Google Meet: l'IA rileverà le mani alzate durante le riunioni

28 Marzo 2023 11

Oltre alle novità riguardanti Chrome presentate al Bett 2023, Google ha condiviso le funzionalità in arrivo per la suite Workspace e in particolare per le funzioni Classroom legate all'istruzione in Documenti, Presentazioni e Classroom. Arriva una novità anche per Meet basata sull'intelligenza artificiale.

Questa è forse la più interessante dal nostro punto di vista e sarà introdotta nei prossimi mesi anche nel nostro paese. Grazie a essa tutti gli utenti di Google Workspace for Education beneficeranno del rilevamento dei gesti di alzata della mano basato sull'intelligenza artificiale. Invece di cliccare sull'icona classica presente in Meet, il servizio attiverà automaticamente l'icona Mano alzata quando rileverà che fisicamente qualcuno sta alzando la mano. Infine, e questo non ci riguarda, le registrazioni di Meet riceveranno il supporto per l'aggiunta di sottotitoli in inglese, francese, tedesco, portoghese (Brasile) e spagnolo entro la fine dell'anno.

Arriveranno sempre nei prossimi mesi altre funzioni specifiche dedicate agli insegnanti del livello Education Plus. Ad esempio, molto presto sarà possibile utilizzare in Google Documenti dei blocchi predefiniti personalizzati per creare e salvare modelli per piani di lezione e guide curriculari.


Per quanto riguarda gli insegnati di livello Teaching and Learning Upgrade e Education Plus, saranno disponibili nei prossimi mesi le seguenti novità.

  • Gli insegnanti possono aggiungere domande (disponibilità beta) ai video di YouTube in Classroom: "Mentre il video viene riprodotto, gli studenti possono rispondere alle domande, ottenere feedback in tempo reale sulle loro risposte e rivedere il video se necessario".
  • Possibilità di ordinare voti e compiti per trimestri/semestri/termine (disponibile nelle prossime settimane)
  • Set di esercitazioni (prossime settimane in inglese): “Man mano che gli insegnanti aggiungono domande al loro set di esercitazioni, vedranno suggerimenti per abilità su cui concentrarsi, come risolvere equazioni con decimali o scrivere dichiarazioni di tesi. In base alle competenze selezionate, gli studenti riceveranno suggerimenti utili se dovessero rimanere bloccati."


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreDNA

ma perchè perdere tempo per queste cose? a cosa serve, a risparmiare la pressione di un tasto?

Funzione inutile, quando l'insegnante chiedeva se c'erano volontari per l'interrogazione di mani alzate non ne ho mai viste.

Loky

Sony

Simplyme

Di chi è il brevetto?

LaVeraVerità

Non sono sorrisi, sono paresi.

biggggggggggggg
Tomas

Si ma nella call manca Ze….di solito c’è sempre…

Luigi

Perchè siete tutti contenti a queste call?

Maurizio

Rileverà anche le pernacchie ?

LAM

Piano piano si arriverà a questo

https://uploads.disquscdn.c...

Jotaro
Apps

WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano

Sicurezza

Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro