Google Play Games introduce il 4K, supporto controller e nuovi giochi su PC

24 Ottobre 2023 14

Google Play Giochi in Beta si arricchisce di titoli e caratteristiche inedite, tra queste una nuova funzione di ricerca, il supporto per i controller e soprattutto la risoluzione 4K.

Ad oggi sono stati aggiunti oltre 3.000 giochi al catalogo di Google Play Giochi, che possono essere avviati su PC Windows 10 e Windows 11, e la lista si arricchisce con due cavalli di battaglia di Supercell in ambito mobile, ossia Clash of Clans e Clash Royale. Ma ci sono molte più novità da un punto di vista delle caratteristiche del servizio! Vediamole a seguire.

Google fa sapere che una delle richieste principali da parte degli utenti era un modo più semplice per cercare all'interno di Google Play Games: per risolvere la questione è stata introdotta una funzione di ricerca, che permette di trovare in contenuti in modo facile e veloce. Nella sezione "Tutti i giochi" è ora presente una barra in alto, dove si può digitare il nome del contenuto che si sta cercando.

Arriva anche il supporto per i controller delle console per alcuni titoli ottimizzati allo scopo, come Asphalt 9: Legends e BADLAND. I controller compatibili sono quelli di Xbox S|X, Xbox One, PS5 DualSense o PS4 DualShock

L'ultima novità, e non per importanza, è il supporti di Google Play Games alla risoluzione dello schermo fino a 4K sui dispositivi supportati. Insieme a questo cambiamento, i giocatori ora hanno la possibilità di selezionare diverse risoluzioni dello schermo in base alle esigenze di gioco. Basta premere Shift + Tab in qualsiasi gioco per selezionare le risoluzioni supportate da un menu specifico.

Ricordiamo che Google Play Giochi sta passando per una lunga fase beta, non ancora conclusa, e solamente a maggio di quest'anno è arrivato anche in Italia. Il sistema offerto da Google è davvero completo, permette infatti l'utilizzo di mouse e tastiera per giocare e muoversi nei menù, nonché di usufruire della sincronizzazione senza interruzioni tra dispositivi, grazie alla quale è possibile passare d a PC a smartphone in tempi rapidissimi continuando la sessione di gioco da dove la si era abbandonata. Ultima ciliegina, sono supportati anche i Google Play Points.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gian Dei Brughi

Hai tempo da perdere qua dentro però, per controllare i download ci vogliono massimo 10 secondi

Viktorius

Perché secondo te ho altro tempo da perdere per andare a vedere queste idiozie?

Gian Dei Brughi

ora controlla i numeri di download e mi fai sapere

ilvendicatoreatomico

Io lo trovo estremamente confusionario. Propone sempre i soliti titoli. Magari spulciando salta anche fuori qualcosa di decente, ma è più semplice farlo tramite il consiglio di qualche sito esterno. A questo aggiungiamo che il supporto per il controller, praticamente indispensabile, non è correttamente segnalato (ci vuole tanto a inventarsi un'icona?). L'unica nota positiva è che finalmente pare che abbiano moderato o filtrato in qualche modo i commenti, dopo che per anni l'unica recensione per il 99% dei titoli a pagamento era "ma si paga????".

idrovorox

No controller no party,continuo a divertirmi con un vecchio pad della PS4 e emulatore psp

jimbomix
Brunos

Sono due cose molto differenti.
Stadia, pace all'anima sua, era una console cloud, dove vi erano anche diversi titoli interessanti, solo che vi era 10 giocatori in tutto il mondo e i server costavano un botto.
Questo invece è un emulatore di giochi del play store, che ovviamente vanta di X di basso livello.
devo però dire che nel Play Pass ci sono alcuni titoli da giocare ottimi.

viss3 (ex HeySiri)

Sono riusciti dove Microsoft ha fallito. L'app Store di Amazon integrato in Windows non ha un'app utile

Viktorius

Ma quindi c'è gente che vuole giocare a quelle due cacate con controller e sopratutto in 4k?

Luk3nsis

Anche su ChromeOS.

LeoX

Appunto, robaccia.

IRNBNN

Stadia era un servizio oneroso sia in termini di sviluppo che di mantenimento dei server...sta robaccia invece è un emulatore

T. P.

male non farà! :)

LeoX

Ma qualcuno sul serio lo usa? 'Sti Googlers hanno ammazzato Stadia per 'sta m3rd4?

Bha.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO