Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia un restyling per la pagina di login: look più moderno in arrivo

09 Febbraio 2024 17

Preparatevi a un nuovo look per la pagina di accesso a prodotti e servizi Google. L'azienda ha infatti annunciato un imminente restyling, puntando a un'estetica più moderna e aggiornata. L'avviso del cambiamento è apparso come banner in cima a diverse schermate di login di Google Account, ma senza specificare una data di rilascio concreta. Si parla semplicemente di un incerto "prossimamente". Ci si aspetta che il nuovo design adotti i principi del Material Design 3 di Google, che privilegia un'estetica minimalista.

Che usiate Gmail, Drive o persino Google Home, per accedere a molti prodotti e servizi Google è necessario effettuare il login. Tuttavia, per anni l'azienda ha mantenuto una pagina di accesso dall'aspetto piuttosto semplice. Ora, sembra che Google abbia deciso di darle un volto nuovo per stare al passo con i tempi. Ecco uno degli screen emersi in rete, a testimonianza della modifica in arrivo.


Come segnalato da BleepingComputer, molte pagine di login di Google Account ora mostrano un avviso in alto che indica lo sviluppo di un nuovo look più "moderno". Al momento del lancio, ci aspettiamo che vengano incorporati molti concetti del Material Design di Google.

Introdotto quasi un decennio fa con Android 5.0 Lollipop, si è evoluto nel corso degli anni ed è ora alla sua terza iterazione, Material Design 3, noto anche come Material You. Sebbene sia disponibile dal lancio di Android 12 nel 2021, Google è stata lenta nell'implementarlo nei suoi vari prodotti, e quando lo fa i cambiamenti spesso passano inosservati. I telefoni Android hanno beneficiato in modo prominente della colorazione dinamica "Monet", che preleva campioni di colore dallo sfondo del telefono per far corrispondere gli sfondi e i colori di accento nelle app - ma per i servizi web, i cambiamenti sono più sottili.

Ne riparleremo non appena ci saranno ulteriori dettagli sul cambiamento, o quando entrerà a pieno regime la nuova interfaccia d'accesso. Per il momento non abbiamo avvistato l'avviso sui nostri terminali, e voi? Fatecelo sapere nei commenti.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
:(){ : | : & }; :

microsoft e' pure piu' grossa, eppure e' da windows 8 che ha iniziato il restyle grafico, siamo a windows 11 e ancora alcune sezioni del sistema operativo sono rimasti con la grafica vecchia.
da sviluppatore web posso assicurarti che queste cose per quanto banali possano sembrare non sono affatto roba da poco.
poi ripeto google drive come interfaccia sembra semplice, non sembrerebbe avere troppi elementi, ma non va mai sottovalutato il lavoro che c'e' dietro

Manny

10 minuti era una provocazione, ovviamente ci vorrà di più.
Resta il fatto che stiamo parlando di Google, una della più grandi aziende sul pianeta terra e trovo ridicolo che uno dei loro servizi di punta non abbia ancora una dark mode

:(){ : | : & }; :

che fai nella vita? di certo non lo sviluppo web e non un frontendista.
certo se vuoi fare un lavoro a ca**o con una resa graficaa di me*da per niente studiato bene, 10 minuti per cambiare 2 colori bastano.
ma se vuoi una dark mode fatta bene, senza buttare via la modalita' chiara, col cavolo che bastano 10 minuti.
certo google drive non e' complicatissima come pagina, ma per fare un buon lavoro con palette ben studiate anche per l'accessibilita' ci vuole tempo, non basta cambiare 2 regole css a caso facendo diventare tutto scuro

acca

... Ho chiesto al vecchio Bard ora Gemini la motivazione:

perché la versione web di Google Drive non ha una interfaccia scura?

Ci sono diverse possibili ragioni per cui la versione web di Google Drive non ha ancora un'interfaccia scura:

Priorità: Google potrebbe semplicemente dare priorità ad altre funzionalità per la versione web di Drive. Lo sviluppo di un'interfaccia scura richiede tempo e risorse, che potrebbero essere dedicate ad altri miglioramenti che gli utenti ritengono più importanti.

Complessità: L'interfaccia di Drive è molto complessa, con una varietà di elementi e di interazioni. Implementare un tema scuro in modo coerente e intuitivo in tutta l'interfaccia potrebbe essere un lavoro impegnativo.

Compatibilità: Google potrebbe essere preoccupato per la compatibilità del tema scuro con diversi browser e dispositivi. Un tema scuro non ottimizzato potrebbe causare problemi di visualizzazione o di prestazioni.

Accessibilità: Google potrebbe essere ancora in fase di perfezionamento del tema scuro per garantirne l'accessibilità a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità visive.

Tuttavia, ci sono segnali che Google sta lavorando a un tema scuro per la versione web di Drive. A luglio 2023, un utente ha trovato un flag sperimentale che abilitava un tema scuro parziale nell'interfaccia di Drive. Questo flag è stato poi rimosso, ma indica che Google sta almeno esplorando l'idea di un tema scuro.

acca

Veramente si fa fatica a capire le motivazioni per cui questo non succede...

Manny

è imbarazzante che la versione desktop di Google Drive non abbia ancora una dark mode, quanto ci metterebbero per implementarla? 5 minuti, 10 al massimo?

Edoardo

Ho visto la nuova UI e pochi giorni dopo è sparita.
Sia sul mio Gmail personale che su Gmail corp.

acca

Spero che implementino questo benedetto dark theme ovunque dei loro prodotti sul web e sulle app

Dr_Home

Esatto!!! Hahaha

mister x

Colpa mia scusate, avevo mandato una mail di protesta in cui dicevo che non mi piaceva più.

virtual

Poi motivano il fatto che non risolvono i problemi perché non hanno risorse.
Certo, se le impiegano per queste cavolate!

the:One

Pefformans

CANAL+

nella pagina di accesso di gimail c'è un avvertimento che stanno per cambiare grafica

T. P.

in effetti era proprio una cosa necessaria che gli utenti chiedevano a gran voce!

Luke

border-radius: 20px;

termo

Ogni 5 anni si passa alternatamente dagli spigoli agli arrotondati.
Il progresso.

Fade

look più moderno = angoli arrotondati

HDMotori.it

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Android

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Android

Recensione Honor Magic 6 Pro: batteria infinita, foto TOP e non solo!

Android

Xiaomi 14 e 14 Ultra ufficiali in Italia: tutte le novità e i prezzi dei nuovi top gamma