Android Auto, segnalazioni crescenti di problemi con Google Assistant

30 Dicembre 2022 33

L'aggiornamento ad Android 13 sembra non essere stato particolarmente gradito ad Android Auto, nonostante abbia contribuito a ristabilire le chiamate in vivavoce sui Pixel. Alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con Google Assistant dopo aver aggiornato lo smartphone all'ultima versione del sistema operativo di Google. Per fortuna Android Auto rimane comunque utilizzabile, ma sembra andare nel pallone quando si invoca l'assistente con i comandi vocali.

La barra delle icone sulla destra si svuota come nell'immagine nel momento in cui si richiama l'assistente, salvo poi tornare al suo posto dopo qualche secondo. Google Assistant non funziona, e ad alcuni non va nemmeno tentando di richiamarlo con l'eventuale tasto fisico dell'auto. Il problema è sempre più diffuso dal momento in cui Android 13 è disponibile su un numero maggiore di smartphone, e non fa differenze tra i produttori, siano di Google, di Samsung, di Sony o di Redmi.


Google non si è ancora espressa in merito. Sembra che il problema possa essere causato da una versione dell'app Google e non da Android 13, dal momento che alcuni sono riusciti a utilizzare correttamente Google Assistant per un certo periodo dopo aver aggiornato lo smartphone ad Android 13. E non è da escludere nemmeno che le noie non siano provocate da una precisa versione di Android Auto: qualcuno afferma di aver notato il problema dopo l'aggiornamento alla versione 8.5.6.

Insomma, da fuori la causa sembra parecchio incerta, per cui Google farebbe bene a indagare e può darsi che lo stia già facendo. Non è l'unico problema del periodo: qualcuno, ancora un numero ristretto di utenti a dire il vero, racconta che da un momento all'altro il sistema ha smesso di leggere i messaggi ad alta voce, ma questo è un problema che emerge ciclicamente nel quotidiano di Android Auto.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dxdanny

Collegare le auto ad Internet è la peggiore idea mai venuta al genere umano. Le conseguenze di un problema tecnico o di un hackeraggio possono essere mortali.

Non saprei, dovresti chiederlo ai calabresi. Ma suppongo che non frignino come si fa a casa tua.

Chicco Bentivoglio

In Calabria siete tutti così simpatici? Ho solo tu?

ACTARUS

Infatti le migliori sono dal 90 al 2.000 costruite per durare

boosook

Miii che noia, negli anni 80 i miei genitori guidavano auto che erano continuamente dal meccanico... parlate come se le auto senza elettronica non si rompessero mai, mentre la verità è che le auto di oggi, anche con l'elettronica, sono enormemente più affidabili.
Poi come al solito ci sono costruttori più affidabili e costruttori meno affidabili, prendi una giapponese e vedrai che sono più affidabili anche sulla parte elettronica.

skelektron

Io ho smesso di usare Assistant su Android da quando cominciai a vedere pubblicità relative a cose di cui parlavo a voce e non avevo mai cercato su Google.
Non posso dire per certo che non lo faccia anche Apple, ma nonostante abbia Siri attivo non mi è ancora capitato dopo anni, quindi…

Anto71

Almeno con qualcuno funziona, seppur parzialmente.
Nuova Toyota Proace city verso EL. non c'è modo di avviarlo. Chiede di sostituire il cavo. Cambiati cavi e devices, ma nulla.
Samsung S21 e per provare, vecchio Tab S2 8" android7.
Funziona invece il classico BT vivavoce.
Provo ancora con iphone di amici, prima di rivolgermi alla Toyota.

emmeking

Si

Non allontanarti troppo dal gregge sennò ti perdi

ACTARUS

Io ho il mappamondo in auto e non ho mai avuto problemi

virtual

Che cos'è Plus? Una variante di Telegram?

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

Uno rimanere tre ore a spippettare il padellone e poi si ritrova nel canale assieme a tutti gli ADAS disorientati

MaK

Anche a me con un A52s non funziona più dicendo Hey Google, anche premendo il tasto non funziona bene. Tra l'altro non mi funziona più bene la vibrazione del telefono, cercando online suggerivano di disattivare l'assistente vocale e riabilitarlo ma niente. Dannato aggiornamento. -.-

Pablor

Android auto... Un bug sotto forma di app.
Veramente pessimo. Una delusione totale

Ansem The Seeker Of Lossless

Peccato che in auto non sia il massimo

miroslav_kowalski

Confermo di avere lo stesso problema, però funziona invocandolo con un tap. Sistemeranno...

saetta

Segnalazioni di problemi per android auto? Strano, mai successo!

MatitaNera

Senza manopole come fai

MatitaNera

Patetico?

MatitaNera

Spegni e riaccendi, un classico

emmeking

A me su plus l'altro giorno ha funzionato, effettivamente ricordavo anche io che non funzionasse

Andrearocca
Carlof

è successo anche a me 3 giorni fa, ieri invece ha iniziato a funzionare bene. boh!

Ansem The Seeker Of Lossless

Io ho un problema con il bt dell'auto. Ogni tanto si disconnette e dopo che lo fa si disconnette anche Android auto e non c'è verso di far agganciare il telefono :/ devo spegnere l'auto e riavviare il telefono per risolvere.

virtual

Da quando Assistant non funziona più per mandare i messaggi via Telegram (pare la colpa sia di questi ultimi, però) lo uso molto meno spesso... Ma fa incazz*re!

Alex
asd555

Praticamente Assistant funziona sui dispositivi mobili per grazia divina.
WearOS: non pervenuto.
Android Auto: FORSE funziona.

asd555

AHAHAHAHAH! Adoro!

T. P.

:(

l'unico motivo per cui sono passato a apple era proprio android auto che nella mia macchina faceva schifo. Adesso mi ritrovo l'iphone patetico e l'auto l'ho venduta lol

Mako

da me non c'è, perlomeno però con le patch di dicembre sembra abbiano sistemato il problema su Pixel 7 delle disconnessioni dopo un po' di tempo, molto fastidioso

ACTARUS

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video