Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube Premium, arriva anche su Android, TV e Web il 1080p a bitrate elevato

16 Novembre 2023 29

YouTube porta anche su Android, Web e smart TV il bitrate più elevato per il 1080p che chi usa la piattaforma su iOS apprezza già da tempo. Anche su YouTube Web, per Android e per smart TV, la "maggiore velocità in bit" per il 1080p è un'esclusiva degli utenti Premium, il piano a pagamento di YouTube che in Italia (ancora per poco?) costa 11,99 euro al mese (per il piano individuale, il piano Famiglia 17,99 euro/mese).

Il bitrate più elevato consente agli utenti YouTube Premium, adesso anche su Android, TV e Web, di avere immagini più vivaci e maggiori dettagli a parità di risoluzione. "La novità - spiega YouTube - viene attivata automaticamente se la connessione e le impostazioni di riproduzione lo consentono, oppure puoi abilitarla manualmente nel menu della qualità video". Al momento non possiamo confermarvi la disponibilità in Italia: almeno sul nostro smartphone e sul nostro profilo Premium non abbiamo notato opzioni che prima non c'erano, ma un caso non fa statistica e comunque il rilascio di questo genere di novità può avere tempi differenti da caso a caso.


Ad ogni modo il team di YouTube ha pubblicato uno screenshot (quassù) che evidenzia la presenza di una nuova voce "1080p Premium enhanced bitrate" nel menu Qualità del video attuale. Se la traduzione dall'inglese seguirà quella di iOS, la vedrete indicata anche su Android e altrove come "maggiore velocità in bit".


In arrivo per gli utenti Premium c'è anche l'estensione a smart TV e tablet della possibilità di riprendere un video dal punto in cui lo si è lasciato passando a un altro dispositivo. "Inizia il tuo podcast preferito in metropolitana durante gli spostamenti mattutini e riprendilo dal web sul laptop mentre fai pausa al lavoro, o quando rientri a casa dalla smart TV di casa", dice Google.


Infine una novità minore, l'arrivo dei Badge Premium, delle etichette da guadagnare "raggiungendo nuovi traguardi e usando le tue funzionalità Premium preferite". In sostanza, più si usufruisce delle funzioni riservate agli abbonati più YouTube assegnerà dei simpatici badge. Per vedere quanti e quali si è riusciti a collezionare basta andare nella sezione Vantaggi di Premium.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

Discorso un po' complicato da fare, ma in questi casi basta associare bitrate elevato a maggiore qualità

Migliorate Apple music

Non ho fatto io il test perchè non ho una TV compatibile. La demo comunque era questa https://www.youtube.com/watch?v=2qb7_RJ3EsU

Massimo Olivieri

sulla firestick lo vedo come HDR10, che demo video hai provato?

Migliorate Apple music

"chissà sky now invece"

Sky e Now non trasmettono in atmos, lo sky glass lo supporta, ma devi andare con contenuti di terze parti

Migliorate Apple music

"Si Sono fatti il loro standard"

IAMF è un contenitore non un codec

"HDR10+ già funziona , credo solo sulle TV Samsung, con questo video"

HDR10+ funziona già su YouTube anche su Apple TV 4K 3rd gen

Massimo Olivieri

Sono fatti il loro standard: IAMF (Immersive Audio Model and Formats).... Hahah
SAmsung e Google non supporteranno mai dolby atmos e vision

Massimo Olivieri

Ma sai leggere?

HDR10+ già è supportato da youtube

Massimo Olivieri

Hai letto quello che ho scritto?
Chi ha parlato di prodotti?

m4xt3r

Stai generalizzando come se tutti avessero un solo, determinato sistema. Ad oggi ci sono un sacco di prodotti che potrebbero migliorare l’esperienza di ascolto utilizzando un protocollo atmos e francamente ci sono un sacco di prodotti che lo supportano. È anche vero che viene assegnato il logo a cani e porci spesso del tutto impropriamente.

Roundup

Si anche, insieme ad aac ma mediamente sono sempre a 128kbs

Massimo Olivieri

E chi metterebbe contenuti atmos? Gli YouTuber!?!
C'è li vedo proprio a comprare un mac e licenze di da Vinci e Dolby.

Già nessun carica DD 5.1... Figurati atmos.

Hai idea di quanto costa una Dolby workstation?

Massimo Olivieri

E chi metterebbe contenuti atmos? Gli YouTuber!?!
C'è li vedo proprio a comprare un mac e licenze di da Vinci e Dolby.

Già nessun carica DD 5.1... Figurati atmos.

Massimo Olivieri

Da anni usa opus

daniele

È interessante se lo consideri assieme a youtube music come sostituto a spotify, ma nn sono ancora pronto ahah

daniele

Scusate da profano, bitrate elevato si intende poco compresso?

pandolf84

Prezzo esageratamente alto solo per avere un pò di bitrate in piu e togliere gli spot. Come detto da altri inoltre non vengono supportati gli ultimi protocolli audio/video.

Roundup

E poi hanno l'audio in aac a 128kbs

Andrea Vela

Ah e quindi su youtube della tv top di gamma non sopporta il dolby atmos? Non lo sapevo dato che non ce l'ho... chissà sky now invece

squalo211

Costi esagerati, meglio 30secondi di pubblicità ed una risoluzione minore.... ma 12€ al mese mi faccio un abbonamento tv....

T. P.

quoto

LucaB

Anche sui miei

R Pentola

Idem sia su s22 che s23 ultra anche più di un mese

ermo87

È il momento di alzare i prezzi

miroslav_kowalski

Quando metteranno un prezzo più umano per l'Italia? Quando metteranno un abbonamento annuale? Quando metteranno uno sconto per chi è Google One?
Ecco, magnate tranquilli

Taiken50

gia presente da almeno un mese su i miei dispositivi

m4xt3r

il supporto ad HDR10+ sarebbe già gran cosa (paragonabile al vision per caratteristiche e resa). Anche Samsung ha da anni scelto di non supportare dolby vision nei televisori ed è un gran peccato, a me questa cosa infastidisce molto e mi condiziona l'acquisto. Quello che trovo fastidiosi sono i video che appaiono sul youtube che vantano supporti a protocolli che la piattaforma non offre. Anzi non solo vantano il supporto di protocolli non supportati, ma si propongono come test a delle tecnologie che non si possono riprodurre, assurdi!

Migliorate Apple music

Google è ampiamente allergica ad ogni codec video/audio che possa farle spendere del denaro. Non è un caso che voglia supportare l'AV1 e HDR10+

Watta

Preferisco fare una donazione a Smart next tube

m4xt3r

Youtube avrebbe bisogno di supportare delle tecnologie audio più evolute (atmos sarebbe il massimo). Anche il supporto al dolby vision non sarebbe male, o protocolli HDR quantomeno aggiornati, ma comunque migliorare il bitrate è già qualcosa!

Android

Recensione Honor Magic 6 Pro: batteria infinita, foto TOP e non solo!

Android

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Android

Xiaomi 14 e 14 Ultra ufficiali in Italia: tutte le novità e i prezzi dei nuovi top gamma

Android

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI