Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Drive, Slides e Chat, novità importanti in distribuzione

30 Novembre 2023 7

Nelle scorse ore Google ha annunciato diversi aggiornamenti per alcune delle sue app e servizi Web, tra cui Drive, Chat e Slides/Presentazioni. Di seguito vi riassumiamo il più sinteticamente possibile tutte le novità.

GOOGLE SLIDES: ARRIVA L'OPZIONE PER REGISTRARE LE PRESENTAZIONI

Google Slides (o Presentazioni in italiano) si aggiorna con la possibilità di registrare la presentazione. Il video può essere poi condiviso con gli altri partecipanti. Si possono usare la videocamera o il microfono del proprio dispositivo per integrare nella presentazione anche il proprio discorso. Il pulsante per attivare la funzionalità è chiaramente individuabile nella pagina iniziale, in alto a destra sulla toolbar. Al solito, ci vorrà qualche settimana prima che la distribuzione sia completata, tuttavia sarà disponibile solo per gli abbonati Workspace - nello specifico ai piani Business Standard, Business Plus, Enterprise Starter, Enterprise Essentials, Enterprise Essentials Plus, Enterprise Standard, Enterprise Plus ed Education Plus.

GOOGLE CHAT, LAYOUT MIGLIORATO SU IOS

La nuova grafica dei messaggi di Google Chat arriva anche su iOS dopo un periodo di anteprima su Android. In sostanza succede come nei client di messaggistica più diffusi: i messaggi sono contenuti in riquadri simil-fumetto e hanno colori diversi se sono inviati o ricevuti. Inoltre, gli uni sono allineati a sinistra e gli altri a destra. Il tutto a vantaggio di facilità e intuitività d’uso. La distribuzione è già partita: l’attivazione avviene lato server e né l’utente né gli amministratori devono fare nulla. Sarà disponibile sia per gli abbonati Workspace sia per gli utenti gratuiti.

GOOGLE DRIVE, NUOVA SCHERMATA HOME

La schermata home/iniziale di Google Drive su Web sta iniziando a ricevere un restyling piuttosto profondo. L’utente viene accolto con una selezione di file e cartelle suggeriti dal sistema in base a tutta una serie di parametri e valutazioni in base al contesto e alle circostanze. In alto è possibile passare dalla vista file a quella cartelle, poi ci sono diversi filtri da applicare come data di ultimo accesso, utenti con cui si sta collaborando e così via. Gli elementi grafici sono anche stati aggiornati per essere più in linea con l’ultima incarnazione del Material Design, noto anche come versione 3.0 o Material You. Da notare che è possibile reimpostare la vecchia pagina “Il mio Drive” come predefinita/home dalle impostazioni. Anche in questo caso la distribuzione, graduale, interesserà tutti gli utenti, a pagamento e gratis.

GOOGLE DRIVE, NUOVO SCANNER DOCUMENTI SU IOS

Sempre su Drive, Google ha avviato la distribuzione di una nuova versione dello scanner di documenti su iOS e iPadOS. C’è un nuovo pulsante flottante in basso a destra che una volta premuto apre un viewfinder. Supportata la cattura/scansione automatica, oppure naturalmente si può procedere in modo manuale pagina per pagina. Il sistema suggerisce anche posizionamento e inquadratura per ottenere la miglior scansione possibile. Negli Stati Uniti, l'intelligenza artificiale suggerisce perfino un titolo per ogni scansione in base al contenuto. Serve un aggiornamento dell’app (la nuova versione è 4.2023.46227). Anche in questo caso l’aggiornamento riguarda sia gli abbonati Workspace sia gli utenti gratis.

GOOGLE CHAT, NUOVO LAYOUT SU ANDROID E IOS
30/11

Google ha anche annunciato l'arrivo di un nuovo layout su Chat per Android e iOS che rappresenta un cambiamento piuttosto radicale rispetto al passato: ora l'app è organizzata in quattro schede raggiungibili dalla barra di navigazione in basso - una Home iniziale, una dedicata ai messaggi diretti, una dedicata alle menzioni e una dedicata agli Spazi. Ogni scheda ha il proprio contatore di notifiche non lette. Anche questa novità è in distribuzione sia per utenti Workspace a pagamento sia per utenti gratis.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ottima domanda!

Federico_M2

La grafica di google drive mi è sempre piaciuta molto e la trovo parecchio avanti rispetto a Windows e MacOS. Curioso come google evidentemente investa in questo aspetto molto più delle rivali. (Microsoft se ne frega proprio, decenni per avere i tab...)

Sigma Uomo

Modalità scura su desktop quando?

DjMarvel

ma devi impostarlo per ogni singolo file... a me andrebbe meglio che andasse in automatico ogni volta che inserisco un file in quella cartella

LaVeraVerità

MlNCHlA JOHNNY, FAI SCOMPISCIARE! cit.

Link

Ogni tanto la proprietà poi passa a Google che lo elimina senza tanti complimenti.

DjMarvel

sarebbe bello se drive funzionasse come ondrive, sia nella sincronizzazione che nella condivisione file.
COn onedrive posso inserire documenti nell'account condiviso ed occupare lo spazio dell'altro account.
mentre con Drive se inserisco un file in un altro account (cartella condivisa) lo spazio occupato è il mio...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO