
18 Maggio 2023
Possibile che YouTube Music prima d'ora non mostrasse i credits per brani e album? Sì, possibile. L'app di streaming di Google da qualche ora attribuisce dei meriti che prima per ragioni sconosciute non erano attribuiti. Probabilmente chi la usa non ci aveva mai fatto caso, adesso un utente ha fatto notare su Reddit l'implementazione anche su YouTube Music dei credits per brani e album, come del resto avviene già su Apple Music, Tidal, in misura ridotta anche su Spotify e diversi altri servizi.
Tidal ad esempio è uno dei più completi: oltre a chi ha scritto, prodotto e composto il brano, mostra informazioni su mastering, mixer e recording engineer, arrangiatori e programmatori, segnala persino coloro che hanno contribuito in altra maniera al brano, ad esempio l'art direction, l'art work eccetera. YouTube Music - ma quasi nessun altro a dire il vero - non arriva a questo livello di dettaglio, ma dal momento che fino a ieri non c'era alcun credit per il momento va anche bene così.
Dallo screenshot dell'utente Reddit si vede bene come adesso su YouTube Music in alcuni brani venga mostrato chi lo ha scritto, chi lo ha prodotto e la fonte dei metadati. Dalle informazioni che emergono in rete pare che alcuni non visualizzino ancora la novità, segno che come spesso accade Google stia veicolando la novità con un aggiornamento lato server e non con uno "classico" dell'applicazione. Ma la novità che gli utenti chiedono da anni è in arrivo, per la gioia dei fondamentali "invisibili" della musica.
Meta Quest 3 ufficiale: tanta potenza per la realtà mista | Disponibilità e PREZZO
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
Su iOS consiglio Vinegar , costa due spicci si integra in safari
blocca davvero e ti da anche l’opzione solo audio con la scelta risoluzione.
Andrebbe bene
più che parole evidenziate basta mettere che scorre il testo
I testi li metterei sullo stesso livello di tutte le altre app musicali, con le parole evidenziate a tempo di musica stile karaoke. Solo youtube Music ormai ha questa mancanza
Come miglioreresti i testi delle canzoni?
Per le altre due cose, la vedo impossibile (app desktop) e dura (lossless).
YouTube Music deve aggiungere i testi delle canzoni fatti con più criterio, un’app desktop o mobile che abbia un senso e magari l’audio lossless
Io quando ascolto una canzone la prima cosa che mi chiedo è chi sia il recording engineer.