
09 Agosto 2023
Una settimana fa Google aveva aggiornato l'app Gmail per Android, e secondo quanto segnalavano i colleghi di 9to5google.com tra le novità introdotte ce n'era una, piccola, con il potenziale per entusiasmare chi tiene ai dettagli. L'icona di Gmail che appare nella notifica quando si riceve un messaggio non aveva più sempre e comunque lo sfondo rosso, da quel momento in poi poteva assumere di volta in volta il colore di sistema. A distanza di una settimana però Google è tornata indietro ritornando all'icona sempre rossa, indipendente dal colore dominante del tema.
Lo si vede negli screenshot dei colleghi. Nel primo la notifica con l'app non aggiornata, l'accento del tema è il turchese eppure l'icona in tendina è rossastra, il colore storico del servizio Google. Nel secondo, ad app Gmail aggiornata alla versione 2023.05.28.x, l'icona nell'angolo alto a sinistra della notifica ha assunto il verde acqua del tema dinamico di Android 12.
Qualcuno obietterà che in questo modo, dipendentemente dal colore di sistema, la notifica potrebbe essere meno evidente che in passato, quando il rosso dell'icona contribuiva a catturare l'attenzione, ma del resto quella di Google è una scelta coerente con la filosofia del Material You. Adesso "comanda" il colore prevalente dello sfondo.
Una possibilità con cui Google avrebbe potuto non scontentare nessuno sarebbe stata quella di consegnare all'utente la possibilità di scegliere se mantenere la vecchia icona o passare a quella dinamica, scegliendo di volta in volta se privilegiare la coerenza estetica o la visibilità degli avvisi.
A distanza di pochi giorni dalla novità che aveva accontentato chi mette la coerenza estetica sopra il resto, e scontentato chi invece guardava le conseguenze pratiche e avrebbe preferito la visibilità del rosso, Google è tornata indietro: niente colore dinamico, l'icona di Gmail tra le notifiche con la versione 2023.06.11.x dell'app torna rossa com'era sempre stata finora. Almeno per il momento.
Commenti
https://uploads.disquscdn.c...
Che saga appassionante! Aspetto con ansia la seconda stagione!
No, è parte del problema del Material You nel senso che MY non è uno stile grafico che ha senso adottare per le aziende, visto che uccide la brand identity.
cavolo, notizia notevole
ehehehe si a volte non lo capisco neanche io! :)
pensa che avevo gmail, utilizzo un pixel, ma non ricordo per quale ragione l'ho tolto...
forse un problema con l'orologio che con outlook non mi da...
Sono gli altri che non capiscono il tuo. :)
si capisco il tuo punto di vista! :)
https://media0.giphy.com/me...
Non è il problema del Material You in sé, ma che su Android non vengono quasi mai rispettate le linee guida in molte app.
È stato rilasciato 2 anni fa, eppure ci sono molte app che usiamo ogni giorno con la UI ferma a dieci anni fa o diverse.
Outlook a livello aziendale lo trovo più integrato con Windows, e di conseguenza con le app aziendali della suite Office
Come email personale è ottimo Gmail, perché sincronizza tutto con Android
Mongoloide.
uso outlook!!!
che è un pó come dire che ho il diesel!!!
ahhahhh
Boh, nelle notifiche non l'ho mai vista rossa, sarà la One UI?
Si chiama grande passo indietro a livello di usabilità. Associare un colore ad una notifica è un ottimo modo per riconoscerla a colpo d’occhio.
Avevano gia fatto un disastro quando hanno deciso di fare le icone delle app Google tutte uguali
Quindi non sarà più la nostra icona
https://uploads.disquscdn.c...
No, si chiama coerenza ed evoluzione
Il rosso a livello logico non aveva più senso, non essendo più il colore principale di Gmail.
Tuttavia, questo è uno dei tanti problemi di base che affliggono la "filosofia" Material You, che come ripeto dal momento in cui l'hanno annunciata, è un enorme peggioramento dal punto di vista di UX.
L’ennesimo passo indietro
https://media3.giphy.com/me...
Ooooooooooooooh io aspettavo questa e non l'altra, palesemente fake! Grazie!
Ma io dico perchè!!???? Era così comoda....tanto per cambiare...dai...
https://media4.giphy.com/me...
https://media3.giphy.com/me...
https://media4.giphy.com/me...
https://media2.giphy.com/me...
https://uploads.disquscdn.c...
https://media4.giphy.com/me...
https://media1.giphy.com/me...
https://media4.giphy.com/me...