
16 Marzo 2023
Neal Mohan è da pochi giorni nuovo responsabile di YouTube. Non si fa chiamare CEO, carica lasciata da Susan Wojcicki pochi giorni fa, ma il senso non cambia: starà a lui "guidare verso il futuro" la piattaforma di video streaming di Google. A partire dal 2023.
Ed è proprio in una lettera aperta alla community che il responsabile fa il punto della situazione affrontando le priorità di quest'anno, promettendo di "dedicare tutta l'energia a ciò che conta di più per i creator e le persone". Tra sono i punti su cui si sofferma: sostenere il successo dei creatori, ascoltare i creatori e costruire per la YouTube del futuro. Consapevole del fatto che quella che stiamo vivendo è una fase macroeconomica particolarmente difficile.
Nel 2021 YouTube ha supportato più di 2 milioni di posti di lavoro in Brasile, Canada, Stati Uniti, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Francia, Australia, Germania, Regno Unito, India e Turchia, e mai come oggi la produzione di contenuti è stata così ricca. Per questo motivo l'intenzione è di mettere a disposizione dei creator diversi strumenti per guadagnare, inclusi gli abbonamenti.
Abbiamo offerto ai creator opportunità di guadagno oltre agli annunci pubblicitari, grazie alla disponibilità degli abbonamenti in più Paesi, agli investimenti nello shopping e al continuo miglioramento delle nostre offerte di prodotti a pagamento.
Il nuovo responsabile ritiene che per ottenere i migliori risultati sia indispensabile ascoltare i creator ricevendo un riscontro sulla loro attività. In particolare sono emerse esigenze come:
In questo modo è possibile identificare gli aspetti e gli strumenti che più di altri riescano ad intercettare nuovo pubblico ed essere d'aiuto agli youtuber per veder crescere le visualizzazioni. Si pensi ai video gaming, arrivati nel 2022 a 2 mila miliardi di visualizzazioni. É stata comprovata anche in questo ambito l'importanza degli abbonamenti regalo, mezzo che aiuta a mettere in contatto i creator con la loro community (e nel 2023 la funzione arriverà anche su smartphone), ed è stato identificato un ulteriore strumento che aiuterà il pubblico ad essere più attivo con la possibilità di remixare in modo semplice e divertente i momenti salienti degli stream di gaming negli Short.
Lo YouTube del futuro deve essere anche sempre più sicuro, specie per i bambini, in modo tale che i video che guardano siano non solo adatti, ma anche "arricchenti".
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Servirebbe anche un editor online più completo. Nulla di avanzato ma almeno la possibilità di rimuovere le parti inutili e l'inserimento delle immagini dove serve. Si fa facile offline chiaro ma essendo cose semplici perché non permetterlo anche online con uno strumento integrato nella piattaforma?
Premium premium premium ecco il futuro di YouTube. Bitrate alto a pagamento etc etc
Per coerenza con la propria lamentela, si cambia proprio piattaforma
Smart tube next?
Cambieremo canale...
Basta usare altro
Cambia app
Non sopporto più gli shorts di "cash flow setup"...
Intanto ridate a "IlGattosulTubo" il suo canale...poi ne riparliamo dei buoni propositi.
per il 2023 la priorità resta aggiungere pubblicità ai video
togliete quegli shorts da decerebrati.
ho dovuto modificare l'app con apk per non vedere più quelle cagate che stanno facendo rimbecillire la gente
Usare Revanced è praticamente un obbligo ormai...
<quote> la TV è stato il mezzo più in crescita nel 2022</quote>
Per quanto mi riguarda nel 2022 ho quasi del tutto abbandonato la visione su tv. Rispetto all’app mobile, su tv sono quasi più i minuti di spot che quelli di contenuto vero e proprio.
Su video di 12 minuti capitano anche 5-6 pubblicità. Assurdo!
Si tutto bello, ma rimane il fatto che ultimamente la pubblicità e troppo invasiva!!!