
28 Febbraio 2023
Apple, Google e Microsoft sembrano essere tutte focalizzate sull'intelligenza artificiale, l'annuncio di ChatGPT da parte di OpenAI ha sicuramente accelerato il processo di sviluppo della tecnologia e i big tech lottano tra loro non solo per proporre la soluzione migliore e più avanzata, ma anche per arrivarci per primi. Ciò comporterebbe un enorme vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, ed è per questo che l'azienda di Mountain View ha prontamente reagito ai massicci investimenti di Microsoft in OpenAI con il chatbot Bard basato su LaMDA. La stessa Google terrà tra l'altro un evento dedicato all'AI domani, 8 febbraio.
E proprio a Redmond presso il campus dell'azienda si terrà oggi alle 10AM PT (le 19:00 in Italia) un evento presenziato dal CEO Satya Nadella. Non se ne conosce ancora la scaletta, ma la presenza - certa - del CEO di OpenAI Sam Altman (immagine d'apertura con il CEO Microsoft) fa supporre che il protagonista possa essere il chatbot ChatGPT. Non solo: questa potrebbe essere la giusta occasione per annunciare la sua integrazione in Bing.
Del nuovo volto del motore di ricerca di Microsoft si parla ormai da tempo, probabilmente sarà basato su una versione ad hoc dell'intelligenza artificiale denominata GPT-4 (ChatGPT attuale lavora su GPT-3.5) e da più parti il matrimonio viene dato per imminente. Sul web iniziano a circolare anche alcune presunte schermate che mostrano un campo di ricerca allargato, dunque destinato ad essere riempito non con semplici parole chiave, quanto piuttosto con vere e proprie frasi complete.
É la grande occasione di Bing, ad oggi limitato ad uno share del 9% contro lo strapotere di Google, all'84%. L'integrazione di ChatGPT potrebbe davvero ribaltare tutto ridisegnando il mercato.
Anche Apple terrà a breve un evento dedicato all'intelligenza artificiale: nulla di nuovo, sarà il consueto appuntamento annuale in cui i dipendenti - e solo loro - discuteranno dei progetti in essere sul tema. L'unica novità è che si tornerà dal vivo dopo gli anni della pandemia con i suoi video registrati: tutto si svolgerà infatti all'interno dello Steve Jobs Theater presso l'Apple Campus, chi non potrà invece assistere in presenza potrà comunque seguire l'evento in diretta streaming.
Per il momento non si conoscono dettagli sui contenuti, certo è che la quasi contemporaneità con l'evento Microsoft e l'annuncio di Bard fanno pensare che anche l'azienda di Cupertino abbia qualche novità in serbo. L'appuntamento è per settimana prossima.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
torniamo al punto iniziale. è grazie (anche) a microsoft e google se puoi scrivere le tue fesserie qui e guardare i video di gattini su youtube. grazie anche ai big tech puoi prenotare un volo o una visita comodamente da un divano.
guarda che se non riesci a vedere la differenza tra il riuscire a fare soldi principalmente vendendo un discreto numero di prodotti accessibili, con l'economia di scala (tecnica in uso fino a qualche anno fa), e il fare molti più soldi vendendo una manciata di prodotti non più così accessibili (tecnica usata oggi in modo prevalente), è un tuo problema. per me la differenza è tanto evidente da potermi permettere di scrivere quel commento. quale dei due migliori la qualità della vita vien da se. il resto non mi riguarda.
ma non scriverlo col browser chrome ne da un pc windows o da uno smartphone android mi raccomando
mado_na che rottura!!
"40 anni fa" = "una vita fa" = "un sacco di tempo"
non male per google fondata nel 98. è evidente che non sai di cosa parli
Una volta c'eri tu in forma completa a fare le magie
google e microsoft si sono affermate 40 anni fa.
quindi google e microsoft non hanno migliorato la qualità media di vita?
non ci sono più i sistemi economici di una volta, dove per fare soldi dovevi migliorare la qualità media di vita.
Riuscirà la I.A. di Microsoft ad impedirgli di cambiare GUI ad ogni release di windows?
O la parità di bilancio.
A parte questo, quali sfide? Google che fa app che poi abbandona? Apple che alza i prezzi per dispositivi a tecnologia 'matura'?
Ma di che stiamo parlando?
L'unica sfida qui è sull'AI come ChatGPT.
Tutti ne hanno paura per via dei risultati raggiunti.
Si comportano come le grandi compagnie automobilistiche che tentano di schiacciare la concorrenza delle piccole ( ma con prodotti migliori ) con ogni mezzo.
La sfida è a chi licenzia il maggior numero di risorse.
qui si svolta!!! :)
Non ci sono più le aziende di una volta che avevano come obiettivo perdere soldi
Solo una sfida, fare più soldi.