
15 Novembre 2023
Siamo nel bel mezzo dell'estate e anche quest'anno Google ha voluto condividere alcune curiose informazioni sui trend di ricerca degli italiani. Nello specifico, parliamo delle località più ricercate su Google Maps ma non solo, anche le attrazioni e le spiagge sono al centro di questa particolare classifica.
Oltre alla curiosità in sé, queste classifiche possono fornire spunti per le vacanze e ci permettono di capire quali sono le località più apprezzate nel nostro paese, o quantomeno quelle che destano maggior interesse. Eccole a seguire.
Le 10 spiagge più in tendenza in Italia secondo la Ricerca Google:
La Top 5 delle località marittime più cercate su Google Maps:
La Top 10 delle attrazioni culturali più cercate su Google Maps:
Vale la pena ricordare che a giugno Google ha introdotto una funzione che ben si sposa con i trend di ricerca estivi. Parliamo della visualizzazione immersiva basata sull'IA e le indicazioni rapide. Con la prima abbiamo a disposizione dei modelli tridimensionali ricchi di informazioni per le principali attrazioni italiane, mentre la seconda facilita gli spostamenti a piedi, in bici o tramite i mezzi pubblici in moltissime location del nostro paese.
Commenti
Barcellona potrebbe esser peggio...
Meno male, sono contento, perchè io l'inciviltà la vedevo proprio dai residenti. Ma appunto, ti parlo di anni e anni fa, prima che aprissero i vari locali sulla spiaggia. Soggiornai al Camping La Masseria...Stupenda la Famiglia Coppola....bei ricordi
io ci sono nato e ci ho vissuto per 25 anni e ho tutta la famiglia giù. I tempi son cambiati...la gente del posto oggi ha decisamente più cura del territorio confronto ai merdoni di turisti che in casa propria sono educati e fuori dalle loro 4 mura diventano animali! Affitto 3 appartamenti e so di cosa parlo. Oltretutto, giu si fa la differenziata e magicamente buona parte dei turisti che ho visto passare non la fa, abbandonando per strada bustoni di rifiuti.
Io dal canto mio non affitto più gli appartamenti a ragazzetti e a gente di determinati posti d'italia. Preferisco tenerli vuoti piuttosto che ospitare soggetti fuori dal proprio zoo.
Parlando di inzozzare, secondo me i primi a non farlo dovrebbero essere quelli del posto....ho visto cose......
magari con la riforma dei balneari qualcosa cambierà e in quella zona li smetteranno di venire turisti sballone del caxxo che torneranno a inzozzare ibiza!
Anche a me. Il mare è bello, ma la montagna mi fa sentire emozioni molto piu profonde.
Io non vado ne al nord ne al sud, me ne vado proprio dall'italia. Ci sto tutto l'anno, in agosto la lascio agli altri
Figata
credici, magari si avvera. Gallipoli, andato 30 anni fa, mai piu tornato (e i ero trovato bene!!!)
Fortuna che non vado in Italia da 12 anni
Felice di non andare in nessuna di queste
Per fortuna io ho casa tra gallipoli e torre s.giovanni sulla scogliera! lo scoglio al turista non piace per fortuna. Ad ogni modo ogni tanto mi piacerebbe andare in spiaggia e non trovare il brodino
Basta che non vai alle "Maldive del salento" e a Baia Verde che sono i posti più pubblicizzati ma anche i peggiori di quella zona. Almeno quando ci sono stato io
Ma perché mettere la foto della spiaggia della Purità a Gallipoli se poi non viene citata nell'articolo?
Utile saperle per evitarle. Troppa gente, troppo caos.
I borseggiatori legali e non fanno prima spennarti a Roma in effetti
Sono un tipo che si affeziona e cambia solo se costretto.
Ci metti più tempo a visitare il patrimonio artistico di Roma che quello dell'intera Spagna
più altro sempre li.... cambiare no?
Lo so non è la Sardegna.
Ma i prezzi sono diversi.
ma guardate che la gente in estate va pure in montagna eeh
No certo, avevo capito il tuo discorso. Ho solo integrato dicendo che appunto gli stranieri in Italia, come dici te per Venezia, si concentrano sempre nelle solite 5 grandi città con relative gite giornaliere annesse perchè oggettivamente sono imperdibili. Purtroppo questa esplosione turistica le sta facendo diventare invivibili (sia per i cittadini che per i turisti) in questi tutti i periodi dell'anno (non ho mai visto il lago di Como cosi pieno di turisti già da Pasqua). Le località di mare diciamo che sono anch'esse sovraffollate, ma, a parte le mete più conosciute all'estero, molte zone sono meta prevalentemente di turisti nostrani e che, se si va a Giugno o Settembre fortunatamente sono ancora accettabili.
Posso chiamarti Mauruzzio?
Se uno viene da lontano o non ha possibilità di tornare sarebbe un peccato perdere quelle mete, anche se stressante. Gli habituè invece, tipo i tedeschi, in genere preferiscono fermarsi presso i laghi o le località alpine, intendevo questo :)
Non si salva nulla.. tipo un patrimonio artistico e naturalistico che è due volte quello della Spagna? Strano modo di vedere le cose
Diciamo che se ci basiamo sugli itinerari degli stranieri più che "la bellavita" la loro vacanza è solo stress. Fanno sempre le stesse mete ora mai sature di turisti (anche se per M_90 nell'itinerario del nord non ci dovrebbe essere nessuno :D ). Al Nord: Milano (con gita sul lago di Como)-Venezia-Firenze. Al sud: Firenze-Roma-Napoli (con gita a Capri). Vanno un po meglio le mete al mare dove si distribuiscono un po di più anche se i tedeschi oltre alla Romagna fanno fatica ad andare.
che noia...
Dai ruzzi dovrebbe essere la Crimea ...
Ma quelli di rosolina mare sono dei veri VIP.
Affermativo.
si infatti ricordavo di aver letto una roba (da pazzi) del genere!
Scusa eh.
Siamo agitatini oggi?
ma che me frega quanto costa
ma che ci frega dove vai tu
Non costa così tanto come si pensa.
noncieloazzurrodiconoh!!!centoundici!!!
Per l'esattezza, lei ha "venduto" le sue quote al compagno così da non saltare all'occhio immediatamente..
ambè. che qulo
Tanti stranieri vengono anche qui, fidati..
La Spagna è sicuramente bella, ma non è meglio dell'Italia
Altrimenti non le traccerebbe
:D :D
Come si chiama il tuo paesello? Da come lo descrivi vale la pena farci un viaggetto, sono in cerca di posti nuovi. Nel nord Italia il turismo non manca, chiaramente più che le città sono montagne e laghi le mete preferite per la vacanza lunga, ma se vieni in Italia da lontano e non fai un salto a Venezia, la città più bella del mondo, sei incriminabile per idi0zia molesta.
E vabbe ma se m_90 scrive che i turisti sono tutti al sud avrà ragione lui…
Fossi in Giorgia, viste le innegabili competenze turistiche, metterei M_90 al posto della Santanché
twiga...se non erro c'è in mezzo il suo compagno, oltre al suo amico compagno di mer(en)de Briatore
Lago di Garda è il regno incontrastato dei tedeschi, ogni estate arrivano milioni di turisti dalla Germania, tra l'altro leggevo che una bella fetta di loro (6%) ha acquistato casa sul lago