Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, l'app Gemini per Android inizia a funzionare anche in Europa e in India

12 Febbraio 2024 51

Dalla scorsa settimana, Google ha deciso di raccogliere sotto un unico nome tutte i suoi modelli di intelligenza artificiale. In base a questo cambiamento, il chatbot Bard si chiama ora Gemini ed è disponibile sia in versione base, basata sul modello Pro 1.0, che in versione Advanced, basata su Ultra 1.0, il modello più grande e capace di svolgere compiti altamente complessi. La versione Advanced è inclusa nell'abbonamento Google One AI Premium a 21,99 euro al mese (con due mesi di prova senza costi)

L'APP PER ANDROID INIZIA A FUNZIONARE IN EUROPA

Contestualmente a questo cambiamento di nome, Google ha anche annunciato di aver iniziato utilizzare sia Gemini che Gemini Advanced in una nuova app realizzata sia per device basati su Android che nell'app Google per iOS. Il lancio iniziale è stato limitato agli Stati Uniti ma nelle scorse ore stanno aumentando le segnalazioni di una progressiva diffusione anche in Europa e Asia.

Nei giorni scorsi, Jack Krawczyk, responsabile di Gemini, aveva confermato che la nuova app sarebbe presto arrivata anche nelle regioni dell'Asia-Pacifico, in America Latina, in Africa e nel resto del Nord America. Krawczyk, tuttavia, non aveva fornito una data esatta e non aveva fatto menzione dell'Europa.

Inizialmente, si era ipotizzato che Google stesse aspettando che l’UE approvasse il nuovo AI Act, la prima normativa al mondo che stabilisce una serie di regole per la creazione, la vendita e l’utilizzo di modelli basati su intelligenza artificiale in tutta l’Unione europea. Regole che richiedono la produzione di documentazioni dettagliate sui modelli, il rispetto del copyright e maggiori informazioni sui dati con cui vengono addestratati.

In attesa di avere qualche informazione ufficiale, ll'AI Act dovrebbe essere comunque approvato in settimana, l'app Gemini pare che stia già iniziando a funzionare anche in Europa. Diversi utenti, infatti, hanno confermato di essere riusciti ad avviare l'APK scaricata da ApkMirror su smartphone Pixel impostati in lingua inglese. Segnalazioni simili sono arrivate anche dall'India. Precedentemente, pur riuscendo a installare l'APK senza problemi, l'app impediva l'avvio a causa di restrizioni geografiche.

La nuova app per Android offre un'esperienza completamente nuova che combina tutte le capacità collaborative e creative di Gemini con la disponibilità dell’Assistente Google. Una volta installata l'app ed effettuato l'accesso, Gemini diventerà l'assistente principale del telefono a cui si potrà accedere sia da una nuova scorciatoia che attraverso i punti di accesso esistenti dell'Assistente Google.

MODELLI AI NON SEMPRE PRECISI

Di base, come detto, viene utilizzato il modello Gemini Pro 1.0. Gli abbonati a Google One AI Premium, invece, potranno accedere a Gemini Advanced, modello capace di fare ragionamenti logici, seguire istruzioni complesse e collaborare a progetti creativi comprendendo anche meglio il contesto delle richieste precedenti.

Va comunque sempre sottolineato che questi modelli, così come quelli sviluppati da altri, anche se capaci di generare testo grammaticalmente corretto e apparentemente coerente, non possono ancora essere considerati altamente precisi. Sia Gemini che Copilot di Microsoft, ad esempio, hanno generato delle informazioni imprecise sul Super Bowl. Prima della partita, infatti, entrambi i modelli, su esplicita richiesta, hanno fornito dei resoconti dettagliati della partita del tutto fittizi, senza specificarlo.

Ad esempio, Gemini ha attribuito 286 yard di corsa al quarterback dei Kansas City Chiefs, Patrick Mahomes, impresa statisticamente improbabile, mentre Copilot ha dichiarato vincitori i San Francisco 49ers con un punteggio di 24 a 21 (la partita si è conclusa con la vittoria di Kansas City Chiefs con il punteggio di 25 a 22). Questi "incidenti" evidenziano un limite fondamentale degli LLM: il loro affidamento su modelli statistici piuttosto che sulla vera comprensione.

IL COMMENTO DI GOOGLE ITALIA
13/02

Riceviamo e pubblichiamo il commento di Google Italia in merito alla possibilità di installare l'app Gemini tramite APK:

"Apprezziamo l'interesse per l'app Gemini da parte del mercato italiano e sappiamo che le persone sono desiderose di testarla. Sebbene circolino informazioni sull'app, vi preghiamo di notare che il lancio ufficiale in Italia non è ancora avvenuto. Stiamo lavorando per rendere presto disponibile l'app in altri paesi e in altre lingue e condivideremo aggiornamenti non appena possibile."


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Perdonami...

Tiwi

in futuro lo proverò, per ora passo

Recario

Oppure "Accendi tutte le luci tranne x".

viss3 (ex HeySiri)

Wow, ha funzionato anche per me con l'apk. In pratica sostituisce Google Assistant

Mirko Lepore

Il mio non capisce niente .... ahahhah nessuna azione relativa alla domotica funziona.... è poco intelligente

ginlucks

Cosi vai troppo nello specifico per un forum di tecnologia ...

Damiano Pauciullo

Provata un po', boh come assistente praticamente non mi funziona: qualsiasi cosa gli chieda mi fa una ricerca e ovviamente cose come "riproduci musica" o "avvia navigazione" non fanno partire le relative app.

Biagio Turco
Biagio Turco
Gabriele

Tutti

baldanx2

Bramavo da tempo questo aggiornamento per iniziare finalmente ad avere un assistente intelligente che faccia quello che gli dico. Purtroppo vedo che il passaggio rispetto ad Assistant sulla comprensione è inesistente, continuo ad essere io a dovermi adattare a lui, ed in perfetto stile Google aggiunge 3 funzioni e ne toglie 2. Aspettiamo un minimo di aggiustata, ma se la partenza è questa stiamo freschi. Siamo ancora alle accettate, altro che "fine tuning"

Damiano Pauciullo

Ora funziona anche in Italia in italiano ma sempre scaricando l'apk a parte, su PlayStore dice che non è ancora disponibile.

Massimiliano Bellisario

indichi il link ?

Massimiliano Bellisario

Non mi è chiaro funziona con tutti i cellulari (ho oneplus) o solo pixel ?

SpiritoInquieto

Vero, ora funziona!

Sauron729

È successo anche a me ieri sera ma stamattina funziona anche in italiano

Samuel Regina

Ma su i 6 e i 7 di pixel non c'è il modo di far funzionare l'app?

Rick Deckard®

In realtà la conclusione mi sembra un po' fuorviante.
Sono modelli linguistico, quindi parlano e rispondono molto bene, combinano decentemente informazioni prese qua e la, ma sono assolutamente negati con la matematica. Le previsioni statistiche vanno fatte con altri tipi di intelligenza artificiale

Gabriele

Installato ora da apkmirror si Xiaomi 11 lite 5G NE 8/128 MIUI 14.0.11 ultima ufficiale e funziona in italiano e nelle impostazioni di default ha sostituito assistant

Manuela Checchia
Manuela Checchia

Ho provato da apkpure ma mi fa installare un'altra app (ha un'icona diversa da Gemini di Google).

Manuela Checchia

Neanche a me funziona la domotica, perché l'assistente Google viene sostituito da Gemini. Ho provato a dare comandi per la domotica a Gemini ma non li capisce. Ed io ho la versione Advanced. Peccato, riproverò nei prossimi giorni

Manuela Checchia
SpiritoInquieto

Scaricato da Apkmirror, ma non si avvia perchè dice che l'italiano non è supportato...

T. P.

poche idee e confuse!

daniele

Anche perché in effetti ora assistant non mi comanda più la domotica, quindi dovrò disinstallare gemini

daniele
Manuela Checchia

Ne conosci uno sicuro?

Giacomo

Funziona bene ho provato a fargli risolvere un esercizio di grammatica norvegese ed è riuscito senza problemi, tempi duri per i docenti, ma anche per gli studenti che faranno i compiti in in secondo imparando 0. Oggi rideranno e tra qualche anno piangeranno

daniele

Apk

Mattia

Esatto imitano "la parlata" umana

Mattia

Anche a me appaiono caratteri cinesi ogni tanto :/

Marco
Manuela Checchia

Grazie! È sicuro?

draconian

È intelligente ma non si applica

Rodrigo Oliveira

Apkpure

Manuela Checchia

L’app per Android invece sul play store mi dice che non è disponibile per il mio paese

Manuela Checchia

Io mi sono abbonata a Gemini Advanced ieri, ma l'app web funziona malissimo per ora. Risponde con link non pertinenti e non si integra ancora con le altre app Google. Oggi ho chiamato l'assistenza Google e l'operatore mi ha chiesto "cos'è Gemini"?

Manuela Checchia

Dove posso scaricarlo?

Manuela Checchia

Dove si scarica?

Manuela Checchia

Dove di scarica?

DjMarvel

sarebbe bello se riuscissero a comprende i comandi più complessi della domotica. niente di veramente complesso.. ma già solo "accendi la radio e la luce in salotto"

DjMarvel

accende direttamente il vicino.
solo che poi bisogna attendere l'arrivo di un nuovo vicino

daniele

Ok, installato.
Mi dice di mettere in inglese, che nn è poi un probelma.
Tu come hai fatto a mettere italiano?

daniele
Tsaeb

E' talmente intelligente che a volte accende la luce del vicino che non ha nemmeno il WIFI.

Andrea Scaperrotta

Si. Però per la domotica il riconoscimento non è ancora precisissimo ( in italiano), se chiedi di spegnere una lampada a volte genera una risposta con gemini invece che eseguire il comando

daniele

Com'è? Puo sostituire assistant anche per la domotica?

gianni ciccone

Funziona su Pixel 6 pro
Al di là del risultato delle risposte, Gemini è molto più lento di Assistant e a volte non funziona.
Però le potenzialità sono immense

Andrea Scaperrotta

A me ha iniziato a funzionare da ieri senza VPN. Su Pixel 8 con android 14 beta e Google assistant/Gemini impostato in italiano.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO