YouTube Music, novità nell'interfaccia: cosa cambia in Raccolta

11 Gennaio 2023 13

YouTube Music si rinnova e introduce un'inedita interfaccia per il tab Raccolta. Il lavoro svolto da Google - già in corso da diverso tempo in altre sezioni dell'app - è incentrato sulla volontà di rendere la navigazione tra i diversi contenuti più semplice e intuitiva.

Le novità riguardano tanto la versione Android (5.38) quanto quella iOS (5.39): innanzitutto una volta cliccato su Raccolta (nella barra inferiore) è possibile aprire un menu a tendina che dà accesso a Raccolta, Download, Upload e File sul dispositivo. La stessa operazione può essere svolta con un doppio tap di Raccolta direttamente dalla Home dell'applicazione.


Nella parte superiore del tab Raccolta sono presenti i tasti Playlist, Brani, Album e Artisti che consentono di filtrare i risultati della ricerca in modo decisamente più rapido rispetto a prima. Selezionando una delle prime tre voci comparirà il filtro "Download", con Artisti invece sarà visualizzato "Iscrizioni". Degno di nota anche lo spostamento di Cronologia in una posizione più accessibile e visibile - in precedenza era necessario cliccare sull'icona del proprio account.

C'è un ulteriore menu a tendina che permette all'utente di visualizzare i brani musicali per Attività recente, Aggiunti di recente, Ascoltati di recente. Il FAB consente di aggiungere una nuova playlist, e c'è la novità di un altro tasto flottante per ascoltare tutta la musica in shuffle.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Edoardo Nevicato

Yt music>>>Spotify>>>Deezer. Il resto neanche esiste

Davide Limina

il widget mi causa un battery drain importante, premetto che uso la versione a pagamento ed è collegato a google home, qualcun'altro ha lo stesso problema?

Inspector Gadget

Io preferisco moto di più YTm a Spotify, purtroppo nessuno ti conosce come Google e l'algoritmo è molto più calzante di Spotify per me

Alexxx

Provato come app ma proprio non ci siamo, troppo dispersiva alla strega di amazon music e un infinità di raccolte, artisti e canzoni in cui non sai dove andare a sbattere la testa talmente non è ordinato il tutto

Alexander

Introducete l'audio HiFi e i testi delle canzoni in Sincro così da diventare concorrenziale. Al momento sulla stessa fascia è meglio Spotify

Cgiesti

Banalmente trovi brani in versione che su Spotify non ci sono (i live lounge, kexp, etc)

loripod

Io mi domando e dico che aspettano a fare il sotto menù album dell'artista "tizio" nella voce artisti invece di mettere un ammucchiata di brani a caso!

Fetim

Lo uso sempre.

Slade

Davvero? Io ce l'ho e sono indeciso se passare a spotify. Dammi dei motivi per non farlo

Cgiesti

Superiore a spotify sotto ogni aspetto, soprattutto per le playlist autogenerate

LaVeraVerità

Peccato che da web tutti gli album che avevo caricato io e che prima potevo ordinare per autore, brano, titolo dell'album etc... ora siano visualizzabili solo ordinati per album. Cioè per cercare tutti quelli di un certo autore devo cliccare su un album di quell'autore (se me ne ricordo il titolo) e poi da li arrivarci.

T. P.

dovrei usarlo...

Karma Diamond

Uno dei migliori servizi di Google.

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video