Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome: organizzazione schede basate sull'AI e altro in arrivo

27 Novembre 2023 12

Come scoperto tempo fa, Google sta sviluppando una funzionalità di organizzazione basata sull'intelligenza artificiale per il suo browser Chrome che raggrupperà automaticamente le schede correlate tra loro, rendendo più facile agli utenti trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma i recenti commit al codice Chromium suggeriscono che si sta avvicinando al completamento e non sarà l'unica novità.

Una nuova animazione di caricamento con le istruzioni è stata aggiunta alla build Canary di Chrome: mostra una serie di punti che si muovono mentre l'intelligenza artificiale analizza le schede aperte dell'utente e le raggruppa insieme. Le istruzioni spiegano che la funzionalità è progettata per "aiutarti a trovare le informazioni di cui hai bisogno rapidamente e facilmente".

La scheda Avanzate in arrivo in Chrome include opzioni per "Gruppo di schede del menu contestuale" e "Galleria di temi espansa", suggerendo non solo l'organizzazione delle schede basata sull'intelligenza artificiale, ma anche la personalizzazione aggiuntiva.

Non è chiaro se Google inizialmente avesse pianificato di utilizzare sin da subito l'AI per l'organizzazione delle schede. Le versioni in fase di sviluppo precedentemente erano già funzionanti, quindi è possibile che Google abbia cambiato approccio in seguito. Non è certo se la novità sarà disponibile su Chrome per Android. Al momento i primi segni riguardano la versione desktop, ma è possibile che venga resa introdotta anche su Android in futuro.

Nel complesso, lo sviluppo della funzionalità di organizzazione delle schede basata sull'intelligenza artificiale è un segno promettente che Google è impegnata a rendere Chrome un browser più utile e produttivo. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma è chiaro che Google sta facendo progressi.

Ricordiamo che recentemente è stato aggiornato anche Chrome Web Store, con diverse novità funzionali e di design. Maggiori dettaglio nell'articolo dedicato.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000
xpy

Beh no, qualsiasi situazione in cui non ci sia una sola soluzione assoluta (es ordina per dimensione crescente) ma debba essere interpretato allora un AI sarà sempre superiore come precisione ad un algoritmo

yepp

Altra funzione da tenere disabilita, se non volete farvi spiare ulteriormente da Google

mruser2

Link?

mruser2

Intel ringrazia. Serviranno cpu più potenti

Squak9000

"raggrupperà automaticamente le schede correlate tra loro"

un bel bordello secondo me...

alex8thebest

Allora guardo, l’ho scoperta ieri questa cosa.

Link

Vi prego... Non ditemi che anche Google vi paga per ogni articolo sul nulla. Già nella sezione Apple scrivete 1000 articoli su presunte novità scritte da un qualsiasi blogger annoiato... O l'avete già riportato il beamer integrato del nuovo iPhone?

Questi video li potete fare giornalente anche voi con Firefox Nightly oppure Edge Canary.

Sono opzioni che vengono e spariscono, a dipendenza dei vari feedback degli utenti.

jonnycoffee

No, grazie.

greatteacher

slowpoke

Dino

Già data il 21 novembre

alex8thebest

Ma della questione che Google rallenta youtube se rileva l’user agent di Firefox non se ne parla?

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video