
23 Maggio 2023
In occasione del Global Accessibility Awareness Day, o GAAD, Google e Microsoft hanno svelato nuove funzionalità e iniziative pensate per aiutare le persone con disabilità a sfruttare la tecnologia per comunicare e interagire meglio con il resto del mondo. Per Microsoft il focus è su Xbox, mentre Google si concentra più su Android (e derivati), Chrome e Maps. Ecco qualche dettaglio in più.
Microsoft ha annunciato tre grosse novità:
Microsoft segnala inoltre alcuni progressi fatti su iniziative di accessibilità già esistenti, tra cui un cospicuo ampliamento di MGATS (Microsoft Game Accessibility Testing Service) con 119 nuovi step e 124 esempi, e di Game Accessibility Feature Tags, in cui gli sviluppatori sono invitati a etichettare i loro giochi in base alle funzioni di accessibilità che includono. Grazie all’ampia adozione da parte degli sviluppatori, ora i giochi devono avere almeno sei tag per essere messi in evidenza da Microsoft.
Infine, la società rammenta svariate opzioni di accessibilità incluse in alcuni giochi recenti, come gli aiuti per persone cieche o ipovedenti nel prossimo Forza Motorsport, modalità daltonico e tantissimo altro ancora in Minecraft Legends, la pagina dedicata all’accessibilità di Deathloop e così via.
Il colosso di Mountain View ha cinque annunci:
Commenti
beh ma quello è assodato!!!
loro vanno incoraggiati... :)
Ciao, e a noi che commentiamo e salutiamo sempre non fai i complimenti?
bravi anche loro!