Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome, in arrivo una versione nativa ARM64 per Windows

26 Gennaio 2024 16

Pare che Google voglia realizzare una versione Windows ARM nativa del suo browser Chrome: una prima build è stata avvistata nel canale Canary, il più instabile e sperimentale dei circuiti di test di Chrome. Una rapida installazione conferma che si tratta davvero di una build per architetture ARM64.

La notizia è decisamente sorprendente: finora Google non ha mai indicato l’intenzione di supportare Windows ARM. L’arrivo di una versione nativa di Chrome sui PC con chip Snapdragon promette miglioramenti drastici di prestazioni, reattività del browser - e, di riflesso, autonomia del computer. Chrome è naturalmente compatibile con Windows ARM fin dal primo giorno, ma solo attraverso quello che potremmo definire un “interprete” che Microsoft ha sviluppato per permettere alle CPU ARM di capire le istruzioni impartite dai programmi realizzati per processori x86.


La tecnologia funziona relativamente bene, ma ha un certo impatto su prestazioni e autonomia. Il problema è che Chrome è il browser di gran lunga più diffuso sul mercato, e un browser è a sua volta l’applicazione di gran lunga più usata dalla stragrande maggioranza degli utenti PC. Naturalmente Microsoft ha realizzato una versione nativa ARM del suo browser Edge - browser che peraltro da qualche tempo si basa sullo stesso codice open-source alla base di Chrome; ma mancano tutte quelle funzionalità che hanno permesso a Chrome di imporsi come standard, in particolare la sincronizzazione di password, preferiti e tutti gli altri dati con il proprio account Google.


Insomma, è giusto dire che una singola applicazione può determinare la fortuna di un intero sistema operativo? Forse è un po’ un’esagerazione, ma senza dubbio lo influenza. Peraltro, Google era stata criticata molto ai tempi di Windows Phone per non aver portato le sue app sulla piattaforma. In molti concordano che l’assenza di servizi e app come Gmail, Maps e anche Chrome abbia quantomeno contribuito alla sua disfatta, soprattutto in quel periodo storico in cui le alternative erano anni luce indietro per funzioni, caratteristiche e prestazioni.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Ghish Fragapane

È tecnologia e matematica applicata, non una questione di opinioni, ma se hai argomenti per dimostrare la tua ragione scrivi pure perché mi aiuteresti a capire dove sbaglio.

gianni polini

Le ultime parole famose.

Six

Intendi sotto i 400€...beh si, senza dubbio.
Ma di tablet non ne vedo molti, più che altro notebook "classici" con Chrome os.

Luca Ghish Fragapane

I consumi non saranno mai bassi quanto quelli degli ARM

Ciccillo73

Arm su Windows ha sempre meno senso considerando che Intel sta producendo CPU con setup big.little.

matteventu

Per i tablet "economici" (quindi escludendo iPad) non c'è nessun sistema operativo che sia ideale quanto ChromeOS.

pollopopo

Ah, non lo sapevo rimane un os ne carne ne pesce in troppi aspetti.

Disqustoso

No, linux è tornata su arm col progetto asahi

pollopopo

Dipende da cosa vuoi, con arm guadagni in durata ma perdi tutta la parte linux.... su chromebook la parte più inutile è spesso è quella android.

Six

Funzionerebbero divinamente con chip arm, 2in1 anche stile surface, fanless e batteria che durerebbe il doppio.

pollopopo
pollopopo

Sarà il più diffuso ma è anche il più povero di funzioni, è il whatsapp dei browser...

utentepuntocom

si sa se windows on arm ha aggiornato il suo interprete su win11? o è rimasto quello di win10 21h2?

Sagitt
A morte il Troll

Così giusto per dire la solita inutilità https://media3.giphy.com/me...

Six

E i chromebook hanno sempre meno fascino.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO