Waze su Android Auto, in arrivo il supporto allo split screen

21 Dicembre 2022 40

Waze per Android Auto sta per ricevere il supporto alla nuova interfaccia denominata Coolwalk, che introduce la possibilità di visualizzare sullo schermo dell'auto più di un'applicazione contemporaneamente. Una trovata utile perché può ridurre le distrazioni al volante, peccato però che allo stato attuale possa visualizzare solamente Google Maps e un'app di streaming a scelta.

Google, tuttavia, sembra che stia per rimediare alla stranezza di non aver reso compatibile Waze, app per la navigazione "sociale" che possiede ormai da diversi anni. La novità in arrivo è stata segnalata su Reddit da alcuni utenti, i quali hanno notato, come mostra l'immagine, che all'apertura di Waze appare una sorta di pop up che preannuncia l'arrivo in tempi brevi del supporto alla dashboard per chi la utilizza in beta.

L'avviso notato da alcuni - @priftifranko su Reddit

L'effetto finale sarà simile, se non identico, a quello che vedete nello scatto in basso di un utente che con un piccolo trucchetto è riuscito a sporgere un occhio sul futuro, a vedere quel che Google dovrebbe introdurre a breve migliorando l'esperienza alla guida di chi è affezionato a Waze.

Il risultato finale - @digitalhd su Reddit

Ci auguriamo che la novità a breve possa essere disponibile per tutti.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pablor

Se lo dici tu... Io personalmente piu e piu volte usando g maps sono arrivato su strade segnalate in giallo è non c'era neanche un auto.
Secondo me sono identiche sotto quel punto di vista.

marcy9487

No, ti assicuro che non sono gli stessi dati, prova personale effettuata più volte con l'ultima appunto 12 giorni fa, Waze mi rileva MOLTO meno traffico rispetto al reale che invece Google Maps mi rileva.

Pablor

Waze é di google ormai gia da diversi anni. Dal prossimo anno tutte e 2 le app verranno sviluppate dallo stesso team di sviluppatori.
I dati traffico che vedi su gmaps sono gli stessi di waze e viceversa. L'unica cosa che cambia è la possibilità di segnalare traffico ecc su Waze.
Io personalmente preferisco waze per il modo in cui visualizza le mappe e i percorsi, almeno su android auto. Con gmaps sembra di vedere le strade da un satellite. Troppo piccole

Pablor

Spero di no per carplay. Android auto è un vero aborto.

CAIO MARIOZ

A me non piace nemmeno CarPlay, spesso è macchinoso e i software sono pochi.

CAIO MARIOZ

A me non piace nemmeno CarPlay, spesso è macchinoso e i software sono pochi.

sopaug

stabile? Un servizio Google? La risposta è MAI.

sopaug

wow, la dashboard di carplay... Quanto? 5 anni dopo? Non mi ricordo neanche.

Darkat

Un po' lo è, se c'è un prodotto dove Apple vince a mani basse su Google è proprio carplay, anche se ha i suoi limiti si usa decisamente meglio rispetto ad Android auto

Phabio

strano, io vivo a Londra quindi niente tutor ma se ci sono aree con lavori in corso vedo tutto sullo schermo della macchina, oltretutto già con lo split screen.

LordRed

Scusate ma è già disponibile per tutti questa versione di android auto e schermo diviso (seppur solo con google maps) oppure si tratta sempre della beta?

Andreunto

Wow ma esisti ancora?

marcy9487

Io ho colto l'occasione per dare un'altra possibilità a Waze, ma niente da fare, è molto più impreciso rispetto a Google Maps, soprattutto per il traffico, finché qualcuno non lo segnala non lo rileva, mentre Maps lo becca da tutti gli android con la geolocalizzazione attiva (a spanne penso il 99,9%).

asd555

Credo tu debba in qualche modo aggiornare Play Services alle versioni beta o più recenti.
La maggior parte dei servizi di Google sono subordinati da questa app, quindi magari hai Android Auto super aggiornato ma Play Services ti fa vedere la vecchia interfaccia perché non è avanti quanto Android Auto.

Davide Martelli

Allora tanto meglio, basterà attendere pazientemente che rilascino a tutti a sto punto

Angelo

Si, la nuova interfaccia dipende tutta da Android Auto, non dipende assolutamente dal software dell’ infotainment dell’ auto. Quello che dici, cioè che serve un aggiornamento o supporto base dell’ infotainment, potrebbe essere vero ad esempio in casi come la futura versione di Carplay (e probabilmente Android Auto a seguire) che potrà sfruttare anche gli schermi secondari che alcune vetture hanno dietro il volante…

Davide Martelli

Dici? Perchè avevo letto in giro che il pieno uso dei monitor widescreen doveva comunque passare da upgrade dell'infotaiment. Però in effetti lo lessi nell'ormai lontano 2017, quindi magari le cose sono cambiate.

virtual
CAIO MARIOZ

Sembra un clone di CarPlay questo Android Auto.

MNG

Comunque, su Mercedes GLC, schermo da 10,2 pollici piuttosto "allungato", anche con Coolwalk non si riempie lo schermo. Stesse dimensioni della vecchia versione, con bande nere a dx e sx

Angelo

Gli aggiornamenti dell’ infotainment servono solo per navigatore e funzionalità dell’ infotainment, Android Auto e Apple Carplay si aggiornano sempre e solo dallo smartphone (quindi con gli aggiornamenti che ricevi sullo smartphone)

Salvatore Sgambato

Qualcuno può ipotizzare i tempi di rilascio della versione stabile? Settimane? Mesi? ANNI?

Edoardo

Quindi tu vedi solo maps ad esempio, solo spotify, e nessuno schermo split in generale

Davide Martelli

Non so, io sono aggiornato mi sembra a luglio e ancora vedo così. Adesso guarderò se c'è un update nuovo e nel caso provo, ma non sono molto fiducioso. Inoltre me li devo fare io altrimenti non scendono ota

Edoardo

Anche io ho una Xceed primo modello uscito. Domanda: io che vedo ancora solo una schermata alla volta, con a destra la frecciona "Android Auto", necessito di un update del infotainment giusto?

Carlof

lo dico perché ho provato ad inviare la mia stessa versione ad un amico con la stessa auto e da lui non funziona mentre a me che sono un beta funziona già da un po'

marcy9487

Ah ecco, come non detto. L'iscrizione non si può più fare, e quindi si aspetta... Grazie.

Carlof

bisogna necessariamente essere iscritti al programma beta, per cui se si scarica la versione beta senza essere iscritti non visualizzerà la nuova interfaccia

Gianclaudio Lertora

android auto aggiornato ad ora è solo beta?

marcy9487

L'update dell'infotainment per la mia esce quasi ogni mese, ho installato giusto l'altro giorno quello di Dicembre, ma è Android Auto sul telefono che "comanda" in questi casi. Tu hai aggiornato l'apk con quello beta?

Davide Martelli

Io ho una xceed e uso un device con android 13 ma è uguale. O serve un update dell'infotainment (e qui la vedo molto grigia allora) oppure non è ancora rilasciato per tutti

marcy9487

Sulla mia Niro (che ha uno schermo da 10", quindi bello ampio) pur installando l'apk sia dell'ultima beta che dell'ultima stabile (più avanti di versione della beta) continuo a vedere la visualizzazione "vecchia". Serve anche Android 12/13? Io sono fermo all'11.

Dema

Io lo vedo solo in modalità split. Non riesco a visualizzarlo invece a schermo intero. Inoltre mi perde la connessione durante la navigazione, peccato, sono dovuto tornare a maps

The macrocosm

Io non ho mai il "conto alla rovescia" della distanza da un autovelox e non ho il tratto di permanenza dentro un tutor

Davide Martelli

Ma lo schermo diviso deve essere attivato dal produttore dell'infotainment o va da solo su monitor ampi? Perché sulla mia ho lo schermo diviso in 3 dove 2/3 sono usati da AA e il terzo vuoto c'è banalmente il logo di android, ma non capisco se sia l'auto o il telefono che lo visualizza

greatteacher

Peccato che la beta sia chiusa e chissà quando lo vedremo nel canale stabile

andrewcai

Ma non è vero

Phabio

Io lo uso con android auto e sento tutti gli avvisi che sento dal telefono, strano

The macrocosm

Bello per chi ha a disposizione un display bello ampio. Comunque, spero riescano ad implementare anche tutti gli avvisi di autovelox e tutor come nella app del cellulare, che ok, sono segnati, ma non ti vengono avvisati oppure non ti "accompagnano" dentro alla durata del tutor

Federico

Bello

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video