsl scrausa..
Non è perfetta, ma complessivamente io mi trovo molto bene
A volte mi succede che la 5ghz non funzioni (per qualche secondo, massimo un paio di minuti), mentre la 2,4 sì.
Misteri
Ehhhhh ? Mi hai sparato al petto.
Io, provincia di Venezia, arrivo a 27. Consolati
Fastweb ha difetti? A me mai dato problemi.
Ni, non è così automatico. Tiscali ad esempio ha problemi al centro e sud durante le fasce serali perché si intasa il loro snodo a Roma. Il problema dovrebbe essere in via di risoluzione.
Di tiscali sono allettanti i 300 in up, appena openfiber finisce di tirare i cavi mi sa che sarà il primo operatore che provo.
A me ieri sera è saltato 6 volte ,altri giorni mai ,dipende come gli gira haah.
Ma hai risolto te o si è "sistemato " da solo ?
A me ma senza fibra.
Ho passato due mesi infernali con salti continui ora va un po' meglio
Ma a qualcuno con la fibra fastweb succede che gli salta spesso la connessione? ( salta per qualche secondo poi torna a funzionare e poi magari dopo un'ora lo rifà).
Si li applicano credo dove ci sia un filo troppa gente. Basta cercare su Google
Concordo, per quanto fastidioso per i power user (richiesto instasubito) al 90% delle persone non importa.
Di default su qualunque rete Fastweb tu sia, sei dietro NAT e non hai un Ip pubblico. Ti basta richiederlo, gratuitamente, alla pagina FB o al servizio clienti. Oltre ad essere pubblico sarà anche statico (Tiscali fa pagare per questo)
Con chi? Fastweb?
Anche io con Fastweb ma non fa testo: credo che chiunque abbia la FTTH di Open Fiber si trovi bene con qualunque operatore usi quella infrastruttura
Con tutti i difetti che hanno, credo siano l'operatore con l'offerta più allettante sul mercato fisso e mobile
Ma infatti il tuo è un caso ben diverso e lo hai esposto appunto chiaramente, non è un degrado nei giorni ma un profilo impostato.
Certo che sei un genio, non vedi che ho nascosto l'IP Fastweb?
Il server di test è Eolo...
in effetti...
Dipende dove, al sud fuori dalle grandi città state lontani da Tiscali, ormai sono 6 mesi che la sera si va come un ADSL 20 mega.
Perché è inevitabile, ormai gli IPv4 sono esauriti, tutti i nuovi ISP non potranno avere abbastanza indirizzi. E mi pare una gestione sensibile da parte loro: sei un utente che naviga e guarda Netflix e basta? Il NAT non ti da fastidio. Sei un power user e sai quello che fai? L'IP pubblico lo do solo a te.
Mi trovo benissimo e la ho sia a firenze che a Milano. Servizio clienti ottimo, tariffe chiare e senza vincoli, disdici quando ti pare, nessun obbligo di permanenza, nessun costo nascosto come tutti gli altri.
Come Fastweb non esiste nulla, provare per credere. Fastweb di nome e di fatto!
Shhhh ahahahah
ma cosa stai dicendo lol
Io a Milano ho Tiscali 1Gbit su rete openfiber e mi trovo molto bene
non puoi saperlo prima. Probabilmente se sei su flash fiber sei già pubblico, ma non posso giurarci.
Evidentemente gli utenti non stanno tutto il giorno a fare speedtest
Ok. Non in fase di passaggio, ma una volta attivata la linea puoi richiedere l'assegnazione dell'IP pubblico.
Oltre al fatto che Tim é quella con più clienti e quindi la velocità si abbassa per tutti
perchè dici per fortuna?
intendo il passaggio da altro operatore
Io ne ho sentito parlare solo bene.
Yeeeh