Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Meet, ora è possibile disattivare i singoli feed video durante una call

19 Aprile 2023 0

Google ha deciso di introdurre una novità in Meet, molto attesa da coloro che utilizzano abitualmente questa soluzione a fini didattici o anche in ambito professionale. Da oggi nella versione web è possibile gestire singolarmente i feed video da altri partecipanti e decidere quali tenere attivi e quali disattivare.

Il funzionamento è piuttosto semplice, pertanto se vogliamo provare a vedere come funziona il primo passo è accedere all'elenco "Persone" e selezionare il menu di overflow accanto a un utente. Verrà visualizzata una nuova opzione "Non guardare", così una volta selezionata il feed video di quel contatto diventerà invisibile.


Per quanto riguarda l'applicazione mobile non abbiamo la stessa possibilità al momento, ma non manca una novità lievemente diversa ma ugualmente utile. È stata introdotta una nuova opzione "Solo audio" che una volta selezionata è in grado di disattivare tutti i feed video tranne quelli che presentano contenuti. Si tratta in ogni caso di un modo di scremare i feed secondari e veicolare l'attenzione su quelli in primo piano.

Queste modifiche si applicano senza che gli altri utenti ne siano a conoscenza, dunque la loro esperienza durante una videocall non cambierà, indipendentemente dalle nostre scelte. Google spera che queste novità si rivelino utile nelle situazioni in cui si desidera concentrare la visualizzazione sull'oggetto della riunione o su chi presenta, eliminando il più possibile le distrazioni. Le modifiche sono disponibili da oggi per tutti gli utenti Google Workspace e i precedenti piani G Suite Basic e Business.

Tra le modifiche più recenti che non sono state ancora introdotte, ma che arriveranno nei prossimi mesi in Google Meet, è stata recentemente mostrata una interessante modifica basata sull'intelligenza artificiale. Molto presto non servirà più cliccare sul pulsante di alzata della mano per poter chiedere di intervenire, ma Google Meet sarà in grado di riconoscere il gesto effettuato con la mano quando sarà effettuato fisicamente. Questa e altre novità, come da anticipazioni durante il recente evento Bett 2023.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria