
08 Luglio 2023
Google sembra finalmente al lavoro su una serie di widget per Calendar i cui primi concept erano stati mostrati addirittura due anni fa, quando fu mostrato al pubblico per la prima volta il linguaggio stilistico Material You, la terza generazione del Material Design (la seconda, per completezza, si chiamava Material Theme e ha debuttato nel 2018) che ci accompagna ormai dai tempi di Android 5 Lollipop.
I nuovi widget sono già attivabili smanettando un po’ con il codice dell’app Android in versione 2023.22.1-537255951 e attivando una flag nascosta; modificano in modo significativo, anche se non stravolgono, lo stile sia del widget agenda sia di quello con il riepilogo mensile. Per esempio, il pulsante + in alto a destra per aggiungere nuovi eventi/appuntamenti è più grande e facile da individuare, anche grazie all’uso del colore di accento del tema di sistema.
Cambiano anche un po’ i bordi dei vari elementi grafici, i tipi di carattere e l’impaginazione; il riepilogo mensile perde lo sfondo di colore diverso per la barra di intestazione in alto, ed è possibile che cambi il numero di elementi/eventi visualizzati a parità di dimensioni.
Come sempre, per ora non ci sono indicazioni che ci permettano di capire quando Google deciderà di rilasciare i widget in forma ufficiale. Il fatto che basta abilitare a livello codice un semplice flag e il fatto che il lavoro sembra già ben rifinito e accurato ci lascia pensare che non ci vada ancora molto, ma con Google è sempre difficile fare previsioni affidabili.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
È orrendo veramente io non so come non se ne accorgano in Google
Che por che ria di grafica questo material you
Prova a rimuovere direttamente l'account e rimetterlo
nell'app è tutto spuntato, effettivamente però su account e sincronizzazione è ferma a più di 3 mesi fa... però sembra non faccia la sincronizzazione, nemmeno disattivandola e riattivandola...
vero!
Nell'app calendario hai spuntato "promemoria" dall'account in cui hai creato il promemoria ( dal menu a sinistra)? Hai provato dalle impostazioni android > account > sincronizzazione a disattivare e riattivare tutte le app che vuoi mantenere sincronizzati per quell'account? A volte la sincronizzazione "si addormenta"
le app principali più o meno sono tutte aggiornate, i widget invece molto molto piano
i promemoria sono stati spostati su Google Tasks
aCalendar+ tutta la vita
semi OT: da qualche mese ho problemi con i promemoria con Calendar; ovvero non visualizzo i promemoria creati, ma la notifica di avviso la ricevo sempre.
Prima ha iniziato a farlo con un account, ora anche con l'altro... a qualcuno è successo? consigli su come risolvere? Grazie!
assolutamente d'accordo, non ha davvero senso che uno non possa sceglierseli a piacimento
Nah, Month tutta la vita.
Ma pensassero a mettere i mesi di colori diversi che quandl scorri il calendario non si capisce nulla. Continuo ad usarlo solo perché fortemente integrato in Android e coi servizi che uso
Comunque il MaterialYou rimane un'idea interessante, ma poi all'atto pratico a me pare che vengano fuori sempre combinazioni di colori orrende. Ogni volta che vedo screenshot, anche ufficiali, sono tutte variazioni sul tema verdino vomitino, marroncino diarrea e rosa porcello... cioè, combinazioni veramente sgradevoli nella maggior parte di casi. Secondo me dovrebbero ammettere che il generatore di colori fa ca*are e dare la possibilità di scegliere i colori a mano, non come ora che ci sono solo alcune combinazioni predefinite, tutte con quelle tinte tenui pastello che non a tutti piacciono.
Non ho parole... sono molto meglio quelli presenti su iOS. Bah
imbarazzante che google al lancio del material you non avesse già aggiornato almeno tutte le app principali.
La grafica di quello mensile risale credo al mesozoico.
orribile