Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

01 Febbraio 2023 110

È sulla bocca di tutti da settimane, e a quanto pare il lancio del chatbot AI di OpenAI, ChatGPT, avrebbe sollevato allarmi anche all'interno di Google, secondo quanto riportato dal New York Times. La testata sostiene che Google abbia in programma stingere sulle tempistiche e di dimostrare una versione del suo motore di ricerca con funzionalità di chatbot quest'anno. Non solo, Google sarebbe pronta a svelare oltre 20 progetti alimentati dall'intelligenza artificiale.

Fino a dicembre, avevamo sentito parlare solamente di velate preoccupazioni da parte degli executive di Google riguardo al fatto che, nonostante gli investimenti pesanti fatti in questi anni nella tecnologia AI, un lancio troppo rapido di soluzioni connesse avrebbe potuto danneggiare la reputazione dell'azienda. Ma le cose a quanto pare stanno cambiando rapidamente.

Questa mattina Google ha annunciato che sta licenziando più di 12.000 dipendenti e che vuole concentrarsi sull'IA come dominio di importanza primaria. Non è stata menzionata alcuna tempistica specifica per il lancio della demo di ricerca AI di Google, ma altri progetti dalla presentazione in diapositive vista dal Times dovrebbero debuttare durante il suo evento annuale I/O in maggio.

La situazione è abbastanza seria e il NYT riporta che i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, i quali rimangono azionisti di controllo della società madre Alphabet, hanno "offerto consigli" ai leader aziendali, hanno approvato i piani e hanno proposto idee durante incontri con gli executive per parlare di una risposta rapida a ChatGPT.

La demo per la ricerca chatbot mostrata da Google si dice che darà priorità a "ottenere le risposte corrette, garantire la sicurezza e eliminare le informazioni errate", sperando di affrontare uno dei problemi principali delle intelligenze artificiali, che spesso rispondono alle domande con sicurezza e chiarezza, ma fornendo informazioni errate. Nel frattempo, sta anche lavorando a modi che consentano di accelerare i processi di revisione finalizzati al controllo della tecnologia, per vedere se funziona in modo equo ed etico.

Il lancio dei prodotti menzionati nel report include un generatore di immagini in grado di crearle e modificarle, un'app per testare prototipi di nuovi prodotti, e una serie di strumenti che altre aziende possono utilizzare per creare prototipi AI da una finestra del browser, che sarà chiamata MakerSuite. La società sta anche lavorando a uno strumento di generazione di codice chiamato PaLM-Coder 2 simile al software GitHub Copilot di Microsoft e a un altro strumento che aiuterà a creare app per smartphone, e di cui sappiamo già il nome: si chiamerà Colab + Android Studio.

Nel 2021 Google aveva già mostrato una demo non pubblica di un sistema simile a ChatGPT, ma è dopo il lancio della soluzione di OpenAI che sono iniziati a fiorire in rete avvisi allarmistici sulla possibile fine della posizione di dominio di Google, e sembra che la società le abbia prese sul serio, così tanto da voler rivedere il suo programma in ambito AI.

GOOGLE HA ALMENO DUE CHATBOT IN SVILUPPO
01/02

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato che Google sta testando un gran numero di nuovi prodotti basati sull'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di contenere per tempo ChatGPT e tutte le altre soluzioni attualmente in sviluppo da parte degli altri competitor.

Tra le soluzioni in sviluppo c'è ovviamente un nuovo chatbot e una potenziale integrazione in un motore di ricerca, che guarda caso consentirebbe a Big. G. di mantenere la sua posizione di predominio in ambito web. La società connessa, Alphabet, sta dunque lavorando a un progetto sotto la sua unità cloud chiamato "Atlas", che possiamo senza mezzi termini definire come un "codice rosso" di risposta a ChatGPT, e di cui si sa molto poco.

Ma non è l'unico progetto simile, infatti, Google sta anche testando un chatbot chiamato "Apprentice Bard" che utilizza la tecnologia di conversazione di Google LaMDA, ovvero Language Model for Dialogue Applications, dove i dipendenti possono fare domande e ricevere risposte dettagliate. Stando a quanto riferisce CNBC, i test sono attualmente in corso e in questo momento è stato chiesto a un gruppo di dipendenti di fornire feedback sugli sforzi negli ultimi settimane.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Un successone, mi dicono.

T. P.

un classico!

Alberto Ombra

Si ma in qualche modo cerca di reindirizzare verso siti italiani. Per liberarti da questo ci vuole una vpn. Allora la ricerca diventa pura.

Alberto Ombra

In realtà anche se fai ricerche in
Italia cerca di indirizzarti verso circuiti italiani.

Tizio Caio

Le IA di Google fanno ben altro. Un assaggio l'avevano dato allo scorso google io

Maxima Freks

Riprovo nel pomeriggio :-)

Antsm90

Mai successo finora

Maxima Freks

Ma se risponde che non è in grado di programmare ?

Diabolik82!

L'altro giorno per testarlo gli ho sottoposto una semplice equazione di primo grado, che si risolveva in 10 secondi netti, ha sparato due caxxate applicando pure il giusto ragionamento ma completamente cannando la soluzione per ben due volte. Alla prima gli ho detto, guarda che la soluzione è un'altra e lui mi ha pure ridetto che aveva ragione ahah allora io ho insistito e detto, no guarda la soluzione è 1, e lui ha rifatto i calcoli e dato una seconda soluzione nuovamente errata. Alla terza volta l'ha azzeccata. Vorrei capire se almeno ho imparato dai suoi errori, ma se questo è il livello... Siamo lontani proprio. Altro esempio gli ho chiesto di scrivermi una storia breve con 3 protagonisti, un ladro g@y una poliziotta lèsbíca e un gatto con gli stivali... Esilarante a dir poco la risposta, della serie che il ladro e la poliziotta fuggivano insieme innamorati... Ma una cosa veramente nonsense assoluta! Sono malati gli sviluppatori evidentemente

ADM90

Tutto quello che tocca Microsoft lo fa fallire

Rick Deckard®

Se devo scegliere preferisco la pubblicità mirata. Duckduckgo salva forse la privacy ma non ti evita la pubblicità. Quella sulla ricerca è solo una piccola percentuale e io preferisco pubblicità di cose che mi interessano

Rick Deckard®

Forse in quello è forte, io ho provato diverse cose ma non mi ha stupito...

Hanno incrementato la dose. Vogliono aumentare i guadagni

Rick Deckard®

Ma sicuramente e ti dirò che qualche ads è pure mio, però stanno occupando molto spazio nelle ultime versioni

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Eheh la maggior parte del fatturato di Google proviene proprio da lì: ads, YouTube, e inserzioni personalizzate e non

Antsm90
Antsm90

In realtà la Google Cloud Platform è veramente molto potente. Ovviamente dati i prezzi è utilizzata per lo più nel settore professionale

Antsm90
Antsm90

Sì ma tanto li lancerà, non faranno sto gran successo e li chiuderà 2 anni dopo.
Come sempre

Rick Deckard®

Haha volevo scrivere gli ads.
Prima erano piccoli e discreti, oggi dominano la parte alta della pagina.
Capisco l'esigenza, ma preferivo molto prima

Rick Deckard®

Parlare di monopolio quando non c'entra nulla

Rick Deckard®

Ma in realtà ci lavorano da anni...
È normale che parlino della concorrenza e prendano contromisure.
Google ha investito un'enormità in IA e la utilizza da anni... Il resto sono chiacchiere.

Quello che sicuramente preoccupa Google di chat gpt è il focus mediatico

Film scarsotto con le Wachowski in declino

Quoto. Se io voglio ammazzarmi andando fuori strada, perché la macchina deve rientrare in corsia?

Rick Deckard®

Gli adas in effetti sono molto pesanti

Rick Deckard®

Censure? Ti da quel che cerchi e l'algoritmo è molto sofisticato.
Se vuoi risposte in altre lingue devi fare domande in lingua o usare l'opzione https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Davide

ChatGPT c'entra ben poco con il business di Google

Rick Deckard®

Contando che non fa ricerche online direi che con Google conta poco.

Alberto Ombra

Magari ci fosse una degna compezione a google.

Francamente il monopolio di google a livello globale è diventata una gigantesca gabbia in cui siamo rinchiusi.

Mi va bene anche una IA.

Ci hanno rinchiuso con la forza entro i confini nazionali.

LAM

Spero rimpiazzino il loro motore di ricerca perché google search è diventato una m3rd4. Ads, makering, censura e si è arrivati ad un punto che stanno decidono loro cosa sarebbe meglio per te.

Lukinho

Vero, ma se si sviluppa come concetto, può far chiudere Google nei prossimi 10 anni.

dario

Essere leader della ricerca IA da un secolo e mezzo senza far uscire mezzo servizio e trovarsi a inseguire l'ultimo arrivato.
Solo google può.

TheRealTommy

crea tu il tuo prodotto innovativo e rilascialo quando vuoi. Nessuno te lo impedisce, sei nel libero mercato e fai quello che vuoi.

Ziggy

È il problema dei sistemi monopolistici per definizioni

Suppaman

si, ma solo perche' stai dalla parte sbagliata del sistema...

zdnko
cloud chiamato "Atlas"


https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

E spero non lo faccia mai, non ne vedo l'utilità

Rick Deckard®

Eh ok, ma ancora non lo fa.

BATTLEFIELD

vogliamo parlare di terra vision e di come Google sia stata (sia) uguale ad Apple?
ChatGPT è l'ennesima dimostrazione che le idee (ancora oggi) possono battere il capitale

SmallSize

Bel modello di società ;)
Sarà anche ovvio, ma non mi piace il modello del mero profitto ;)

Super Mario Bertozzini

Io gli ho chiesto di dimostrare l'ipotesi di Riemann, perché tentare non nuoce.
Ovviamente un fiasco.

Mostra 1 nuova risposta

L'autocoscienza è una questione differente, non sono ordini di grandezza neanche comparabili

Super Mario Bertozzini

Perché è tipo un sistema esperto, altro che AI.
Va bene se la domanda è qualcosa che l'uomo ha già dato per assodato.
E lo si vede con domande banali.
Lui risponde velocemente e bene a cose tipo "fai un'analisi fluidodinamica di una pallina da golf", ma poi ti dice che non ha elementi per rispondere a banalità come "la nonna di Francesco ha 3 nipoti: il primo è Qui, il secondo Quo, come si chiama il terzo?"
Perché è tutto fuorché "intelligenza"

Mick&LOzzo

Ma anche 9/10.
Il motore di ricerca di Google grazie agli introiti dell'advertising rappresenta il 60% del fatturato. Questo gli ha concesso di sprecare tempo e risorse in progetti dichiaratamente falllimentari come nessun altro, un ex manager una volta aveva definito Google una "gigantesca società di pubblicità con un mucchio di soldi da spendere e scarso controllo del budget (cito a memoria)". Ora intravedono della possibie concorrenza in un mercato dove hanno il monopolio e questo gli mette pepe al c00lo.
Google quando si trova ad inseguire raramente fa bene, vedremo.

ErCipolla

Si ma sarei pronto a scommettere qualsiasi cifra in mio possesso che queste IA, quando diventeranno largamente disponibili, saranno addestrate per spingere i contenuti sponsorizzati.

Nyles

Beh almeno ti screma i 5 annunci a inizio pagina e i primi due scritti solo per il SEO senza alcuna informazione.

jacksp

Non è niente di diverso dai nuovi prodotti o i nuovi dispositivi o i nuovi giochi ecc..
E' ovvio che vengono concepiti molto tempo prima e vengono rivelati nel momento migliore per trarne profitto in tutti i sensi, fa parte del gioco.

Ikaro

Non ho capito... Avevano disabilitato la cronologia delle chat per il troppo lavoro ma ora le hanno riabilitate... Non penso che sia un limite della ia perché cose della stessa chat le ricorda quindi sarebbe "solo" da spostare da chat a account la ricerca ma più che altro strutturale, sarebbe altro carico di lavoro

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz