Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android e sicurezza, Google punta a rinforzare il firmware

23 Febbraio 2023 5

Google ha illustrato, sul suo blog dedicato alla cybersicurezza, una nuova iniziativa volta a rendere il suo sistema operativo Android ancora più sicuro e resistente agli attacchi informatici. L’obiettivo degli sviluppatori di Mountain View - e dei tanti partner che nel corso degli anni hanno contribuito alla sua realizzazione - è il firmware, che in questo caso viene inteso come il software che spiega esattamente alle componenti hardware di un dispositivo, in particolare il SoC, come funzionare.

Spesso, per ragioni di semplicità e comodità, identifichiamo con termini come “SoC” e “processore” quella che è in realtà la CPU, o AP (Central Processing Unit o Application Processor), di fatto il chip che si occupa di eseguire giochi e applicazioni e caricare il sistema operativo, ma il SoC è il "contenitore" in cui si trovano molteplici processori, tra cui la CPU ma anche l’ISP, che si occupa di elaborare i dati ottenuti dalle fotocamere, è un processore; lo stesso quello che si occupa della comunicazione cellulare, generalmente chiamato baseband. E così via. Anche la GPU è di fatto un processore secondario, specializzato nelle operazioni grafiche (Graphics Processing Unit).

Proprio i processori secondari sono diventati bersagli sempre più comuni di exploit e attacchi informatici, osserva Google, specialmente negli ultimi dieci anni. La baseband, in particolare, è estremamente a rischio per la sua capacità di ricevere e inviare dati via wireless, e quindi è molto alto il rischio di attacchi da remoto. E finora si è fatto poco per proteggerli. Google e i suoi partner hanno quindi deciso di mettere in campo le conoscenze acquisite nell’irrobustire, diciamo così, il firmware delle CPU e applicare gli stessi princìpi anche ai processori secondari.

I dettagli precisi dell’iniziativa sono molto tecnici, e ne consigliamo la lettura solo ai più appassionati, o agli sviluppatori direttamente coinvolti in questo specifico settore. Vale comunque la pena segnalare l’impiego sempre più diffuso di Rust, un linguaggio di programmazione (nato in grembo a Mozilla, ironicamente) che per design è immune agli attacchi alla memoria. Rust è stato supportato a partire da Android 12, ma è in Android 13 che se n’è vista un’adozione più ampia, addirittura maggioritaria se si guarda solo al codice nuovo. Google vede molto potenziale per il linguaggio nella protezione dei cosiddetti componenti “bare-metal”, appunto i processori secondari che operano senza un sistema operativo e delle applicazioni proprie.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

ho ricevuto proprio di recente android 13 sull'xperia 10III, che dire, rispetto ad android 12 e' meglio.
hanno risolto le piccole mancanze che c'erano nel 12 (statistiche batteria inutilizzabili perche' mostrava solo le ultime ore, orario non visibile al primo tirando giu la tendina dei toggle rapidi, demoni racchiusi in una tab apposta per avere un maggior controllo e senza incasinare la tendina delle notifiche).
per di piu' anche le performance mi sembrano migliorata.

Gabriele

non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti di sicurezza mensili come aggiornamenti di app nel play store

T. P.

beh meglio questo che la solita notizia dell'ennesima app maligna!!! ^__^

MatitaNera

Come far svoltare una giornata eh?

T. P.

benone!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria