Google ha licenziato 12.000 dipendenti, il 6% del totale

20 Gennaio 2023 96

Alla fine anche Google ha annunciato licenziamenti. La società è stata tra quelle che hanno resistito più a lungo all'ondata di tagli al personale iniziata l'anno scorso nel settore tecnologico, che ha lasciato a casa a questo punto decine di migliaia di persone. L'annuncio arriva direttamente dall'amministratore delegato del gruppo Sundar Pichai, che ha scritto un memo ai dipendenti e qualche ora dopo l'ha pubblicato sul blog ufficiale The Keyword (si può leggere integralmente seguendo il link FONTE in fondo all'articolo).

I tagli riguardano circa 12.000 persone, che rappresentano il 6% dell'organico complessivo di Google. Pichai dice che le persone coinvolte sono sparse in varie parti del mondo, e che sono già state contattate direttamente. Almeno negli Stati Uniti, i pacchetti di buonuscita comprendono:

  • Stipendio completo per tutto il periodo di preavviso (minimo 60 giorni)
  • Liquidazione pari a 16 settimane di stipendio + 2 settimane per ogni anno di anzianità
  • Pagamento completo dei bonus 2022 e dei giorni di vacanza residui
  • 6 mesi di assicurazione sanitaria, supporto di ricerca nuovo lavoro e supporto immigrazione

Ricordiamo che Google è parte di Alphabet, una holding che controlla molte altre società, tra cui Waymo, Wing, Intrinsic, Fiber, DeepMind, Verily e X. Appena qualche giorno fa erano stati annunciati licenziamenti presso Verily e Intrinsic - estremamente più piccoli come numeri assoluti, ma più significativi guardando le percentuali.

Appena un paio di giorni fa Microsoft ha annunciato il licenziamento di 10.000 persone; Amazon 18.000 persone a inizio mese; verso la fine anno scorso Twitter ne ha lasciate a casa più o meno 4.000 (e i tagli continuano). E sono solo la punta dell'iceberg di un fenomeno molto più diffuso. E le ragioni, come sempre, sono riconducibili in larga parte alla pandemia. Pichai stesso spiega la situazione piuttosto bene in questo passaggio:

Negli scorsi due anni abbiamo attraversato periodi di crescita massiccia. Per sostenere tale crescita, abbiamo fatto assunzioni per una realtà economica diversa da quella in cui ci troviamo oggi.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Se volevano farlo andare andava..
Probabilmente piuttosto che investire per fare esplodere il sistema hanno preferito vendere la propria tecnologia a terzi..

Big wall

no perchè non aveva utenti, erano 4 gatti che non avrebbero mai portato a guadagni, Google ha lanciato Stadia per guadagnare non per beneficenza.

Riccardo sacchetti

Si si, senza dubbio.

waribi

Io invece ho preso un calcio nel c**o, ma ho trovato il lavoro della vita (dove sono ancora oggi) il pomeriggio stesso. Forse alla fine è andata meglio a me :)

Riccardo sacchetti

Boh, non so. Forse non c'erano gli estremi per procedere. Dipende moltissimo da come ti hanno licenziato. Purtroppo il tutto si regge su dettagli stupidi ma fondamentali. Io so per certo che, oltre a tfr e le solite cose ha portato a casa circa 10k. Ora però é senza lavoro da circa 6 anni..

waribi

E secondo te non l'ho fatto? Sono loro che mi hanno detto che non c'era nulla da fare.

Riccardo sacchetti

Andando dai sindacati? Ti iscrivi e loro pensano a tutto. Se sentono odore di soldi procedono, stai tranquillo che procedono.

waribi

Non so come abbia fatto.

Rick Deckard®

Si, trasferendosi chissà dove..

Rick Deckard®

Secondo me invece fa parte del processo di ricerca.. senza questa crisi forse stadia restava

Rick Deckard®

Beh anche perché se tutti licenziano la gente si sposta in massa, molti vendono, pochi comprano.

giovanni

Segnale indicativo nella Silicon Valley i prezzi degli immobili stanno crollando, evidentemente il settore è in crisi sistemica.

Alessandro M.

Una magra consolazione direi....ragioniamo alla meno peggio allora? Andiamo anche a lavare i piatti allora?? "Abbasta che si travagghia!! Come direbbero dalle mie parti d'origine....

DeeoK

E secondo te è normale una fluttuazione del 6% dei dipendenti in un'azienda delle dimensioni di Google? È evidente che ci sia stata un'eccessiva aspettativa sul nulla, ovvero fuffa.

Comunque, la contrazione del settore è generalizzato, non riguarda solo Google e Microsoft. Prima ogni startup o azienda tech raccoglieva enormi investimenti senza avere nessun prodotto concreto ma solo idee più o meno realizzabili. E infatti il grosso fallisce o viene ridimensionato o viene acquisito senza che si produca nulla. Si chiama fuffa.

Con Tesla ci sono voluti anni prima che gli investitori si rendessero conto che è solo un produttore di auto, lol.

Riccardo sacchetti

Beh ni. Il mio ex collega, licenziato senza una vera giusta causa (anche se in realtà era più un peso che altro) ha beccato bei soldi grazie ai sindacati

Riccardo sacchetti

Beh, se cercano carpentieri puoi avere scritto anche papà, ma il carpentiere non lo sai fare comunque!

Neptune
Aristarco

In ogni caso non rimarranno sensa far nulla

L' Amore pensato

bisogna capire che tipo di lavoro c'è, non credo che tutti si possano adattare e se davvero si sta tornando ad un economia reale, con 50000 ( per iniziare) licenziamenti dalle big tech in pochi mesi , non penso sia proprio così una passeggiata ricollocarsi nel breve

mat

Penso che chiunque nel mondo non avrebbe problemi a trovare lavoro con Google scritto nel CV

Ginomoscerino

esatto, ma non c'è nessuna fuffa. è calata la domanda e si licenzia il surplus.
perchè dovete sempre usare sto termine a caso?

DeeoK

Ma di che parli? Il covid per le aziende tech è stato un boost ai risultati. Più in generale gli investitori si sono resi conto che la stragrande maggioranza del mondo tech è diventata puro hype con pochissimo alle spalle. Nel caso di Google e Microsoft, si è visto come tutto l'interesse per strumenti di collaborazione, streaming e quant'altro sia tornato a livelli normali dopo il covid e anche la vendita dell'hardware si sta sgonfiando rapidamente. Hanno assunto troppe persone che, alla fine, non servono più.

xpy
Ma è un modo per togliersi in una sola volta i dipendenti meno graditi


Questo non è affatto detto anzi, spesso più che i dipendenti in sé sono le sezioni dell'azienda a non essere più necessarie, non è strano che lo stesso dipendente licenziato se si presenta il giorno dopo per un posto in un'altra sezione venga assunto anche velocemente

Aristarco

Con un tasso di disoccupazione al 3,5% direi che non avranno problemi a trovarsi un altro lavoro...se vivono in usa...

GeneralZod

Spero sia veramente così. Se si potesse fare anche nel pubblico le cose funzionerebbero meglio. C'è gente intoccabile pagata per nulla.

Aster

Quello te l'ho raccontato io ma da me raccogli pomodori;)e cosi che funziona il mondo.Ora sarà contento e sfruttato in Italia

Ginomoscerino

fuffa di qua e fuffa di la ma sto termine lo sognate anche di notte?
i finanziamenti sul tech sono diminuiti perchè il covid (durante i soldi venivano prestati a tasso 0 e quali aziende potevano dare risultati?) è finito e le altre industrie sono tornate a regime. non per la "fuffa"

hSeph

Infatti ho detto una parte del totale, mica tutti.

NULL

Probabilmente sono quelli che lavoravano ai progetti che sono stati chiusi. Ci sta.

DeeoK

Aspetta, qui si sta esagerando.
Il punto è se ci sia o meno una situazione difficile e indubbiamente c'è. Il fatto di dover andare dall'altra parte del mondo per poter lavorare è sicuramente un brutto sintomo.

waribi

E' una cosa futuribile, certamente, ma non credo proprio che sia stata la causa ATTUALE del licenziamento di 12.000 persone, soprattutto perché Google non ha ancora delle soluzioni all'altezza in tale ambito.

The Undertaker
Diabolik82!

Eh ho capito e allora meglio fare il disoccupato a San Francisco? Bisogna pure fare di necessità virtù

DeeoK

Capisci che se sei di San Francisco non hai tutta questa voglia di andare a vivere a Dubai. Comunque il mercato globale è sostanzialmente in contrazione e mi pare un pessimo periodo per trasferirsi in Cina.

DeeoK

Al fatto che i finanziamenti a caso in qualunque cosa vagamente tech stanno diminuendo perché si è visto che è quasi tutta fuffa. Il ritmo di crescita e fallimento delle startup ha messo bene in chiaro un po' di cose, così come si è visto che gli effetti della pandemia siano stati temporanei.

DeeoK

Che non è una questione dovuta di per sé alla pandemia, sarebbe successo comunque. C'era un clima eccessivo di ottimismo sul mondo tech, la pandemia ha un po' accelerato la cosa, niente di più.

hSeph

Nessun film di fantascienza.
Le IA di cui tanto si parla ultimamente possono gestire buona parte del servizio assistenza, delle mailing list più specifiche, possono supportare in modo concreto lo sviluppo di codice, possono aiutare nella formulazione di ads e creazione di testi o immagini, possono aiutare concretamente nella traduzione in tante lingue e molto altro.
Ora basta fare 2+2 e capisci cosa intendo.

Tiwi

e vabbe

Big wall

Anche investire su servizi per poi chiuderli è un spreco di risorse che ormai google non si può più permettere..vedi Stadia ecc ecc

Davide

Lo fanno tutte per forza. Se i competitor riducono i costi devi farlo pure tu, altrimenti la borsa te la fa pagare e loro guadagneranno di più

Vatyko

Ok capisco, però come dicevo dipende sempre dalle esperienze soggettive. giusto per fare un esempio io ho lavorato per una multinazionale americana in Asia... quello che è successo ai dipendenti google sarebbe potuto succedere a me però in generale, come condizioni lavorative, non mi sono mai trovato così bene.. certo non era tutto rose e fiori però in Italia ho sempre avuto responsabili che ti facevano sentire una merd4 anche quando eri in malattia

Patrocinante in Cassazione

peraltro la situazione nei prossimi anni peggiorerà

giovanni

Il mercato del lavoro americano è molto legato all'andamento dei mercati azionari, comunque la disoccupazione negli USA è molto bassa e certamente si ricollocheranno.

X Wave

Concordo esattamente con te!
Lo scopo di quella riforma è esclusivamente di aumentare lo sfruttamento dei lavoratori ed abbassare i costi del lavoro stesso:se è più facile licenziare devi lavorare di più ed a pressi più bassi che tanto fuori c'è sempre la fila disposta a farlo per tre lire !
Quando mi hanno licenziato in UK mi hanno dato un pacchetto simile a quello di Google e c'ero stato meno di due anni altrimenti erano di più!
Solo in Italia c'è stato uno smantellamento dei diritti genere, in qualsiasi parte dell'Europa Occidentale sei tutelato di più!

uncletoma

allora si :)

Stef

Io sono giunto alla conclusione che parte della colpa è anche nostra che ci auto denigriamo e che tendiamo a scappare invece di affrontare (si, mi sto auto accusando perché ho fatto lo stesso)

Stef

Forse mi sono espresso male. Sono tornato in Italia dopo 9 anni di Australia.

Stef

Se riferito al mio commento, lavoravo in uno studio di 5-6 persone

Vatyko

È dal 2008 che lo dicono...

Vatyko

Diciamo che dipende dall'esperienza... ma purtroppo non importa dove sei nel mondo.. se lavori per multinazionali del genere la musica è quella. Sei un oggetto

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni