Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube introduce nuove funzioni e modifiche su tutte le piattaforme

18 Ottobre 2023 51

YouTube ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale, arricchito anche da un video, grazie al quale annuncia il rilascio di nuove funzionalità e modifiche al design della versione web, quella mobile, nonché per la piattaforma Smart TV. Non parliamo di funzionalità rivoluzionarie, ma di piccoli miglioramenti che nel complesso dovrebbero elevare l'esperienza utente. Non sono ancora attive, almeno per la maggior parte stando alla nostra esperienza, ma prossimamente dovrebbero concretizzarsi per tutti gli utenti e in tutti i mercati.

Una delle novità riguarda la possibilità di accelerare più facilmente la riproduzione dei video fino a 2x, utile per coloro che hanno bisogno di diminuire i tempi di fruizione dei contenuti, anche per questioni professionali. Per farlo a breve basterà tenere premuto il dito sul video, o cliccarci sopra, per aumentare automaticamente la velocità di riproduzione. Questa funzione sarà disponibile su web, tablet e dispositivi mobili.

Arrivano poi delle anteprime video più grandi per facilitare la navigazione, oltre a un nuovo feedback aptico che vibra quando si passa sopra al punto di avvio originale di un video, migliorando la precisione della navigazione touchscreen. YouTube vuole anche introdurre un nuovo blocco schermo (funzione Premium) pensato per limitare le interruzioni mentre si guarda un video su smartphone o tablet. Questa funzione sarà particolarmente utile per coloro che desiderano fare passeggiate o esercizio fisico, godendosi i contenuti in pace.

Un'altra novità importante riguarda la gestione del volume: YouTube ha aggiunto una funzione di stabilizzazione del volume, che assicura meno fluttuazioni sia all'interno di un video, sia nel passaggio da un contenuto a un altro.


Anche la scheda della libreria è stata rivista sia su web sia in ambito mobile e ora si chiama "You", offrendo un accesso semplificato ai video già visti, alle playlist, ai download e agli acquisti effettuati, il tutto in un unico luogo.

Queste le novità principali, ma ci sono anche piccole modifiche estetiche tra cui animazioni che intervengono quando si preme il pulsante "Mi piace" o ci si iscrive a un canale, o anche per il conteggio delle visualizzazioni e dei "Mi piace" durante le prime 24 ore di un video. Migliorano le applicazioni Smart TV, ora molto più ricche e simili alle controparti web e mobile, grazie all'introduzione di un nuovo menu verticale, una sezione di descrizione scorrevole e altri elementi minori.

L'aggiornamento di YouTube verrà rilasciato gradualmente e potrebbero passare alcune settimane prima che raggiunga tutti gli utenti in tutto il mondo, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pubblicazione originale (in FONTE). Ricordiamo che di recente la piattaforma ha annunciato l'arrivo di nuove funzionalità di AI generativa, pensate per aiutare i creator nella realizzazione di contenuti sempre più ricchi.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Damiano Pauciullo

Non so se è proprio ciò che intendi perché io non ho musica mia sul dispositivo, ma su YT Music è possibile integrare la proprio musica MP3 e usare l'app come un normale lettore musicale.

Non so quindi se non eri proprio a conoscenza della cosa oppure sì ma appunto non è possibile integrare le playlist online con quelle dei tuoi MP3, come hai espressamente detto.

wasted

A me sta succedendo una cosa strana,da quando ho cambiato telefono quando apro qualsiasi video non mi compare nessuna pubblicità. Per carità è fantastica questa cosa.

Achille

Su iOS c’è uYouPlus che è davvero ottima.

peyotefree

ahhahahahah

Ikaro

Tira pure su il moccio dal naso, magari

peyotefree

ti credi di esser ricco perché paghi 3euro al mese di spotify? ti serve un disegno per capire?

Ikaro

Che? scusa non ho capito, magari se smetti di piangere ti capisco

peyotefree

perché pagare?

ah scusa. tu sei ricco rispetto a me perché cacci 3euro al mese di spotify

rsMkII

E noi prenderemo il blocco per il blocco degli adblock

MikaHakkinen

Sei tu che hai la coda di paglia se vai subito a pensare che siamo uno dei paesi peggiori su questo lato.

Riku

Youtube su Smart TV mi fa cristonare, ogni due per tre devono cambiare font, grafiche, player, adesso hanno messo pure delle anteprime giganti in home, un casino.

LBboyS22U

Grazia ,Graziella e pago.

LBboyS22U

La tua coda di paglia ti ha fatto subito pensare alla pirateria.

Io invece alludevo ad adblocker e a persone che attendono le pubblicità pur di non pagare.

Venom Snake

A me si blocca la sezione commenti, premendo la x di chiusura non si chiude

Ciorius

Puoi tranquillamente usare Brave. Io ho aggiunto alla home di android il link a youtube ed in pratica è come avere l'app

Davide

no no, smart tv senza account, zero pubblicità

Ikaro

Ma statti zitto tu

Tom

Con Adguard funziona ancora e senza pubblicità.

rsMkII

Non ha pubblicità oppure sei tu che andandoci con un account straniero hai innescato un qualche meccanismo che non te le mostrava?

rsMkII

Ruba le scatolette di tonno alla Carrefour

Ikaro

Ciuccia la benza al distributore

Anty

Si e poi levano le cose basilari,tipo bloccare gente che da fastidio sotto un commento.Ma per cortesia

viss3 (ex HeySiri)

Da quando hanno spostato la gestione dell'account in libreria per il cambio account è necessario un passaggio in più...

MikaHakkinen

Luogo comune, siamo il terzo paese in Europa che pirata di meno invece.

peyotefree

su google tv c è "smartube"

peyotefree

yt revanced
spotify mod

Htc Desire

Sullo store delle estensioni ce n'è una che funziona alla grande ed è dedicata per youtube, io uso ora quella ma preferisco non scrivere il nome perché se poi va di moda finisce che la bloccano..

Janos Audron

Ho avuto 4 mesi gratis di YouTube Premium e Music ed al momento ho mantenuto l'abbonamento attivo... Al di là di non avere la pubblicità su YouTube mi trovo bene anche con music.

L'unica cosa che mi piacerebbe davvero tanto sarebbe la possibilità di integrare le playlist online con quelle dei miei MP3.

Danilo82

io sono arrivato a questo ed ora come si fa?

Danilo82

anche con ormai non fanno + vedere nulla..come si fa a risolverE?

Grazia, Graziella e...

LBboyS22U

Si. Sono consapevole che Italia pagare per un servizio fa strano.

Davide
Ingengy

Su Android ReVanced e passa la paura.
Su iOS non ho esperienza, ma leggevo che è possibile utilizzare il web browser Brave, che integra un adblocker.
Su Smart TV non ho esperienza, perché non ci uso YouTube, mi spiace.

Davide

Tranne su samsung se hai una tv di almeno 6\7 anni fa... per evitare rallentamenti e blocchi, è settato al massimo in 720p ma ci sono pochissime pubblicità e spesso skippabili.

Zoro

e grazie se hai il premium....

Luigi

Lo avevo sulla shield, ma troppi problemi. Ora ho una tv Samsung quindi non riesco a instalarcelo.

jonnycoffee

Su smart tv android uso smartTubeNext, lo installi come apk, login con il tuo account google e blocca tutte le pubblicità, ti permette pure di slatare gli intermezzi sponsorizzati dentro al video.

Pirulicchio

senza adblock ormai è inutilizzabile

Quel bravo ragazzo

Questo è davvero strano.

Quel bravo ragazzo

Io sulla TV lo trovo inutilizzabile.

Htc Desire

Dopo qualche giorno ti fa vedere 3 video e poi ti blocca del tutto

Jaws 19

Modifiche rilevate ieri sera su tablet e smartphone. Apprezzabile la nuova sezione "Tu", mi piacerebbe usufruire di una diversa impostazione grafica per le playlist.

LBboyS22U

Top.

LBboyS22U

Io la uso sulla smart tv e non ne vedo neanche mezza di pubblicità.
YouTube Premium.

R4gerino

Ho preso una smart tv di recente, e la uso soltanto collegata al pc...

d4N

Esatto, anche se al momento basta seguire i passaggi, dire aggiorna, che poi il video viene riprodotto comunque, anche se credo prossimamente ci sarà il blocco definitivo

Paul

Sulla versione Desktop non è arrivata la nuova versione anche se qualche volta l'ho intravista ma subito è tornata alla vecchia versione desktop.

Zoro

io la uso sulla smart tv e non se ne può davvero più, ogni 2 minuti 1-2 spot.

Nick126

Stanno anche introducendo un blocco con gli adblock

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video