
30 Giugno 2023
Oltre 7.500 a gennaio 2023, poco più di 5.200 a febbraio e circa 7.400 a marzo compongono un totale di oltre 20.100 canali YouTube chiusi nel primo trimestre dell'anno. I risultati raggiunti dal TAG, il Threat Analysis Group, gruppo di analisi sulle minacce in italiano, sono stati appena comunicati da Google.
Dai dati emerge che gran parte dei canali eliminati sono correlati alla Cina, circa 18mila, 6.930 solamente a marzo a causa del fatto che "caricavano principalmente spam in cinese su musica, intrattenimento e lifestyle". Dopo la Cina c'è la Russia, con circa mille canali correlati che sono stati eliminati dal TAG.
La campagna condotta con l'IRA (Internet Research Agency) ha portato alla rimozione di centinaia di canali i cui contenuti esprimevano supporto al gruppo di mercenari della Wagner e mostravano approvazione per i progressi della Russia in Ucraina, in molti altri si elogiava Putin "criticando l'Ucraina, la Nato e l'Occidente".
Non solo canali YouTube nel mirino del TAG, anche una serie di account AdSense, spazi su Blogger (di proprietà Google) e domini a cui è stato impedito l'ingresso su Google News e Discover.
Foto in apertura da unsplash.com.
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS
Commenti
è questione di statistica
già solo quelli che passano o contenuti protetti da copyright sono di più di 1.000
Poi la democrazia non vuol dire che ognuno ha diritto a scrivere quello che vuole, ci sono sempre delle regole che devono essere rispettate.
Se si scrivono "cose" che non sono "opinioni" allora si devono dimostrare
L'incitamento all'odio è una forma di propaganda, ma tenta di mettere persone contro altre persone (se parliamo di persone).
Ma incitamento all'odio cosa vuol dire? Quando qualcuno insulta? Quando qualcuno parla male di una persona?
Io non sto ripetendo nulla, il mio pensiero viene da me ed è chiaro... sei te che, spero, fai volutamente l'analfabeta funzionale
A me sembra Yuda la gru rossa di Nanto.
Il problema della censura? Che alla fine se ne perde 8l controllo. E succede sempre con la frase "per il bene di tutti, per la verità"... Mai fidarsi di un ente governativo che ti obbliga a pensare solo in un modo e linearmente. Youtube è solo la punta di spillo di un iceberg.
La cosa divertente? Che ci sarà gente che viene convinta che la censura è buona e giusta.
Mettono su il ministero della verità
Dipende. Se credi che oggi l'Europa sia un giardino felice, nulla. Se invece sospetti che l'Europa di oggi sia un posto apparentemente democratico allora cambia che l'apparenza sarà ancora più marcata. In soldoni...Digital Services Act..
cosa cambia?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
Difficile rispondere.
Fatti una domanda: Perchè la Nato aiuta l'Ucraina oltre ogni costo? Davvero pensi sia somministrazione di democrazia? Davvero pensi che non ci siano aspetti nascosti? Una nazione che ha il PIL di Brindisi vs un costo di denaro e uomini altissimo.......per il bene di chi????
Da quando non sei contro la guerra ma un pacifinto che accusa l'attaccato di volere la guerra
Da quando essere contro la guerra è incitamento all'odio?
Semplice domanda
...direi che ci stà.........
in base alle regole democratiche che ti hanno, o dovrebbero averti in segnato a scuola, sicuramente no
E questo è niente, il 25 agosto si avvicina.
Dal 26 potrete anche buttare i libri che avete letto al liceo, tanto si ribalterà tutto il sapere conosciuto, pardon.....conoscibile, scusate l'italianismo
Non credo dipenda da YouTube, penso che parte dei tuoi iscritti non segua più il tuo canale, o più semplicemente si tratti di canali eliminati (proprio ciò di cui parla questo articolo, nel tuo caso non cinesi), che quindi non sono più conteggiati tra i tuoi iscritti.
Su Youtube? Ed io che credevo che per visualizzare un video su YT servisse la volontarietà dell'utente e invece questi riuscivano a forzare la visione delle loro porcherie! Non si sa proprio come si andrà a finire.
Mandami un PM con scritto la verità, tutta la verità. Perchè sono amico di un consigliere comunale, e posso diffondere il verbo, avendo le spalle coperte!
Fammi dire che oggi sono libero di dire quello che voglio, ma questo vale fino al 25 agosto, poi quando il DSA sarà attivo posso essere censurato senza giuste motivazioni perchè conosco verità scomode sugli europarlamentari o su come sta andando la guerra in Ucraina.
Se fosse vero, tu non saresti qui ;-)
Vai vai! Intanto ho imparato anche a fare le smorfie
Non va bene
Ma ancora stai a tentare di spiegare a questi soggetti il lapalissiano? A loro gli devi dire solo questo:
1) Il vaccino covid ha salvato tutta l'umanità
2) Ursula è la Giovanna d'Arco 3.0
2) Putin è un criminale mentre gli altri capi di stato sono casti e pii
3) Trump è il dittatore statunitense
4) L'America non ha mai spadroneggiato in lungo e in largo per decenni nel Mondo
Hanno bisogno di essere allattati, indi dagli ciò che vogliono così almeno si rinchiudono nella loro "Verità"!;)
Mi hai quasi convinto a installarlo
quando la smetti di ripetere a pappagallo le scemenze che senti nei TG di cui ti nutri avidamente fai un fischio. CYA!
Infatti manco gli rispondo;)
Che vuoi spiegare a dei personaggi che scrivono "no-vax"..."sputin" e sctip4ggini simili? Sono piccoli, allattati da mamma America..hanno ancora gli occhietti chiusi, sono così teneri anche quando insultano!
Ripeto:
chiamami quando cresci... per ora ti stai rendendo solo ancora più ridicol0
Saluti
si si è tutta colpa dei russi, slava ucraini, andrà tutto bene (ah no scusa questo era uno spot di altro), si russi si auto bombardano sulla centrale nucleare, i russi sono brutti e cattivi, i "valori" europei... etc.. etc.. XD
Sei un concentrato di zerbinismo.
si certo solita storia dove "iBuoni" raccontano le più grandi fandonie ma è OK, mentre "iCattivi" sono causa di tutto. Non ci sto con questa demagogia. Delira da solo.
Fatemi dire che è una vera vergogna, l'occidente si professa tanto democratico e poi se uno è filo-cinese o filo-putiniano lo zittisce. Non c'è più la possibilità di fare discorsi seri su certe piattaforme, tutti che pensano di avere la verità in tasca e le cose scomode meglio eliminarle perchè altrimenti altri potrebbero svegliarsi e accorgersi del mondo falso in cui viviamo.
Fammi dire che ho tolto i video perchè youtube manometteva gli iscritti e i commenti.
Il totalitarismo lo abbiamo qui, ma sono talmente stupid1 da non accorgersene.
Io invece da oltre un anno che ho aperto il canale YouTube dove parlo di me e come vivo con la sidrome di Tourette, la simpatica YouTube di tanto in tanto mi rimuove gli iscritti.
Da quanto scrivono, su 21.000 canali.
18.000 sono cinesi di spam
1.000 russi per propaganda alla guerra
restano 2.000 canali misti che direi che ci stà, conoscendo il genere di canali che a volte si trovano in rete
QI 30 e lode?
https://uploads.disquscdn.c...
credici! a differenza tua io ho vissuto in svariate nazioni tu probabilmente non sei uscito mai dal tuo paesello
la guerra inizia nel 2014 con il colpo di stato
- i russi avevano interesse a far saltare per aria un'infrastruttura pagata largamente da loro che portava loro reddito? NO;
- gli USA con le parole della Nuland e di Biden avevano minacciato sull'apertura del Nordstream 2? SI;
- nei mesi precedenti c'è stata un'esercitazione (casualmente) NATO lungo l'area di sabotaggio del Nordstream 1 e 2? SI;
- è credibile che degli ucraini con una barchetta a noleggio abbiano potuto caricare l'attrezzatura e immergersi fino a inserire cariche esplosive nel NordStream 1 e 2? NO;
- perché gli USA e altri paesi scandinavi hanno IMPEDITO una commissione d'inchiesta aperta per accertare i fatti?
- perché la Germania ha impedito che si conoscessero le conclusioni delle indagini sotto segreto di stato?
In definitiva, seriamente stiamo arrivando al punto che un fatto palesemente chiaro sui mandati e con qualche dubbio sugli esecutori materiali sia ancora dibattito di propaganda patetica?
trasferisciti in Cina cosi non potrai nemmeno più scrivere minkiate qui sopra..
Che poi, mannaggia, cosa ti dice che non sia in grado di farlo? Non sai niente di me, potrei essere letteralmente chiunque al mondo. IKar0 qui sotto ha già detto tutto, inutile insistere. Stammi bene e mangia tante verdure.
corbezzoli!!!
No, sei andato oltre. Non sto dicendo che lo hanno pagato per screditare, la mia era 100% ironia. Perché puoi credere a quello che ti pare, ma devi sempre tenere a mente che sei tu a scegliere a cosa e soprattutto a chi credere. Ciò non definisce la verità delle cose, definisce unicamente che "Burlone" su un blog di tecnologia crede di essere il luminare sempre un passo avanti agli altri perché non gli sfugge niente. Le tue idee, le mie, quelle di Seymour Hersh e quelle di Giuseppe del panificio sotto casa mia sono assolutamente PARI finché non dimostrate, ciascuno ascolta le note che più sono in sintonia con le proprie. Sembreresti meno "Burlone", per una volta, scrivendo un bel "secondo me" all'inizio di una frase.
Per certi versi YouTube è una jungla.
Però fare qualche contenuto senza prendersi troppo seriamente è un bel passatempo
Io non ho creduto a nessuna "storiella" ma davvero siamo arrivati al punto che per avere ragione tocca denigrare il prossimo... qui l'argomento è uno soltato:
Il signor Seymour Hersh ha citato delle fonti? NO
Fine, tutto il resto è inutile... crederci solo perché fa comodo al tuo pensiero da gomblottar0 non fa che dimostrare quanto siate pecore al servizio di un pensiero unico
quindi la storiella che sono stati gli ucraini con barchetta etc.. etc.. sarebbe una fote? Tutte le scemenze che raccontano i giornalisti sarebbe "le fonti"? Ma davvero siamo a questo livello così basso di credere alle fesserie che si raccontano in TV quando è lampante si tratta di (disperata) propaganda?
ah certo arriva CavalcaStruzzi che dice di voler fare il debunker sugli articoli di Seymour Hersh (sarai mica quel patetico di Puente in incognito? AHAH). Screditare il governo USA quando hanno minacciato più volte che non avrebbero permesso il suo funzionamento? Quando la CIA dopo il famoso articolo ha tirato fuori la cretinata degli ucraini su barchetta noleggiata come autori del sabotaggio? AHAH
Ma che ti credi che siamo qui? Su ottoemezzo? Su qualche talk show patetico? AHAH!
E' stato già scritto e detto anche questo. Ma almeno io non intendo trovare nessuna giustificazione a una guerra iniziata senza che sia stato detto un motivo.