Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Consulente Shell si licenzia: "Nessun piano per il clima". E lancia un accorato appello

26 Maggio 2022 62

Dopo undici anni trascorsi al fianco di Shell come safety consultant, Caroline Dennett non ha più retto. Così ha deciso di interrompere la relazione professionale e di rendere pubbliche le motivazioni della sua scelta, in modo da sensibilizzare quanta più gente possibile sul tema dei danni provocati al pianeta dai "grandi" di gas e petrolio. E indurre altri a fare come lei, "se potete".

Non posso più lavorare per un'azienda che ignora tutti gli allarmi e respinge i rischi del cambiamento climatico e del collasso ecologico.

Da addetta ai lavori, Dennett si sarebbe resa conto che nonostante i tentativi della multinazionale britannica attraverso lo slogan Net Zero di avere un'immagine pubblica di azienda "pulita", sensibile alle sfide ambientali, dietro le quinte Shell avrebbe progetti per incrementare le estrazioni dei combustibili fossili. Altro che ridurle, altro che "siamo ancora in tempo".

Voglio che i dirigenti di Shell - ha scritto su LinkedIn - si guardino allo specchio e si chiedano sinceramente se ritengono che aumentando le estrazioni di gas e petrolio il futuro dell'umanità possa essere al sicuro.

La strada che Dennett suggerisce a Shell non è inedita, quella di abbandonare "immediatamente" i progetti per i nuovi siti e passare rapidamente alle fonti rinnovabili, pulite. Nel "non detto" di un post che in realtà è molto diretto sembra suggerire che a una società come quella britannica, che è tra le big four mondiali del settore petrolifero, basti poco per far tanto. Ma a scarseggiare oltre che i piani sarebbero le intenzioni.

Shell dovrebbe usare tutto il suo capitale, il suo potere tecnico e umano per guidare la transizione, ma non ha alcun piano per farlo.

L'augurio di Dennett è che le migliaia di persone tra dipendenti e collaboratori su cui ha sorvegliato, "cercando di mantenere i combustibili nelle condutture", sia servito a evitare incidenti e pericolosi sversamenti. Ma da questo momento in poi non vuole più far parte di un sistema che nel corso della sua esperienza ha predicato bene e razzolato male.

Shell è stato importante nel mio business, e mi ha dato l'opportunità di avere a che fare con persone davvero fantastiche. Non so questa mia azione quale impatto avrà sul mio business e sulla mia carriera, ed è possibile che la mia reputazione possa essere danneggiata, agli occhi di chi ha lavorato con me. Tuttavia ho capito che non avevo altra scelta.

Fai come me e, se puoi, abbandona il settore.

Immagine in apertura da 123RF.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

un sito di marketing che cavalca un'onda sensazionalistica senza avere alcuna prova e che lo fa per motivi economici. Affidabile direi.
Io non ho alcuna prova e come non ce l'ho io non ce l'hanno loro. La scienza, non quella delle merendine, dice che prima di arrivare ad affermare qualcosa serve una dimostrazione e questa non c'è.
La differenza tra me (persona di scienza) e te è che io sono pronto ad avere torto.

Davide

io consulente e background da ingegnere informatico

DesignUtopia

Sì ma che lavoro fai? Cioè, prese in giro a parte non lo chiedo per attaccarti, è che visto che parliamo di compentenze dovrebbe essere la prima frase del tuo primo commento.

Altrimenti è tutta fuffa.

Davide

Aridaje. Proprio non ce la fate a scorporare due concetti a sé stanti.
Io non nego il cambiamento climatico.
Ciò che non é minimamente dimostrato é che sia colpa dell'uomo

skylineeeeeeful

pure quelle italiane si appiccicano tanti gagliardetti verdi, ma di cambiare il business principale non ci pensano neanche lontanamente..

DesignUtopia

Te che lavoro fai? Dai, facci ridere esperto del clima.

Davide

Che noiosi che siete. Avete la 5a elementare e pretendete di avere la verità in tasca su cose che nemmeno comprendete a livello scientifico.
Esiste una qualche dimostrazione che il cambiamento climatico sia opera dell'uomo? No. Quindi questa di cosa parla? Del nulla.

Funz

come ignorare il problema principale che l'umanità oggi affronta, insultare gratuitamente chi lo denuncia, e qualificarsi come zombie-troll filorusso, in 2 righe.

Funz

mi sa che farai in tempo a vederne delle belle (faremo)

Riccardo Mineri

Ma lui ci è arrivato con l'intuito

DesignUtopia
frank700

Purtroppo non è una battuta, è la realtà. C'è gente che pensa che si possa diventare ricchi senza lavorare, e i bittercoin alimentano questa speranza.

Davide

Talebana climatica che parla di cose che neppure conosce

Redvex

Ci metterei la firma se bastassero 10 anni

al3xb3rg

Hai spiegato molto bene il tuo pensiero purtroppo la fine è rovinata da una battutaccia triste e inutile

al3xb3rg

Il massimo dell'ottimismo insomma

faber80

si, tra 10 anni ne riparliamo

IGN_mentale

Giusto, anche perché prima c'era la storia del buco dell'ozono, poi del disgelo dei poli e ora non sanno più cosa inventarsi e parlano di climate changing, che non vuol dire un casso!

IGN_mentale

Ma vai akka gare!

giovanni cordioli

Nel senso che ho già passato i 50 anni, non ho figli, e il mio orrizzonte temporale è al massimo di 30-35 anni.
Quindi saranno problemi degli altri e dei figli degli altri, non miei.

Antsm90

Speriamo arrivino presto le batterie per auto in grado di ricaricarsi in 5 minuti (e tutto il resto dell'infrastruttura per permetterlo), almeno volente o nolente saranno costretti a passare a rinnovabili e nucleare, altro che petrolio

Francesco

Da ingegnere ambientale ti dico: hai perfettamente ragione.

frank700

Potrebbe essere anche così, ma di sicuro il loro potere politico è enorme.

Gatsu

In che senso?

giovanni cordioli

Una volta ogni notizia negativa sul clima e sull'ambiente mi preoccupava, ora non più.
Tanto io duro poco.

Paki

Applausi! Aggiungerei che il capitalismo è un regime economico, ma decisamente non politico, ma protetto da chi ha le leve di comando in mano.

comatrix

APPLAUSI SCROSCIANTI!!!

kasperbau

Ritorsioni intendo ritorsioni (eventuali), l'omicidio è più attinente a thriller da cinema che alla realtà

frank700

Le lobby ci possiedono, anche quelle dell'UE.

frank700

Il capitalismo è un regime, un regime non politico. Diamo per scontato che sia l'unico sistema economico utilizzabile. Sin da piccoli ci fanno il lavaggio del cervello su questo, è qualsiasi altra alternativa viene chiamata comunismo. Ma il comunismo è un regime politico, tant'è vero che in Cina c'è il capitalismo. Il capitalismo per me andrebbe superato, e con esso l'importanza che diamo ai soldi. Tanti problemi sono creati dai soldi, e tanti problemi non vengono risolti dai soldi. Ma tanto ci sono i bittercoin...

frank700

Il problema è solo Shell? Non penso...
Io non mi aspetto nulla dai grassi dirigenti. E gli azionisti non sono meno fessi. La politica? Meglio non fare più figli...

Ansem The Seeker Of Lossless

Peccato che i problemi già ora iniziano ad esserci

franky29

Ritorsioni intendi omicidio?

TheFluxter

Tanto che gliene frega? I danni saranno per le prossime generazioni, non so se poter parlare di "generazioni future", unico obiettivo, fare la bella vita fino alla dipartita.

Il corpo di Cristo in CH2O

il problema è che nessuno accetterebbe mai un cambiamento alle regole del gioco, seppur queste siano palesemente instabili nel lungo periodo.

comatrix

Visto il capitalismo (sempre meglio che i regimi eh, ma non è una soluzione soprattutto a lungo termine, quando lo capiremo sarà troppo tardi probabilmente)

comatrix

Hai dimenticato: Cribbio!!!

reallyfly

basta guardare che per il motivo guerra, sono tornati buoni carbone ecc.. che erano stati quasi banditi a breve termine

reallyfly

mi consenta

Fandandi

Ripeto, i problemi si stanno gia' vedendo ora, non sono cose catastrofiche, ma non manca tanto ad avere ripercussioni importanti.

Poi oh, io sono consapevole di quello a cui andiamo in contro e me ne sono gia' fatto una ragione, non e' che vado in giro a fare il pazzo, vivo sereno come sempre sapendo che arriveranno i problemi.

Andreoid

... mettendole però nella pellicola di plastica

Tommers0050

ma nemmeno i figli dei tuoi nipoti vedranno niente

Jotaro

Greenwashing is the word.

Fandandi

Paradossalmente queste cose funzionano abbastanza...

Fandandi

Non penso le vedro' mai, ho ancora tanta vita davanti, ma le vaccate capiteranno abbastanza in avanti da non farmele vivere probabilmente (o al massimo quando saro' vecchio, ma spero di non vivere fino a 90 anni...)
Il problema e' che quando capitera' qualcosa chi ha provato a fare qualcosa se lo prendera' nel di dietro, chi invece rideva miracolosamente si scordera' di essere stato parte del problema, come sempre...

DesignUtopia

Ma una bella serie di attacchi terroristici alle sedi Shell? Ammazzate qualche decina di dipendente, sarà ingiusto ma meglio loro che noi.

L'illuminato

Green è solo marketing per fare soldi sulla pelle dei fessi.

Tommers0050

vi hanno fatto davvero il lavaggio del cervello per credere a ste vacate

BerlusconiFica

Pensano di essere green togliendomi le cannucce di plastica…

BerlusconiFica

È una libera Shellta

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO