
Android 28 Nov
Lo scorso novembre Google aveva annunciato che Gmail avrebbe molto presto mostrato il tracciamento dei pacchi e della consegna direttamente nella casella di posta elettronica, e ora iniziano a fioccare i segni della disponibilità di questa importante feature. Nel caso in cui non fosse ancora attiva, è ora possibile agire manualmente nelle impostazioni di Gmail, ma per ora solo su Android e iOS.
Grazie a essa potremo capire con chiarezza quando una consegna sta arrivando, guardando direttamente al di sotto di una mail relativa alla consegna di un pacco. Troveremo infatti un'icona a forma di camion e le indicazioni d'arrivo.
Gmail ha inoltre ridisegnato la sezione informativa che appare quando si apre un messaggio, il quale ora apparirà in una scheda caratterizzata dal medesimo colore dinamico utilizzato per lo sfondo. Nell'angolo in alto a sinistra, potremo vedere un'anteprima dell'immagine, del nome e della data di consegna. In alcuni casi verrà anche mostrato un numero di ordine specifico, con la possibilità di eseguire un copia e incolla rapido. Al di sotto vedremo una timeline dell'ordine con scorciatoie per "Traccia pacchetto" sul web e "Dettagli ordine".
Quando questa funzione è stata annunciata a inizio novembre, Google ha detto che sarebbe stata disponibile su Android e iOS nelle settimane successive, ma a conti fatti abbiamo dovuto attendere qualche mese.
Chi non fosse stato avvisato tramite una scheda apposita posta in cima alle mail, potrà attivare la funzione su Android da impostazioni di Gmail dal drawer di navigazione > seleziona il tuo indirizzo email > Generale > Tracciamento pacchi. Su iOS bisognerà aprire le impostazioni e scorrere fino alla sezione di privacy dei dati, posizionata in fondo.
Naturalmente chi preferisse la vecchia visualizzazione standard potrà disattivare il tutto dallo stesso percorso. A quanto pare nei prossimi mesi sarà disponibile anche su Gmail in versione web.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
parcelsapp sembra davvero il top la uso da anni trova di tutto
Idem ma cmq ti arriva la mail per il tracciamnto, quindi...
TREMONE
LALA
OE RICCHIO
Più che altro se non stanno attenti tra poco un robot li porterà al posto loro
Mi faccio sempre spedire su punti di raccolta. Molto più comodo e molto più razionale a livello logistico ed ecologico.
Almeno so che non devo andare in doccia :)
Ovviamente l'sms parte solo verso i numeri dei clienti di cui c'è il pacco sul singolo furgone con gps, quindi è ovvio che potrebbero prima fare altri, ma comunque roba di minuti non di ore
Su outlook c'e da una vita
gls, tnt, ups tutti consegnano in 2 giorni...poi magicamente non riescono nemmeno al terzo, il quarto giorno non trovano nessuno, il quinto giorno hanno indirizzi che risultano incompleti...e via che è una pasqua.
Poste+sda+amazon dalle miei parti i più affidabili, al massimo ritardano e ti avvisano tardi che posticipano al giorno dopo, ma non ti perculano
Per fortuna, ultimamente non funziona mai
Io uso il link che ti manda Amazon relativo al gruppo di trasporto quando risulta "in consegna" è nell'arco di un giorno, non esattamente da "tempi moderni" perché comunque sebbene per esperienza ormai so che passa in una certa fascia oraria, magari quella volta passa prima.
Non ho Prime o approfondito più di tanto se ci sono sistemi di controllo più dettagliati
Comunque ho abbastanza risolto con il "punto di ritiro" che oltre ad essere gratis di solito, poi decido io "quando sono in comodo" ma vale per Amazon, e se cambio sito già non so cosa aspettarmi.
Comunque dare almeno quei 10 minuti di avviso con un sistema semplice tipo quello citato evita che il pacco arrivi quando sei sotto la doccia (la loro soluzione è stata, lasciare i pacchi dove capita senza manco più chiedere firme, sperando che tutto vada bene)
nel senso che tira pacchi?
Più che SMS basterebbe aggiornare automaticamente il tracking quando è vicino, però già adesso quando è in consegna ti viene segnalato
Alla bisogna, anche io
io uso trackbot :D
Ah beh, anche SDA in effetti... :D
Per me il più affidabile è sempre stato Bartolini.
Comunque va a zone.
Dalle mie parti GLS è impeccabile, SDA un disastro.
Di 17track ce ne solo 1
Quali pacchi? Se i corrieri italiani manco sono attrezzati di sms automatico collegato al gps per dire che sono in zona (e farebbe risparmiare tempo e denaro a loro e sarebbe comodo al cliente non avere "improvvisate") da quel che so, manco fossimo nel 1999.
TrackBot
io uso parcels ,sia su ios che su andoid ,trova tutto ovunque ,la migliore
Non tengo problema. Mai ordinato pacchi ehhe
Fake! Nessuna IA può predire quando arriverà un pacco con GLS!
mi pare che sia una funzione presente anche in outlook che però non ho mai provato...