Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Drive, come ripristinare file e cartelle recenti perduti

07 Dicembre 2023 50

Pare che Google Drive abbia dei problemi significativi: nelle ultime si sono diffuse alcune segnalazioni di utenti che dicono di aver perso dei file. Il sintomo comune è che viene riproposta la struttura di file e cartelle di maggio 2023, come se venisse ripristinato un backup risalente a quella data. Google ha annunciato che sta indagando sul problema, e invita gli utenti colpiti a non apportare alcun tipo di modifica al proprio Drive.

L’utente che ha segnalato per primo il bug dice di non aver mai condiviso il proprio Google Drive con nessuno e di aver provato tutta una serie di procedure e operazioni per risolvere, sia in autonomia sia in collaborazione con l’assistenza del colosso di Mountain View, ma non è giunto a nulla. Naturalmente i file e le cartelle non sono nemmeno stati spostati nel cestino - semplicemente sono spariti, e non è chiaro dove.

Dalla prima segnalazione il caso ha avuto un po’ una sorta di “effetto valanga” e gli utenti colpiti sono sempre di più. Da notare in particolare tutta una serie di amministratori IT, il che significa che il problema si verifica anche in ambienti scolastici/aziendali. Nonostante i tanti report a disposizione, nessuno di questi sembra specificare la piattaforma colpita - app ufficiali mobile/desktop, sito Web o tutti e due.

Le dichiarazioni dei portavoce di Google si limitano a confermare che gli sviluppatori del servizio di cloud storage stanno indagando e suggeriscono di aspettare ulteriori informazioni/delucidazioni. Ci pare doveroso precisare, soprattutto in caso qualcuno dei nostri lettori sia colpito dal bug, che ci sono buone probabilità di ripristino dei file perduti - la società dovrebbe avere a disposizione un discreto numero di backup recenti che nel peggiore dei casi potrà ripristinare. Non stiamo dando niente per certo, beninteso, ma la ridondanza e la sicurezza dei backup è proprio uno dei vantaggi più importanti di servizi cloud di questo tipo.

FILE PERSI SU GOOGLE DRIVE, CAUSA E SOLUZIONE
07/12

Nelle scorse ore Google ha spiegato cos'è successo e come risolvere. A quanto pare tutto è causato da un bug nella versione 84 dell'app di backup e sincronizzazione per sistemi operativi desktop, per cui alcuni file non sono stati sincronizzati a un "piccolo sottoinsieme" di utenti.

Prima di tutto è necessario scaricare la versione aggiornata del client, dalla 85 in avanti; una volta fatto, è necessario aprire l'app Drive cliccandoci dal system tray, dopodiché premere Shift e cliccare su Impostazioni. Da qui è disponibile un'opzione Ripristina da backup che avvia il processo. I file non sincronizzati verranno inseriti in una cartella apposita su desktop in modo tale da permettere all'utente di esaminare tutti i dettagli.

Se per caso l'utente avesse cancellato in precedenza la cartella locale di Drive per forzare la sincronizzazione o avesse disconnesso l'account non resta altro da fare che rivolgersi a Windows Backup o Time Machine su macOS per il ripristino. Maggiori dettagli sono comunque disponibili sulla pagina di supporto dedicata.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Scusate ma la versione 85 non è ancora stata rilasciata.

No, uno per cose serie. L'altro per "cazzate". Non voglio condividere nulla.

specialdo

Perché devi usare due password manager? Non puoi usarne uno con le password suddivise in cartelle?

Ministro Plaffof

misteri di hdblog

Raga mi serve un password manager per la roba meno "seria".
Bitwarden + Authy (che presto cambierò) è per i main account...
Cosa posso usare come secondo gestore?
Sempre roba Open (per questo cambierò Authy).

barneysmx86

La pa italiana è avanti anni luce

sk0rpi0n

Questi sono i danni che può causare un piccolo "bug" della multinazionale di turno; invito gli utenti a riflettere molto bene prima di affidare dati personali, account, password e servizi ad aziende che per quanto apparentemente comode e vantaggiose tutto hanno ma sicuramente non l'attitudine al rispetto del cliente.

Body123

Elimina Google e Apple e non puoi avere oggi uno smartphone degno di essere chiamato tale

Giampaolo Parodi

Ho cercato, ma la versione 85 non esiste ancora.
L'ultima è ancora la versione 84 del 13 novembre.
Da dove si scarica l'85?

boosook

Un bug grave, niente da dire. Anche perché chissà quante persone non si accorgeranno di aver perso file, perché ovviamente te ne accorgi solo nel momento in cui provi a aprirli. Google dovrebbe inviare una mail a tutti gli utenti che sono stati coinvolti dal problema.

T. P.

ahahaaha

questa non me la ricordo ma certo è va presa in considerazione!!!

Emiliano Frangella

Su drive c'è anche backup di whatsapp??

danieleg1

Di Foto però l'unico modo di scaricare la versione originale è con takeout

Scrofalo

Anche le capre

T. P.

purtroppo però la cronaca ci ha insegnato che non solo se li mangiavano i topi! :(

per quello ci metto solo la cartastraccia li.....

Sagitt

https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Puoi cancellare, che so, l'app calendario o posta di Apple se usi gmail e google calendar? Non mi risulta, sono rimasto indietro io? Ammetto comunque che è un esempio diverso, qui si parla di poter eliminare feature di un software che non usi e usare l'intero OS forse è un esempio un po' borderline, comunque ripeto che non mi pare si possa fare.
Drive non ti installa Docs, ma, se l'app iOS funziona come su Android, quando premi + per creare un nuovo file ti propone comunque la possibilità di creare un nuovo documento di testo, presentazione o foglio elettronico. Drive è una suite da ufficio, è parte di una suite da ufficio, davvero non capisco la polemica visto che sono solo link, chiudiamola qui...

termo

mah!

termo

mah

termo

e fallo no?
mica te lo ha ordinato il dottore di usare Google Drive, che, giustamente, cerca di infilarti tutto quello che gli pare, dopo che sei stato così avventato da dargli il consenso.

Sagitt

Su ios puoi cancellarle e su ios se installi drive non ti installa docs.

Sagitt

Mah

Sagitt

Infatti io voglio solo avere il mio spazio coloud accessibile, magari ho su dei txt.

Sagitt

Mah

boosook

Non hai risposto però alle altre domande che ho fatto. Vale anche per tutte le app di iOS che non usi?

termo

"È una loro scelta imporlo"

era una tua scelta non usare la suite di Google, mica eri obbligato!

Ormai hai scelto male: dovevi leggerti le 100 pagine di Eula, licenza d'uso, privacy policy e via dicendo.
Adesso non puoi lamentarti

termo

non è mal gestita.
Fa esattamente quello che Google vuole.

Non corrisponde con quello che vuoi tu?
errore tuo accettare le condizioni di utilizzo:
puoi latrare quanto vuoi, ma hai accettato e Google farà quello che vuole sul tuo device.

boosook

Perché è integrato in Drive. Se tu vai sul sito di Drive, puoi creare e condividere documenti. Drive non è solo un servizio di storage, anche se ovviamente niente ti vieta di usare solo la parte di storage. Se vuoi un servizio di storage e basta, puoi fare Dropbox, pCloud e tanti altri. Ripeto, comunque, sono solo dei link quindi stai facendo veramente una questione di lana caprina! Quando installi Office, vengono installati una serie di componenti comuni che devono stare lì anche se non li usi, anche se magari usi solo Word. Ti lamenti di questo? Non mi pare. Se installi Photoshop, ti lamenti che alcuni effetti non li usi e però vengono installati? Non credo. Ti lamenti che non usi tutte le app di OS X o di iPhone e non puoi disinstallare quelle che non usi? Non credo anche di questo. Un software è un software, ci saranno persone che useranno tutte le funzionalità e persone che ne useranno meno. Google Drive è un software di archiviazione e creazione e editing di documenti in cloud. Questo è il software, è fatto così.

LaVeraVerità

Ah i bei tempi dei...

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Perché dovrei usare docs sul mio pc, dove posso scegliere ad esempio di aprirli con office?

Sagitt
Sagitt

Mai aperti, mette dei .app in applicazioni.

boosook

Vedendo la risposta di Google:
https://support.google.com/drive/thread/245055606/google-drive-files-suddenly-disappeared-the-drive-literally-went-back-to-condition-in-may-2023?hl=en
secondo me hanno già un'idea di quello che potrebbe essere successo, e potrebbe essere dovuto alla sincronizzazione con l'app Desktop di Drive.
C'è da vedere se riusciranno a recuperare quei file...

boosook

Ho scritto anche a Sundar per farglielo sapere.

termo

siamo rincuorati che ti vada tutto bene! grazie per la notizia!

Jaws 19
boosook

A me tutto ok, ma in ogni caso ho anche pCloud che mi fa il backup automatico di Drive :)

boosook

Drive è una soluzione che comprende Docs. Non sono due cose separabili. Ma visto che comunque è tutto online e quindi alla fine sono solo dei link, di cosa ti preoccupi? Non usarli... Anche se io trovo Docs comodissimo e ha sostituito sia Office che LibreOffice (lo dico a malincuore per quest' ultimo).

Portobello

NSA sa tutto di tutti

Portobello

passa all'ecosistema Proton

termo

La tua scelta è finita nel momento in cui hai accettato le condizioni d'uso.
Errore tuo accettare quelle di Google.
E di Apple.

termo

ma guardate che basta mandare richiesta all'NSA: loro le loro copie non le cancellano, mica.

Kilani

Sono solamente link alle pagine web. Non installa niente.

acca

Google era l'unica certezza

Giup2p

Solo io su Gdrive non riesco a vedere quanto spazio occupa una cartella?

Sagitt

È un cancro, su macos anche se li elimini, ogni update ti reinstalla google docs ecc… ma se io volessi solo drive?

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

disqus_j45Ph5JBS2

a me google drive spostava file nel cestino da solo; virus?hacker?per fortuna me ne accorgevo e ripristinavo i file dal cestino ma a volte i file rimasti a lungo nel cestino mi hanno fatto ciaone

xoryzont

https://media3.giphy.com/me...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO