Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google accusa Microsoft di monopolio nel settore cloud

01 Dicembre 2023 56

Google attacca Microsoft nel Regno Unito, accusandola di condurre pratiche commerciali scorrette nel settore del cloud computing che svantaggiano la concorrenza. Dopo l'affaire Activision la britannica CMA si ritrova così nuovamente davanti alla società guidata da Satya Nadella, in questo caso però l'autorità di regolamentazione è impegnata a valutarne eventuali comportamenti anticoncorrenziali e monopolistici: ad ottobre anche il regolatore delle comunicazioni Ofcom aveva chiesto un intervento della Competition and Markets Authority per lo stesso motivo.

AWS e Azure detengono da sole tra il 70 e l'80% del mercato britannico dei servizi di infrastruttura pubblica. Google - che ha una partecipazione compresa tra il 5 e il 10% - accusa Microsoft di adottare comportamenti che scoraggiano i clienti dall'utilizzare i servizi della concorrenza. Barriere che danneggiano utenti finali, aziende e mercato nel suo complesso.

Con le restrizioni di licenza di Microsoft in particolare, ai clienti del Regno Unito non resta altra alternativa economicamente ragionevole se non quella di utilizzare Azure come fornitore di servizi cloud, anche se preferiscono i prezzi, la qualità, la sicurezza, le innovazioni e le funzionalità dei rivali - Google

APPROCCIO MULTI-CLOUD E RESTRIZIONI SULLA LICENZA

A dire il vero Microsoft aveva attuato una serie di modifiche nel recente passato con la finalità di migliorare le condizioni del mercato, senza tuttavia soddisfare i competitor. Google, ad esempio, sottolinea il suo approccio multi-cloud con cui i clienti possono eseguire i loro software e servizi anche sulle piattaforme di Amazon e Microsoft, opportunità che, secondo l'accusa, non verrebbe altrettanto garantita dalla società di Redmond. "Se non si risolve questo problema", spiega il VP di Google Cloud Amit Zavery, "si avranno meno fornitori di servizi cloud, quindi l'innovazione non avverrà realmente e gli investimenti inizieranno a ridursi".

La mancanza di interoperabilità tra i servizi cloud Microsoft e Google non è di natura tecnica, spiega Zavery, "ma ci sono restrizioni sulla licenza". E questo provocherebbe una seria limitazione alla competizione.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAPSLOCK

Quando il più grande monopolista della rete non ha il monopolio su una cosa di un paese allora da fastidio e punta il dito contro! Le multe prese danno ancora fastidio a quanto pare!

Max Severest
Willie

Si, ma che io sappia il boicottaggio in stile Google dovrebbe essere consentito. Nessuno mi impone di sviluppare app per una piattaforma avversaria. Discorso diverso, se io boicotto le app avversarie sulla mia piattaforma

Willie

No no, ma hai fatto benissimo a farlo notare, ci mancherebbe

Willie

Già risposto sotto

Ikaro

Il lobbyng in usa è legale e lo fanno tutti, anche la tua cara eppoll

Simone

AWS di superiore ha una migliore capillaritá ed un prezzo piú competitivo di Microsoft. Per il resto Azure é un servizio che vale tanto.
Tra i loro vari microsettori ci sono pro e contro, Azure e AWS sono davvero completi

SpiritoInquieto

Tutto ciò dopo la cancellazione dei file degli utenti?

nicola

Gli altri invece nulla....non fanno la stessa cosa...no.....ma dai......

djxkill

Pure Mega ti supera mia cara Google... Gli utenti hanno bisogno di spazio e a volte non necessariamente c'è bisogno di un acquisto, bastano pochi GB (esempio un centinaio...)
Prova a regalare 100gb invece di 15, e vedi che l'interesse cresce...
Tanto i soldi non ti mancano... e i petiflop pure... xD

giovanni

Anche Amazon, IBM e le cinesi Alibaba e Huawei vanno molto forte nei vari segmenti del mercato cloud.

Frank

Neanche tu l'hai letto visto che non ti sei accorto che AWS e Azure cioè Amazon + Microsoft hanno il 70-80% , sono due competitor diversi.

Ziggy

Sono passati tipo 20 anni, il mercato IT si è stravolto in modo impressionante. Se Microsoft rischia qualcosa è nell'ambito 365, ma partiva da una situazione di forza tale, e ha ancora ora un vantaggio tecnico sui competitor, che è anche difficile dire che non abbia conquistato il mercato in modo "meritevole"

Ziggy

Ed è un livello di concorrenza comunque superiore a quello sugli OS mobili, dove Google e Apple si prendono praticamente il 100% della torta, con politiche di esclusione dei competitor che nel passato hanno previsto (da parte di Google) il boicottaggio dello sviluppo di app per Windows Phone (che stava al 5-10%). Situazione identica direi

FactCheckoEBasta

Praticamente corruzione legalizzata, inutile prenderci in giro.

Davide

Google é palesemente indietro su tutto per quanto riguarda il Cloud.
Il più delle volte non solo hanno servizi inferiori ma letteralmente li regalano pur di accaparrarsi clienti importanti.
Altro che monopolio, si tratta di naturali scelte di mercato. Idem per AWS, che al momento ha un Cloud superiore sia a Microsoft sia a Google

Migliorate Apple music

lobbying non significa mazzette, oppure credevi che fossero sinonimi?

FactCheckoEBasta

9.3 milioni nel 2023 per attività si lobbying parlano da soli.

Migliorate Apple music

"Io ADORO quando i fan di MS"

Disse il fanboy del frutto morsicato.

"invece di discutere e dimostrare che no, non sono un monopolio illegale, cacciano il codice penale"

Guarda che sei te che la spari grossa e poi tiri indietro la mano. Dove sono le prove delle mazzette?

Migliorate Apple music

"MS recentemente è stata sospettosamente al di fuori dai riflettori dell'antitrust"

Ha solo avuto una robetta chiamata Activiion blizzard da sistemare...

Andrearocca

taxtherich pagate le tasse multinazionali evasori

Nick_nick

sisi quello sicuro, non era per fare ne il saputello ne altro figurati. Ma, come han detto sopra google cloud di è fatto terra bruciata attorno da sola ....

Alex Neko

perchè google non si autodenuncia per monopolio ricerche web per gestore delle mail per browers installati per pubblicità web ecc ecc?

Willie

Si, scusa, ho mischiato Amazon insieme a Microsoft. Però parliamo comunque di quote significativamente maggiori di Google

cipo
cipo
Inquisitore™

Eh?

termo

Poveri piccoli angeli innocenti

Marco

"La mancanza di interoperabilità tra i servizi cloud Microsoft e Google non è di natura tecnica, spiega Zavery, "ma ci sono restrizioni sulla licenza". E questo provocherebbe una seria limitazione alla competizione."

Oh, ma pensa! Però non era un problema quando Google non pubblicava app ufficiali per Windows Phone, né quando bloccava app di terze parti che tentavano di ovviare al problema.

Alpha

detto da quello che r sbaglio non ha letto AWS...come non uso Bing per le ricerche non uso nemmeno google per il cloud, la concorrenza per il momento è avanti e non biasimo i poverini che a causa di un concorso pubblico perso si cuccano Google...

tulipanonero1990

Si ma perché Google Cloud fa schifo.... hanno una assistenza penosa, la documentazione è enormemente peggiore di AWS e Azure, sul loro sistema di billing in tanti hanno avuto da ridire con bruttissime sorprese.

tulipanonero1990

Google Cloud che con le proprie politiche ha fatto scappare clienti in tutto il mondo... che faccia tosta. Reddit è pieno di discussioni al riguardo, è il servizio più sconsigliato in assoluto.

Kartar

Non direi che c'è un monopolio ma un duopolio con Amazon, poi chi arriva prima vince, come Android e YouTube

T. P.

sinceramente qui non ho basi per esprimermi...

Nick_nick

Sta di fatto che personalmente mi affiderei io stesso a MS o Amazon e non a Google per tali servizi, ma tant'è

T. P.

corretto quello che hai scritto anche secondo me.
forse Google ha i dati esatti e per questo ha attaccato prima MS che magari ha la quota maggiore o ha messo barriere diverse da quanto fatto da Amazon

Fade

ma vivi sotto ad un sasso? e tutta la faccenda activision?

Nick_nick

AWS e Azure, da i non solo MS per essere precisi, o almeno per quanto dice l'articolo

Inquisitore™

Non hanno proprio letto l'articolo, era più importante fare la battutina stupida acchiappa-likes.

Inquisitore™

Esci a toccare l'erba, ti prego.

Willie

Ma tutti quelli che parlano di bue che dà del cornuto all'asino e roba simile hanno letto il paragrafo in cui viene evidenziato che nel mercato britannico Microsoft ha il 70-80% delle quote di servizi, mentre Google il 5-10%?

Evno

Sei l'account secondario?

Evno

leonidatastiera.jpg

Inquisitore™

Ma non ci scassare la uallera lol.

FactCheckoEBasta

cistiamocagandosotto.jpg

Evno

Non parlavo tanto dell'artico piuttosto del tuo commento, comunque ora ne hai fatto un altro sempre da 595.
Lo sai vero che sei in un luogo pubblico?

FactCheckoEBasta

Tutta la storia di MS non basta? Ai tempi di Gates MS finiva davanti all'antitrust una volta la mese. Oggi la situazione non è cambiata, anzi, è peggiorata ma nessuno dice nulla. Sono ancora dei monopolisti con comportamenti ed atteggiamenti mafiosi.

Evno

O hai delle prove oppure questo commento è da art. 595 c.p.

Wildgoat

https://uploads.disquscdn.c...

Inquisitore™

Non va bene, infatti c'è un'indagine in corso.

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO