10 milioni di Euro di multa totali per Vodafone e Wind-Tre per le promo Winback

07 Dicembre 2019 216

Aggiornamento 07/12 ore 13:00

L'ufficio stampa di Vodafone ci ha inviato la sua posizione ufficiale in merito alla sanzione. La riportiamo integralmente qui di seguito.

Vodafone ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell’offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio. In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell’offerta e dei costi. Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi. I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi. Vodafone ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate - che sono anche state proposte come impegni che l’Autorità non ha voluto accettare - e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune.

AGCM ha colpito ancora sebbene le multe siano sempre comunque economicamente sostenibili dai vari operatori italiani. In particolare i 10 milioni di euro totali che dovranno pagare Vodafone e Wind-Tre sono stati causati dalle promozioni Winback, ovvero da tutte quelle iniziative che cercano di far tonare il cliente al suo precedente operatore dopo la portabilità del proprio numero.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso due istruttorie nei confronti rispettivamente di Wind Tre S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A., accertando violazioni del Codice del Consumo. Le sanzioni hanno un importo di 4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone.

L’Autorità ha rilevato, nello specifico, che Wind Tre e Vodafone, violando l’art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, viceversa, di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte. Si è ritenuta tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

L’Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell’art. 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile, Wind Tre e Vodafone hanno pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.


216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Beh se non provi non puoi sapere

TocToc

Come se ce ne fossero mille, ce n'è solo 1, Iliad, e non vorrei trovarmi che anche con loro il telefono non mi prende da nessuna parte

Adriano

Passa a uno che non rimodula, semplice

Ovviamente devi provare nella tua zona, non posso parlare per dove "forse" non ci sono stato mai. Ovunque sono stato non ho avuto nessun problema, parlo di Roma, Matera, Lecce, varie zone della Calabria e Bolzano. Ora mi trovo in Germania e ILIAD si avvisa a O2 per la copertura e utilizza solo la rete 3G qui (che raggiunge velocità di 40mbps) mentre in Francia e in Svizzera ILIAD si affida alla a Free mobile (che è sempre ILIAD) e hai il 4G Advance a piena velocità.

TocToc

come copertura? a me quella interessa. Hai segnale pieno o quasi pieno? In indoor? io con vodafone ho quasi sempre o "solo chiamate di emergenza" o 1 tacca.

Io ho ILIAD e viaggio tanto e abito in un piccolo paesino di montagna nel Parco Nazionale del Pollino e ti posso assicurare che, a parte i primi 3 mesi dopo la nascita di ILIAD, non ho mai avuto più nessun problema ne di ricezione e ne di velocità. Infatti nel mio comune raggiungo facilmente 120mbps in download e 35 in upload

Dexter

No
No
No

NaXter24R

Si ho smesso. Ed in questo caso ho visto che succede. A me i 28gg andavano benissimo, mi sarei risparmiato una ventina di euro di costi di attivazione del fuori-dentro per riavere un'offerta decente

TocToc

cos'altro posso fare?

TocToc

E' che con vodafone ho penato per quanto riguarda la ricezione!! sempre 1/2 tache su 5,. Infatto quando sento dire qua dento che vodafone come copertura della rete è la migliore mi viene da ridere. vodafone ha la miglior velocità di rete, ma come copertura fa schifo, solo in città prende bene ma nei piccoli paesi (e in Italia siamo pieni) fa schifo.
Quindi non vorrei ritrovarmi peggio con Iliad

Tim da quel che ne so invce è la migliore proprio come copertura in italia? confermi?

Sig. Stroboscopico

Se parli di grandi realtà... hanno i soldi e la cultura per essere intonsi. Crisi del 2009? In galera nessuno.
Tutti (meno pochi) hanno chiesto scusa alla Grecia per le condizioni che le hanno posto per la crisi.
Ponte Morandi "colpevoli" 2-3 ingegneri magari stipendiati 1000 euro al mese.
Ecc....

Fai qualcosa e te ne fai carico se va male? Sei un pirla.
Fai qualcosa e hai successo? Sei un ladro.

Qui c'è una bella crisi socio-culturale.

ILIAD è sinonimo di correttezza. Te la consiglio vivamente!
Almeno prova per crederci

Demetrio Marrara

Immediata la reazione degli operatori https://uploads.disquscdn.c...

LordRed

ma magari, spero tu abbia ragione, mica sono a favore delle truffe

Adriano

Se passi da una che rimodula ad un'altra non vedo il senso. Continui a legittimare il loro comportamento

Anche nel mondo reale, vai in America, e poi mi dici cosa fanno in situazioni simili

Ombra

Penso di sì perché pagavo 11 e rotti e adesso 13 e qualcosa. Comunque confermo di non aver ricevuto il solito messaggio.

TocToc

Dopo una litigata con un responsabile vodafone mi avevano promesso che non avrei più subito rimodulazioni, e per 2 anni così è stato, ma ora a Luglio ne è arrivata una. Uffa ci speravo invece nulla. Provato a fare la stessa cosa di 2 anni fa ma niente, la signorina mi ha detto che questa volta non può fare nulla...
si passa a TIM(no che sia meglio) o Iliad :/

Nico Ds

Sui siti di agcom e agcm, la seconda AFAIK non ha avuto riscontro.

TocToc

io facevo così in passato, passavo alla concorrenza, a caso, e poi ritornavo dove ero con una buona offerta.
non sapevo che adesso bisognasse trinagolare :)

Andre Santos

Prova

TocToc

cioè devi per forza cambiare 3 operatori per ritornare al primo con una buona offerta? Basta 1 cambio che io sappia

TocToc

dove l'ha fatta la segnalazione?

Andre Santos

Perché solo così hai le migliori offerte.

TocToc

perchè triangolare?

TocToc

2€?

TocToc

il bello è che gli fanno le multe ma non rimborsano i clienti

Marco Revello

Eccolo un altro "intellettuale". Uno di quelli che puoi pensare come vuoi, basta che sia uguale a ciò che pensa lui.

erdarkos

una multa decente fatta da agcom

peyotefree

quell altra lunga vita alla fine è deceduta

L0RE15

Quello é un altro problema. Ma di problemi connessi ce ne sono tanti, anche il fatto che non é vero che "la legge é uguale per tutti" ma, nella realtà dei fatti, vige il "due pesi e due misure". E così via...

Nico Ds

Su questa multa sono parte in causa, avevo fatto una segnalazione per pratica scorretta contro Wind dopo che, avendo chiesto delucidazioni a Wind via social sui costi fissi, mi avevano nascosto quello che avevo chiesto, facendomi perdere tempo ad andare in negozio a verificare di persona quello che sospettavo, quando glielo feci notare mi fecetro richiamare da un tizio arrogantissimo che, da buona ultima ruota del carro, cominciò al telefono con il classico "lei non sa chi è Wind Tre", al che gli dissi che Wind Tre era una società pluricondannata e che se non avesse iniziato a comportarsi civilmente avrei fatto un esposto e gli avrei fatto prendere l'ennesima multa, mi disse un "faccia pure e vedremo chi ha ragione". Un paio di mesi fa l'agenzia su mi ha mandato una raccomandata dicendomi che la mia segnalazione era entrata a far parte del dossier per pratiche scorrette e mi chiedevano se volessi prender parte alle udienze se ritenessi di aver titolo a qualcosa, ovviamente non ci ho perso tempo, ma la soddisfazione minima della multa me la son presa, il "poi vedremo" ovviamente non mi chiamerà per scusarsi, ma lui sa. :)

Cloud387

È come prendere una multa da 1 euro per eccesso di velocità.

Albi Veruari

Con tutti i clienti che hanno entro domani hanno già guadagnato il decuplo..

Albi Veruari

A dire il vero se ammazzi ti becchi l'ergastolo ma tant'è..

The Evil Queen

È una scappatoia punto.
Le commesse che con le loro belle facce di bronzo, ti ripetono stoicamente “il prezzo non cambierà MAI” è una scappatoia al limite della truffa. E comunque non pagheremmo il doppio all’inizio, ma fra rimodulazioni e triangolazioni, fidati che ci si arriva.

GTX88

Non è una scappatoia è una benedizione altrimenti tutti pagheremmo minimo il doppio

The Evil Queen

Questa è una scappatoia, una giustificazione per rinc.0gli0nire la clientela e portarsela dentro in cattivissima fede.
Non basta gente come me che ci è caduta una volta, è anche gente come te che gli da corda.

GTX88
Il Bannato

L'utente medio deve lavorare e quando è libero vuole starsene in santa pace. Ti puoi mettere a litigare con l'operatore telefonico che è un morto di fame come l'utente medio ogni volta?

Il Bannato

fossi in te mi fermerei un secondo a riflettere

Il Bannato

Parafrasando ....... aumenti delle tariffe in vista

LordRed

Eeeh

LordRed

Nel mondo dei sogni funziona proprio così

LordRed

Eh ma siam sempre lì

LordRed

Cambia che non ci sarà bisogno di sanzione, perché nessuno si potrà nascondere a mal interpretazioni

franky29

Godo bella multa

maddox

esatto non è che risparmiare 1 -2 euro al mese ti cambia la vita...ma iliad sta dimostrando di essere seria patti chiari e amicizia lunga

BLERY

Almeno lo dice

BLERY

Vodafogne e Wind che porta lontano il cattivo odore della prima possono fallire..

Alta definizione

Recensione Panasonic Lumix S1H: la mirrorless regina per i video

Android

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G e Z Flip: specifiche e possibili prezzi | Video

Android

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

Accessorio

In viaggio con il Thule Paramount, lo zaino del CES 2020