Google Messaggi potrebbe introdurre i profili utente | Rumor

24 Gennaio 2023 9

Nell'ultimo periodo Google pare piuttosto impegnata con gli sviluppi relativi all'applicazione Google Messaggi, e proprio in queste ore c'è un'atra novità che sembra profilarsi all'orizzonte. Appena la scorsa settimana è stata annunciata l'aggiunta del supporto alla crittografia end-to-end per i gruppi di chat RCS nell'applicazione, ma ora sembra che Google stia lavorando per supportare anche i profili utente.

A controprova di ciò è apparso uno screenshot condiviso da un utente su Reddit, il quale mostra una pagina delle impostazioni dell'app chiamata "Profilo" con controlli di "Visibilità" e impostazioni per le notifiche, che consentirebbero di ricevere avvisi quando un utente si unisce a Google Messages. Anche se queste opzioni possono essere trovate cercando "Profili" nell'app Impostazioni di Android, le opzioni non fanno nulla e al momento non ci sono prove su come potrebbe apparire un profilo.


L'utilità dei profili utente è comprovata e in questo caso potrebbero semplificare l'identificazione di altri partecipanti a una chat di gruppo o venirci incontro se qualcuno dovesse inviarci dei messaggi da un numero sconosciuto. Le app di messaggistica più note, come WhatsApp, Telegram e altre, utilizzano i profili da anni, ma questa sarebbe una funzionalità che nemmeno Apple ha con iMessage.

Sul finire di ottobre dello scorso anno Google ha lavorato a una modifica sia estetica che funzionale, ossia i nuovi indicatori di stato dei messaggi consegnati. Il test riguardava un sistema di segni di spunta per i tre stati di un messaggio, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura della notizia originale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Anche, con i Pixel si casca in piedi, anche G Foto è tanta roba

Zødiac

Ma infatti cioè a sto punto che la attivassero di default su tutti i telefoni appena fai il settaggio iniziale, attivando come predefinita la funzionale di reinvio automatico come SMS in caso di problemi di rete

hammer

Sono d'accordo con te, almeno per il mercato italiano, si dovrebbe vedere all'estero (specialmente USA) com'è la situazione. Inoltre io non posso attivare le funzionalità di chat perché uso ho mobile come operatore che non dà determinati servizi tra cui questa chat avanzata (solo sms semplici). Posso avere la migliore app ma se non cambio operatore (e non ho intenzione) non usufruirò mai di questo servizio.

Carplay o CarlPei?

Anche l'applicazione telefono secondo me batte tutte le varie personalizzazioni proprietarie

Alex

Una delle migliori applicazioni di Google

Bordi simmetrici? Non oggi

L'app Google più sottovalutata

yepp

Così per il solo fatto di inviare un SMS si rischia di rendere pubblico il proprio Profilo. Bella porcata!

=METTEK=

Soldi e tempo sprecato. L'ultima volta che ho mandato un messaggio con l'app degli SMS era per disattivare un servizio di notifica pubblicitario.

Zødiac

A me piacerebbe capire quale sia l'intenzione di Google con Messaggi, perchè è palese l'intenzione di renderlo un diretto competitor di iMessage dopo avere aggiunto tutte le varie funzioni da servizio di chat, però mi chiedo quanti effettivamente la usino o siano a conoscenza di questa funzione, perchè ad esempio se provo a mandare un messaggio a una persona che non ha attivato le "funzionalità di chat", verrà inviato come normale SMS.
Quindi boh mi pare un po' una roba buttata là

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video