Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube sfida i competitor: canali gratuiti con pubblicità in test

16 Gennaio 2023 14

Sembra che YouTube voglia introdurre un ennesimo modello di business, pensato non solo per ampliare ulteriormente la platea di utenti ma anche per avvicinarsi a quanto fatto da altri competitor in ambito streaming. Google sta provando a realizzare una lista di canali TV supportati dalla pubblicità, che consentirà agli utenti di accedere a una selezione di contenuti prodotti dalle società di media, con la possibilità di renderli disponibili gratuitamente al pubblico nel futuro.

Questa mossa arriva mentre altri giganti del segmento, come Netflix, HBO Max, Disney Plus e Peacock, stanno introducendo livelli più economici o gratuiti supportati da pubblicità. Un rappresentante di YouTube ha confermato il processo ad alcune testate, affermando che si tratta di un "piccolo esperimento che consente a un sottoinsieme di spettatori di guardare canali gratuiti supportati da pubblicità" e che la società lo sta utilizzando per valutare l'interesse degli spettatori.

YouTube ha già esperienza nell'offrire contenuti di questa tipologia, poiché ha aggiunto programmi televisivi gratuiti supportati da pubblicità alla sua scheda live di Google TV tramite Pluto TV. Ma ora si starebbe spingendo oltre, iniziando a lavorare con società di media come Lionsgate e A&E, quest'ultima proprietaria di canali come History, FYI e Lifetime, per portare questi canali TV sulla piattaforma. La mossa non interesserà immediatamente il nostro mercato e, come al solito, le prime fasi di test si svolgeranno con buona probabilità negli Stati Uniti e in Canada.

A proposito di YouTube, le classifiche dei contenuti più visti nel 2022 le avete già consultate? Se la risposta è negativa, qui potrete porre rimedio.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

per chi? 4 gatti nerd?
Per favore, i numeri si fanno sulla massa

Veronika

In che senso?

Valoroso Guerriero

No, ed è per questo che devono aumentare le pubblicità

Il corpo di Cristo in CH2O

a tirare troppo la corda si spezza, e qua siamo ben vicini.

mister x

ah, non fanno tutti così?

MisterTIC

Tutti a lamentarvi delle troppe pubblicità su YouTube, ma solo io faccio accesso a YouTube tramite browser anche da smartphone utilizzando AdBlock?

Bellerofonte

Qualcuno sa dirmi come farsi fatturare con IVA esposta la sottoscrizione di YT Premium?

L0RE15

Non stanno inventando nulla: il modello stile tv commerciale è nata oramai circa 40 anni fa (e ancora tiene bene).

Troppe pubblicità.

Cloud387

C'è una pubblicità o die ad ogni video, mi pare che non cambi molto da ora

Squak9000
T. P.

ah mi hai anticipato...
io avrei scritto però:
il contenuto gratuito interromperà la pubblicità!!!
ahahahah

NULL

Se spingeranno sul lato tecnico (4K, bitrate, HDR ..etc), può anche essere interessante.

Andredory
Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento