Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo

27 Gennaio 2023 19

YouTube è stato protagonista di un piccolo mistero durante la scorsa giornata, ma come chiarito da Google stessa, la questione ha avuto risoluzione pressoché immediata e a noi non resta che raccontare questo fatto piuttosto curioso. La dinamica di quanto accaduto è semplice: fino a oggi sapevamo che il video più vecchio mai caricato sul servizio streaming era quello realizzato il 23 aprile del 2005 dal co-fondatore della piattaforma, Jawed Karim. Ma per un attimo le cose erano cambiate, o almeno, lo erano in apparenza.

Nelle scorse ore un video è iniziato a circolare, ma con gran sorpresa di tutti aveva una data di caricamento ancora più antica: il 5 aprile 2005. Intitolato "Welcome to YouTube!!!", il video di 48 secondi ha tutto l'appeal di un contenuto test ben inquadrato nel contesto dei primi anni '00 e presenta solo un'immagine a bassa risoluzione con il logo YouTube e il testo del titolo in primo piano. Il video è accompagnato dalla famosa canzone di Van Halen "Jump" ed è attribuito a Chad, Steve e Jawed, un riferimento non troppo velato ai co-fondatori Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Siete curiosi di vederlo? Eccolo a seguire.

Non ci eravamo mai accorti di questo contenuto? Assolutamente no e YouTube ha già chiarito la situazione: "Me at the zoo" rimane il video più vecchio su YouTube. Per chi non lo conoscesse, parliamo del primo contenuto in assoluto caricato sulla piattaforma il 23 aprile 2005, nel quale il co-fondatore di YouTube, Jawed Karim, si presenta di fronte agli elefanti dello zoo di San Diego.

Ma come è possibile che esista un contenuto ancora più datato? Ora il video è stato spostato nello stato di "non elencato" ma se lo si guarda con attenzione si noteranno alcuni dettagli, come ad esempio, il messaggio "La chat dal vivo è disabilitata per questa Premiere" sotto il video, e sappiamo bene che le premiere per certo non esistevano nel 2005 su YouTube. Come se non bastasse, il video è stato caricato da un misterioso account chiamato "enn" e che ha aderito a YouTube nel settembre 2005, ossia molto mesi dopo che questo presunto primo video è stato pubblicato sul sito.

Questi e molti altri dettagli hanno fatto rizzare le antenne a diversi organi di stampa, e così veniamo a conoscenza che The Verge ha raccolto la dichiarazione della portavoce di YouTube, Kimberly Taylor, la quale afferma che.

“Siamo a conoscenza di un problema che ha consentito di modificare la data di caricamento di questo video e stiamo lavorando a una soluzione. State tranquilli, il video più vecchio su YouTube sarà sempre "Me at the zoo", che è stato caricato il 23 aprile 2005 da uno dei nostri co-fondatori e ha contribuito a dare il via a più di 17 anni di creatività su YouTube".

Tutto è bene quel che finisce bene e anche una delle poche certezze del web continua a restare tale. The Verge ha fatto inoltre sapere di aver contattato l'autore del presunto video più vecchio di YouTube, ma senza riuscirci per via delle sue impostazioni di privacy. Ne riparleremo nel caos dovessero emergere dettagli inediti sulla vicenda.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

è un utente che ha scovato un bug nel backend https://uploads.disquscdn.c...

Roundup

Questi si sono problemi

JUDVS

Così poco preziosa che fai scritto 6 righe di commento

Il Robottino

Glielo danno al festival di Sanremo?

ghost

E nominano zelensky

Il Robottino

Ti hanno buttato giù i video perché ti ritraevano mentre ti cambiavano il pannolino, mezzo nudo e quindi violavi le regole della piattaforma. Adesso puoi ritornare se vuoi.

Il Robottino

Se danno ad Obama quello per la pace...

Coolguy

Articolone

un eternauta

https://media2.giphy.com/me...

Otacon

Come si vede la data di caricamento di un video per intero? g/m/a

Premio Pulitzer

A morte il Troll

Ne riparleremo nel CAOS di ulteriori Armageddon.

Andhaka

Grazie al cielo!

Ora il mio weekend è salvo grazie a questa preziosa informazione rilasciata dal team di Youtube!!

Continuate così e non perdete tempo a inserire cose potenzialmente utili come la divisione dei canali sottoscritti in comode playlist!!

Cheers

checo79

wow

T. P.

brillante!!!

https://media2.giphy.com/me...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Fatemelo dire i fondatori di youtube se la cantano e se la suonano, ma se esistesse realmente un video più antico del 23 aprile 2005? D'altronde loro hanno il potere di cancellare i video e cambiare le date, ricordiamoci che TalpaGamer99 faceva video da quando aveva 2 anni, da quel che ricordo ho registrato e detto delle verità scomode e mi hanno buttato giù i video.

Jotaro

https://media1.giphy.com/me...

Account usato

HDMistero

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb