
28 Febbraio 2023
Google preme l'acceleratore sull'intelligenza artificiale e annuncia un evento dedicato al tema per il prossimo 8 febbraio. L'azienda di Mountain View ci invita a scoprire come "utilizzare il potere dell'IA per re-immaginare come le persone facciano ricerche, esplorino ed interagiscano con le informazioni, rendendo la ricerca di ciò che serve più naturale ed intuitiva che mai". L'evento si terrà alle 14:30 ora italiana e sarà trasmesso in diretta da Parigi su YouTube - il link allo streaming lo trovate a fondo articolo.
Per l'evento Google fa riferimento ad alcuni dei suoi classici servizi, come Maps, dunque non è immediato immaginare quale sarà l'argomento centrale affrontato da Sundar Pichai. Certo è che molti ora si aspettano una pronta reazione di Google alla vera e propria rivoluzione portata sulla rete da OpenAI con il suo ChatGPT, su cui Microsoft ha già messo le mani per una imminente integrazione in Bing. La supremazia incontrastata di Google Search sta traballando, ed è normale che il management di Alphabet stia cercando di accelerare i tempi per dare una risposta adeguata.
E non è un caso forse che nel corso dell'annuncio dei risultati fiscali di queste ultime ore il CEO abbia preannunciato l'arrivo di importanti novità in ambito Large Language Model (LLM), sbloccando "le incredibili opportunità offerte dall'intelligenza artificiale" mantenendo tuttavia "un profondo senso di responsabilità". Suona quasi come una sfida ad OpenAI ed al suo sistema che sì, ha mostrato potenzialità enormi, ma che ha anche evidenziato forti limiti ed una propensione verso grossolani errori, specie in campo scientifico.
Sarà da capire poi se le novità riguarderanno le chatbot in sviluppo - Atlas o Apprentice Bard basata su LaMDA - o se piuttosto sarà svelato un progetto del tutto inedito.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
forse! :)
98% delle parole usate durante l'evento saranno. AI, Deep Learning e Bot.
Hey, Google ci vediamo li!
\s