Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bard chatbot: Google inaugura la pagina degli aggiornamenti sperimentali | Novità

12 Aprile 2023 7

Google Bard è la tecnologia di intelligenza artificiale realizzata da Google per controbattere lo strapotere ChatGPT e non perdere un importantissimo treno tecnologico, tuttavia è un progetto molto più recente e acerbo rispetto a quello di OpenAI.

Google lo sa molto bene, pertanto con il lancio della tecnologia a marzo è stato specificato che si tratta di un rilascio in forma sperimentale, e come tale va valutato con le dovute precauzioni. Il suo livello è in effetti ancora lontano da quello di ChatGPT, che seppur non perfetto, evidenzia una maggior precisione del modello LLM alle spalle.

Come promesso dallo stesso Sundar Pichai a fine marzo, le migliorie sarebbero arrivate e così è stato. Di recente Google ha pubblicato il primo aggiornamento di Bard, anch'esso definito sperimentale, ponendo l'accento sui cambiamenti e i miglioramenti introdotti sin dal day one. La pagina in cui si spiegano le novità nasce come luogo per introdurre tutte le modifiche, sia presenti sia in arrivo nel prossimo futuro.

Potete trovarla in FONTE e oltre a una breve presentazione della sezione, si specifica che dal 10 aprile le capacità logiche e matematiche della tecnologia IA sono migliorate, al fine di fornire risposte sempre più precise in queste aree da sempre particolarmente delicate per i chatbot. Non solo, c'è anche un ampliamento degli argomenti di ricerca e una maggior proposta di argomenti affini e correlati sperimentabili durante il suo utilizzo.

Ecco il changelog introduttivo della sezione.

Experiment updates 10/04/2023

Benvenuti all'aggiornamento sperimentale inaugurale di Bard!

Pagina degli aggiornamenti sperimentali

  • Cosa: abbiamo lanciato una pagina degli aggiornamenti dell'esperimento per pubblicare le ultime funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug per l'esperimento Bard.
  • Perché: in modo che le persone possano vedere gli ultimi aggiornamenti di Bard in modo che possano testare e fornire feedback.

C'è di più quando fai clic su "Google it"

  • Cosa: abbiamo aggiunto ulteriori argomenti di ricerca suggeriti quando le persone fanno clic su "Google it".
  • Perché: le persone potranno esplorare una gamma più ampia di interessi con più argomenti correlati.

Aggiornamenti alle capacità di Bard

  • Cosa: abbiamo aggiornato Bard con migliori capacità per la matematica e la logica.
  • Perché: Bard non sempre risponde correttamente ai suggerimenti di matematica e logica e stiamo lavorando per ottenere risposte di qualità superiore in queste aree.

La pagina dovrebbe diventare un contenitore per tutti gli aggiornamenti in arrivo nei prossimi mesi, pertanto è molto probabile che ne ritorneremo a parlare in altre occasioni, man mano che il chatbot migliorerà e si arricchirà di nuove funzionalità. Ricordiamo che già nella prima settimana di aprile Bard aveva ottenuto miglioramenti nelle capacità matematiche, grazie all'introduzione del modello di linguaggio PaLM.

La società ha più volte ribadito l'intenzione di procedere con tanti miglioramenti minori ma costanti, per poter gestire al meglio una tecnologia complessa come quella di un chatbot, e limitare così i passi falsi.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mick&LOzzo

Strano che Google sia nel ruolo di inseguitrice in questo campo.

J0k3r_IT

testato Bard e abbandonato non offre davvero nulla che possa fare già ChatGPT, le risposte sono un semplice copia, incolla di quel che si legge su internet, non c'è uno straccio di spiegazione che non sembri un copia, incolla. Non corregge o suggerisce, propone codice alternativo, etc... cosa che serve a me.

Paolo

si, basta una vpn

Melon Fax

è più veloce ma meno espressivo e dinamico, in italia conviene Bing per ora

Goose

Per quale motivo?

Melon Fax

anche se lo fosse non ne vale la pena, vai di Bing

gianni ciccone

È possibile provarlo dall' Italia?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024