YouTube Music, arriva il download automatico dei brani riprodotti di recente

18 Marzo 2023 16

Youtube Music offre una nuova impostazione per gli utenti abbonati con un piano a pagamento, che permette di scaricare automaticamente i brani riprodotti di recente. La funzionalità si attiva tramite un interruttore presente nelle impostazioni dell’app, come visibile dai primi screenshot che iniziano a essere condivisi

Va chiarito che l'inedita impostazione è indipendente da Smart Downloads, ossia la feature che permette di scaricare fino a 500 canzoni basate sui nostri gusti.


Scopriamo così che grazie ad essa possono essere scaricate fino a 200 canzoni ascoltate di recente, ma per queste non verrà creata una playlist dedicata e si potranno trovare attraverso la scorciatoia “Downloads” nella sezione principale dell’applicazione.

La funzionalità è stata introdotta a metà gennaio 2023 tra le nuove funzionalità di YouTube Music, ma a tutti gli effetti è diventata disponibile solo ora su Android. Al momento non è ancora stata annunciata per iOS, ma non possiamo escludere un suo arrivo in tempi brevi.

Ricordiamo che di recente Youtube Music ha iniziato a introdurre anche le Radio Personalizzate. Questa funzione permette di creare una radio personalizzata ed è disponibile nella homepage dell'app iOS o Android. Quando si entra in fase di creazione è possibile scegliere fino a 30 artisti, specificare se si vuole ascoltare solo la loro musica o se si preferisce che vengano inseriti contenuti di musicisti simili. I filtri consentono scelte approfondite sulla riproduzione, permettendoci la creazione di mix tra più artisti e generi, ad esempio limitandola ai soli brani di nostra conoscenza, ai brani nuovi o a un mix di entrambi.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Assolutamente no, sono tutti raggruppati in un database criptato.

Come i download offline di Netflix o Spotify, per dire.

solo via browser

acca

Sono file MP3 individuabili?

acca

Funziona solo con app o anche via browser?

matteventu

Da sempre no, perché è stato uno dei maggiori "problemi" di YouTube Music il fatto che non tenesse in cache le canzoni appena/recentemente ascoltate, a differenza di Play Music.

AndyMawsky

ci sono da un bel po' actually

boosook

Beh, Spotify tiene gli ultimi brani ascoltati in cache credo da sempre... Meno male che ci stanno arrivando anche altri... Uno dei motivi per cui ho abbandonato Amazon Music (a parte i milioni di bug) è stato proprio che non cachava niente automaticamente e ogni volta che c'era una minima interruzione della connessione si bloccava.

Davide Sollazzi

Ma ogni bravo ha una durata diversa. Non è mica facile :P

ffmarco

confermo, anche sul mio 6a lo fa da sempre

GC

Non serve l’Ia, basta che scarichi solo quelle ascoltate fino a quasi la fine, es. almeno l’80% della durata del brano.

Fedoshlimloise

Sul mio pixel 6 pro è arrivato ed è già attivato di default

per downloadare gli mp3 uso Media Human Youtube to mp3

Davide Sollazzi

Cosa credi? Che utilizzi l'AI?

Davide Sollazzi

Ma la radio è meglio su YT Music o su Jango?

Marcello

Già lo faccio con un'altra applicazione

Ikaro

Spero che prenda solo quelle sentite per intero o per un tot di minuti e lasci fuori quelle skippate, altrimenti è inutile

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze