
02 Febbraio 2023
27 Gennaio 2023 3
La Commissione Europea ha annunciato che Google aggiornerà molte delle sue offerte, con il preciso obiettivo di fornire informazioni chiare e accurate, ma soprattutto conformi con le leggi sulla tutela dei consumatori nell'UE.
L'annuncio risale alle scorse ore e sappiamo già che i cambiamenti riguarderanno Google Store, Google Play Store, Google Hotels e Google Flights, decisione arrivata in seguito al confronto con il Consumer Protection Cooperation Network (CPC) nel 2021. Abbiamo anche una dichiarazione a opera del Commissario UE per la Giustizia, Didier Reynders, che ha così commentato.
"Vediamo sempre più consumatori rivolgersi a internet per prenotare le vacanze, fare acquisti o consultare una recensione. I consumatori dell'UE hanno diritto a informazioni chiare e complete in modo da poter prendere decisioni informate. Gli impegni presi da Google sono un passo avanti in questa direzione."
L'obiettivo è fare in modo quanto prima che le soluzioni proposte da Google distinguano in modo chiaro i servizi offerti in modo diretto da quelli in cui il colosso agisce come intermediario per altre società. Non solo, Google sarà tenuta anche a specificare quando vengono utilizzati i prezzi di riferimento per gli sconti pubblicizzati sulla piattaforma.
Si parla poi di maggior trasparenza recensioni, ad esempio quelle di Google Hotels dove l'azienda specificherà che queste non sono soggette a verifica, impegnandosi quindi a seguire gli stessi impegni di trasparenza messi in campo da realtà simili, come Booking.com o Expedia, per citarne solamente un paio.
Le modifiche in arrivo per Google Play Store e Google Store includeranno anche maggiori informazioni su eventuali costi di spedizione, il diritto di recesso e le opzioni di riparazione o sostituzione disponibili, oltre a tutte le informazioni su eventuali società coinvolte, indirizzi, contatti e quant'altro.
Al momento non c'è un'indicazione precisa sulle tempistiche d'applicazione delle novità enunciate, inoltre non è nemmeno chiaro se l'UE sarà un punto d'inizio per l'introduzione di una maggior trasparenza a livello globale, o se tali novità resteranno limitate al nostro continente.
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Commenti
bene!
Insomma come le sigarette, Monopolio di stato..
monopolista nelle ricerche
monopolista negli annunci