Gmail migliora la gestione delle newsletter grazie all'integrazione con Fogli

29 Giugno 2023 2

In Gmail sta arrivando l'integrazione con Fogli, il diretto concorrenti di Excel in salsa Google. Può sembrare una combinazione piuttosto curiosa, ma in realtà ha molto senso soprattutto per fini più commerciali, o più in generale per la gestione di qualsiasi tipo di newsletter e servizio di fornitura di contenuti ad abbonati: per esempio, è possibile caricare un foglio di calcolo contenente tutti gli indirizzi di posta elettronica degli iscritti a una mailing list.

Ma non solo: il foglio di calcolo potrebbe includere una seconda colonna con il nome proprio dell'utente associato a ogni indirizzo, e sarà possibile richiamarlo nel corpo dell'email con appositi comandi, in modo tale che ogni destinatario riceverà un messaggio con un minimo di personalizzazione. Naturalmente ci sono altri potenziali scenari e tag utilizzabili - pensiamo per esempio alla data di iscrizione al servizio. Dipende un po' dal tipo di dati raccolti a monte, insomma.

Google evidenzia soprattutto due grosse limitazioni: il numero di righe di un foglio di calcolo non può superare quota 1.500, e almeno per ora la funzione è accessibile solo sulla versione web desktop di Gmail. Concettualmente, la novità completa la transizione dal multi-send al mail merge, un sistema più nuovo e al passo coi tempi per gestire paradigmi di comunicazione a un gran numero di destinatari. L'icona dedicata al multi-send infatti sparisce completamente, mentre quella di mail merge viene posizionata nell'angolo in alto a destra invece che nella toolbar inferiore.

Da notare che, stando alle prime segnalazioni, quando si carica un foglio di calcolo i campi CC e CCN sono automaticamente disabilitati. Importante anche orecchiette che ogni utente ottiene nella propria email un link personalizzato per cancellare la propria iscrizione.

Come è facile intuire, questa è una funzionalità professionale e come tale è disponibile solo con gli abbonamenti premium a Google Workspace. La società osserva che per gli abbonati Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Standard ed Education Plus mail merge sarà limitato per default a destinatari che fanno parte della stessa organizzazione. Per gli abbonati Business Standard e Business Plus, invece, la limitazione sarà disattiva per default. Come sempre, ci vorranno almeno un paio di settimane per il completamento della distribuzione dell'aggiornamento.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

le stavano saltando con le cime di rape! :)

Marquis - 31 Section

orecchiette è un lapsus pre-cena?

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO

Tecnologia

Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8