Google investe centinaia di milioni su Claude, concorrente di ChatGPT

07 Febbraio 2023 25

La risposta di Google alla "minaccia" ChatGPT è arrivata, a Mountain View sembrano un fiume in piena. Dopo l'annuncio di stamattina su Bard, uno dei due chatbot a cui si lavora per contrastare l'intelligenza artificiale di OpenAI, le cronache e le stanze virtuali dei comunicati stampa portano alla luce un'altra mossa. Un po' come OpenAI aveva iniziato ad avvicinarsi a Microsoft avvalendosi del cloud Azure per ChatGPT, Anthropic ha scelto Google Cloud per il suo Claude.

Anthropic è una startup dell'italo americano Dario Amodei venuta alla ribalta per il suo Claude, un assistente AI in stile ChatGPT. Sia la startup che Google annunciano l'avvio di una collaborazione che metterà a disposizione della prima la potenza e i servizi del cloud della seconda, i rispettivi comunicati però non contengono cifre. Che invece sono importanti per soppesare bene l'evento: secondo il Financial Times, Google avrebbe investito 300 milioni di dollari su Anthropic e il suo prodotto.

Nulla di paragonabile rispetto allo sforzo miliardario di Microsoft nei confronti di OpenAI, sia chiaro, ma al di là delle cifre che sono da rapportare ai differenti contesti - Google lavora già a qualcosa di proprio, Microsoft punta tutto su ChatGPT che peraltro è evidentemente più "pronto all'uso" rispetto a Claude, che non è ancora pubblico - la mossa testimonia quanto stia diventando importante per i big tech non attardarsi su questo fronte relativamente nuovo dell'evoluzione tecnologica. Un momento effervescente, in cui bisogna agire per non rimanere indietro.

Google, sempre secondo il FT, porta un bel gruzzolo nelle casse di Anthropic ottenendo in cambio il 10% circa delle quote.

Collaboriamo con Google Cloud per supportare la fase successiva di Anthropic, quella in cui distribuiremo i nostri sistemi di intelligenza artificiale a un maggior numero di persone - ha detto Dario Amodei, CEO di Anthropic. [...] Siamo ansiosi di utilizzare l'infrastruttura di Google Cloud per creare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e orientabili. Questa partnership con Google Cloud ci consentirà di costruire una piattaforma AI più solida.

In Google, riteniamo sia obbligatorio sviluppare l'IA in modo coraggioso e responsabile - ha detto James Manyika, SVP Google di Technology and Society. Siamo impegnati a sviluppare applicazioni utili e vantaggiose, applicando principi responsabili fondati sui valori umani e sulla sicurezza, evolvendo i nostri approcci mentre apprendiamo dalla ricerca, dall'esperienza, dagli utenti e dalla comunità in generale. La nostra partnership con Anthropic è in linea con questa filosofia.

Google, insomma, non perde occasione per sottolineare il suo approccio alla questione dei chatbot, considerando prioritaria la questione della responsabilità, dell'eticità se vogliamo, di questo genere di sistemi. Un punto su cui ChatGPT è caduto in diverse occasioni durante la sua breve esperienza pubblica, e che Google evidentemente sottolinea per portare acqua al suo mulino.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82!

Infatti anche a me sembra veramente deludente. Le info che da sono spesso errate. Per esempio quando risolve equazioni semplicissime di primo grado. E come dici tu, non solo sbaglia tra l'altro ripetutamente, ma non impara dai suoi errori. Il giorno dopo stessa equazione, stessi madornali errori. Mah

unbe

è successo anche a me con vari argomenti, non mi sembra molto sveglio. Sicuramente è inaffidabile per la quanto riguarda i suoi contenuti.

T. P.

ci mancherebbe!

MatitaNera

Non può mancare.

T. P.

si anche lui!!!

Surak 2.05

Sono concetti (come ambito di applicazione) molto diversi e per altro se la realtà virtuale è superflua, la IA è auspicabile

Il corpo di Cristo in CH2O

poker ce n'è sono 300 versioni, avrà fatto una mescolanza unica. ma per gli scacchi, insomma. che gli hai chiesto?

semprecontro

Mi auguro che queste Inutilità Artificiali, commercialmente, seguano la sorte del metacesso.

momentarybliss

Andrà regolamentata la gestione di questi chatbot, se ne mettono in piedi uno anche terrapiattisti e complottari il web le fogne del web diventano ancora più marcescenti

MatitaNera

E pure quello di Rimini!

Surak 2.05

" Siamo ansiosi di utilizzare l'infrastruttura di Google Cloud per creare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e orientabili."

Orientabili? Come dire "rigorosamente Political-idio-corretto"?
Claude come nascono i bambini?
"I bambini nascono da un uomo o una donna o un trans che rimangono incinti attraverso..."

zdnko

Prima Bard, dopo Claude. Domani Devin ed Elliot? Entro febbraio finiscono l'Alphabet.

roby_go

provato chatgpt gli ho fatto delle semplici domande sulle regole degli scacchi e poker mi ha dato pure delle informazioni sbagliate , aa un certo punto gli ho fatto notare che mi stava dando informazioni inesatte, mi ha ringraziato provato il giorno dopo tutto come prima stessi errori ... Mi ha deluso.

Rocco Siffredi

sexting

M3r71n0
e che Google evidentemente sottolinea per portare acqua al suo mulino.

lo deve fare soprattutto per giustificare il ritardo, ma deve stare attenta però, perchè cosi facendo, sottolineare la parola "responsabilità", rischia di trovarsi addosso uno tsunami nel momento in cui la sua AIchat sbaglia.

Ginomoscerino

ormai è tardi sta già "esplodendo" il periodo IA

Scrofalo

Chatbot is the new....

T. P.

l'unico e il solo Jean-Claude!!! :)

https://media1.giphy.com/me...

Petaloso

Di questi tempi se metto su un programmino che risponde a caso a domande di un utente, capace che trovo qualcuno che mi regala un milioncino.

T. P.

te l'avevo detto io che avremmo dovuto lavorarci su anche io e te!!! :)

Elris

Google è bravissima ad avviare tanti progetti con l'obiettivo di abbandonarli asap.

pisqua187

arriveranno con sud america e australia tranquillo!

FactCheckoIlDisagio

Abbiamo il Bardo, abbiamo Jean Claude.

Manca solo Madre e Renato.

MatitaNera

Tutti che saltano sul carro

Diabolik82!

Jean Claude l'assistente gender fluid ahah

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023